Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
Alla data odierna i social abilitati sono:
Per attivare il servizio è sufficiente registrarsi inserendo l’indirizzo email sul quale si desidera ricevere l’alert e indicare le parole/argomenti di interesse.
Dopo aver impostato i criteri delle notifiche, si riceverà un’email contenente:
- l’indirizzo internet della seduta on line di riferimento
- la sessione di seduta con i criteri di ricerca impostati
- l’elenco dei link alle porzioni di Consiglio in cui vengono pronunciate le parole specificate nei criteri di ricerca. Le parole trovate sono evidenziate in corsivo.
CONTATTACI



Speaker : spk2
C'è la Commissione.
Odierna.
L'ordine del giorno odierno lunedì 5 giugno 2023. Se non ci sono obiezioni, io comincerei con l'audizione per il nuovo ospedale di Taranto, poi continuerei con l'ASL di Brindisi, per il centro di svegli di Ceglie e poi a sé e poi della del Policlinico vedo soltanto dottoressa Simonetti ma lei sa va da sola in audizione o raggiungeranno anche,
E quindi aspettiamo appena arriva anche il dottor Melpignano e poi, insomma, ci ci organizziamo così ci sono obiezioni, nessuna obiezione,
Così resta deciso, quindi.
Ospedale mi date un po' di fogli bianchi.
Allora ospedale di Taranto, l'ultima audizione per Taranto.
L'abbiamo svolta il 4 maggio 2023,
Abbiamo ascoltato le procure oltre se possiamo dare un sommario, ma ne abbiamo cominciato, ma abbiamo cominciato.
Ormai abbiamo cominciato a mo, vediamo che succede nel caso dovessimo avere poi problemi di gestione, allora ci ci spostiamo, va bene, mi chiamate allora se siete d'accordo, grazie grazie.
Speaker : spk1
È troppo bello.
Speaker : spk2
Buttare a terra. Grazie allora, in data 4 5 2023, abbiamo svolto l'ultima audizione sull'ospedale di Taranto, abbiamo riscontrato che c'era la stessa situazione in data 4 5 al 2023 della del mese precedente, cioè quello di aprile. In particolare, la produce l'indice, l'indice, la percentuale di produttività era attestata all'83,5% in data 4 5 2023. La direzione lavori del gruppo che avevano segnalato che nel mese successivo, cioè giugno, ci sarebbero state delle sospensioni parziali per la questione della famosa questione degli arredi attrezzature e quindi della mancata possibilità di assumere obbligazioni giuridicamente vincolanti e, in virtù di tanto non erano nelle condizioni di poter aggiornare il cronoprogramma e quindi anche il relativo fine lavori. Ora ci risulta.
Ci rifulse risulta fondatamente che finalmente è stato sottoscritto l'accordo tra.
Lo Stato.
E la Regione,
Ora spero che vi abbiano avvisato di questo,
Immagino che siete stati abbondantemente avvertiti, quindi siete prontissimi e avete già vi ha avviato e portato alle macchine a funzionare al 100% ed immaginiamo pure che siete nelle condizioni di darci il nuovo cronoprogramma e in particolare la cosa che ci interessa di più che il fine lavori.
Che questo diciamo, immagino di aver riassunto bene così era questo il riassunto delle puntate precedenti,
Ove la parte finale sono mie deduzioni, per cui do subito a voi la parola, così come ritenete più giusto.
A scambiarvi i ruoli incomincio con il RUP, prego.
Speaker : spk1
Sì, buongiorno buongiorno a tutti e allora, rispetto alla.
Situazione del mese precedente, per quanto riguarda il cantiere, le i lavori continuano con sostanzialmente la stessa. lo stesso ritmo, abbiamo circa 300 380 maestranze in cantiere, siamo arrivati ad emettere il TAR, il trentesimo SAL e siamo stiamo attestando, siamo attestato nel percentuale di avanzamento circa del dall'84%, la fornitura dei lavori,
Tuttavia,
Ha tuttavia, nel frattempo.
C'è da dire che alla ASL di fare, a differenza di quello che si era paventato all'ASL e che poi il.
Sarà più preciso, il direttore area patrimonio rubo ancora non è arrivata nessuna comunicazione ufficiale formale che consenta che perché possa consentire alla.
Classe di Taranto.
Di procedere all'aggiudicazione delle.
Speaker : spk2
Delle delle attrezzature già bandite, in particolar delle grandi macchine, e per tale motivo la settimana proprio settimana scorsa, su specifica richiesta anche della dell'impresa e ovviamente li della direzione lavori, è stata costretta a particolare il 23 maggio, se non sbaglio, a emettere,
Una un ordine, una sospensione parziale dei lavori limitatamente a le aree al ad alta tecnologia, le aree, quelle aree in cui, per fare un esempio, diciamo semplificativo, devono essere installate le grandi macchine. Mo, considerando che poi il San Cataldo, un grande ospedale di grandi macchine, ce ne sono parecchie diverse, va ad est 201 lineari, una tomoterapia, 2 5 TAC, due PEC, due gamma camera, tre risonanze magnetiche e via via in queste aree, ovviamente,
E non mancando l'aggiudicazione, mancando l'abbiamo sempre detto.
Il nome dell'operatore economico, ma il nome ma quindi, mancando anche le auto installativo, non è possibile ipotizzare il prosieguo delle lavorazioni sia dal punto di vista edile, impiantistico sia dal punto di vista del dimensionamento degli impianti e quindi.
E inevitabilmente.
La direzione lavori ha proceduto a.
Emettere questa questa sospensione parziale che sostanzialmente qua, anche per dare un quadro della situazione interessa interessare le aree ad alta tecnologia quali la aree di radiologia, radioterapia, medicina nucleare.
Radiologia interventistica.
Qua l'emodinamica e qua è un quartiere operatorio, ovviamente l'impresa che non sapranno tutto il reparto, ma le aree dove vengono allocate le macchine e nelle immediate d'indirizzo dintorni, perché capite bene che poi, sebbene sia stata fatta una proiezione, così la ogni macchina che ha un suo, le auto installativo,
Sia in quei in termini di dimensioni sia in termini di posizionamento, ad esempio dalla sala comandi oppure dalla macchina sia soffitto al pavimento.
Niente l'auspicio è ovviamente che questa sia la situazione si sblocchi il più rapidamente possibile per evitare che questa sospensione parziale, che seppure diciamo, incide in una su una su una superficie dell'ospedale, diciamo non non molto rilevante, però col passare del tempo, se non si arriva nel giro di qualche mese a sbloccare la situazione possa possa determinare poi l'insorgenza, l'insorgenza di danni.
Risposta posso fare adesso la parola invece al direttore d'area patrimonio, che può essere più preciso, sul discorso del finanziamento del e della e dell'andamento della.
Speaker : spk1
Sì, sì, grazie, aggiungo, sulla base della sua.
Prima risposta.
Aggiungo una domanda così fa tutto in una volta.
Mi pare di capire che voi non sapete nulla dell'avvenuto ce l'abbia l'avete letto sui giornali come noi,
E qui non sapete nulla di tutto questo, cioè che c'è stato l'accordo nel caso lo sapeste, tra un'ora ufficialmente.
Voi, siccome avete proceduto alle cave. e quindi avete in fondo, siete nelle condizioni di fare immediatamente l'aggiudicazione,
No, in particolare per l'alta tecnologia, mi sto riferendo all'alta tecnologia, è chiaro che voi conoscete già quali sono le specifiche tecniche.
Di quanto acquistato per l'alta tecnologia.
Perché se siete in grado di aggiudicare, vuol dire che conoscete le specifiche tecniche.
E quindi se tra qualche ora dovesse arrivare la comunicazione dell'Arco e domani si può dare la specifica tecnica delle attrezzature ad alta tecnologia. Dopodomani è possibile riavviare i lavori per anche i lavori nella nell'area sospesa, cioè quello dell'alta tecnologia e, nel fine settimana, conoscere il nuovo cronoprogramma. Non so se sono stato chiaro nel nel formulare la domanda. Prego.
Speaker : spk3
Buongiorno a tutti e allora partire dalla risposta proprio questa a questa domanda, forse forse meglio.
La risposta non credo possa essere positiva per per più di un motivo, nel senso che anche acquisita oggi una comunicazione ufficiale da parte della Regione Puglia e dell'avvenuta sottoscrizione dell'accordo di programma.
Fisicamente, materialmente, la la provvista finanziaria non è ancora in nostra disponibilità, perché manca il decreto di assegnazione delle somme che, ex articolo 20 della legge.
68 e è previsto, è previsto un decreto firmato dai ministeri salute e tesoro di assegnazione,
Quindi, naturalmente versare all'obbligazione giuridicamente vincolante. Io devo avere la provvista finanziaria, così come il provvedimento che invece c'è stato formalmente comunicato alla Regione di assegnazione dell'anticipazione del 5% a carico della Regione Puglia anch'esso prevede l'assegnazione di 5 milioni,
Diciamo, è dispari son, così allo stesso modo è previsto un impegno di spesa. Ci manca ancora il trasferimento fisico della somma. Ecco presente quello sì, se ci arrivassero i 5 milioni incamerati sul nostro conto di tesoreria e la Ragioneria mi desse comunicazione di questo io le posso dire che oggi stesso facciamo la delibera aggiudicazione delle scialitica dei pensi di fino a concorrenza, ovviamente di quella somma,
Perché naturalmente andando, diciamo un po' più avanti in quello che mi in quello che mi naturalmente mi compete di più per quello che dicevo per quello che possiamo aggiudicare. Come vede, noi siamo abbastanza, diciamo, puntuale, irrealistici nel cronoprogramma che aggiorniamo.
Speaker : spk1
Mi scusi se la interrompo.
Speaker : spk2
Però qua è importante e mi scuseranno pure i colleghi se mi sto assegnando questo diritto di interlocuzione.
Speaker : spk1
Un conto è le scialitica,
Speaker : spk2
I pensi li eccetera e su questo siamo d'accordo 5 milioni, dall'altro. Immagino che sia per le scialitica che per ripensi di non c'è una pregiudizialità, un'interferenza sulle lavorazioni edilizia.
Noi per tanto tempo abbiamo discusso delle interferenze sulle lavorazioni edilizie, relative ovviamente all'alta tecnologia, perché lascia litiga e Nampa da per sto sto sempre verso sui nostri sto semplificando e una lampada da mettere al soffitto, però, ovviamente interferenze notevoli da un punto di vista, diciamo strutturale, non ce ne sarebbero, quindi la questione è la sospensione. Nell'aria ad alta tecnologia, alta tecnologia significa acceleratori, lineari significa tutta questa roba qui,
Speaker : spk1
5 milioni.
Speaker : spk2
Per.
Speaker : spk1
Poter acceleratori,
Speaker : spk2
Lineari, eccetera non serve nemmeno a comprare, diciamo gli accessori. Quindi, pur qualora dovesse arrivare domani, l'accredito sul conto.
Speaker : spk1
Corrente dei 5 milioni.
Speaker : spk2
Fino alla concorrenza di resterebbe sempre in piedi. Il problema dell'alta tecnologia e lo pongo anche con.
Speaker : spk1
Un interrogativo. È così,
Speaker : spk2
Oppure sto dicendo delle sciocchezze?
Ora, a questo punto.
Speaker : spk1
La questione emerge relativamente ad un'altra circostanza, e cioè quindi voi ritenete, mi pare di capire che sino a quando non avrete.
Speaker : spk2
L'accredito sul conto corrente che il trasferimento delle risorse,
Speaker : spk1
Ma.
Voi non potete assumere obbligazioni giuridicamente vincolanti, ergo, non potete aggiudicare.
E quindi questo vi pone le condizioni di.
Speaker : spk2
Stare fermi.
Speaker : spk1
Quindi alla fine, rispetto alla ridondanza della comunicazione,
Speaker : spk2
La sottoscrizione.
Speaker : spk1
Dello stralcio dice ancora poco perché c'è bisogno,
Speaker : spk2
Secondo la vostra.
Speaker : spk1
Prospettazione del decreto di assegnazione e dell'accredito.
Speaker : spk2
Delle somme,
Speaker : spk1
O da su questo si potrebbe aprire anche una conversazione dogmatica e cioè, ma dopo che tutti gli atti sono perfezionati e ben però.
Speaker : spk2
Mo sì, prego, Murano,
Speaker : spk1
Però mi pare di capire che il vostro orientamento e che noi a giudicheremo al.
Speaker : spk3
Decreto di assegnazione non voglio esagerare.
Speaker : spk1
Con l'ACRI, noi a giudicheremo con il decreto di assegnazione, il che vale quanto dire che allo stato, non essendoci il decreto di assegnazione, stiamo parlando soltanto di comunicati stampa,
Speaker : spk2
Prego.
Speaker : spk3
E tra l'altro è anche vero, perché anche noi abbiamo un gol SAP con un comunicato stampa della firma dell'accordo. Ognuno di noi noi facciamo queste.
Speaker : spk1
Commissioni permettere per ristabilire anche l'ordine del procedimento che perché la comunicazione a volte può essere effimera, perché può essere poggiata sul posizionamento politico. Noi in questa Commissione non ci occupiamo di politica, nessuno dei commissari dico di questa Commissione si occupa di politica. Ecco perché facciamo la Commissione, quindi la domanda è fino al decreto di assegnazione. Voi mi pare di capire, voi non ha giudicherete sì, dal decreto di assegnazione.
Guardi la risposta importante, perché poi qua a verbale, dal decreto di assegnazione, voi sarete in grado di aggiudicare. Quindi, avendo le specifiche tecniche di quell'aggiudicazione il giorno dopo l'aggiudicazione, sarete in grado di revocare la sospensione dei lavori. È fare il nuovo.
Speaker : spk2
Cronoprogramma, e questo.
Speaker : spk1
È datemi, datemi, datemi, datemi tutto questo. Queste informazioni,
Speaker : spk3
Allora ci colleghiamo,
Non sarà possibile dopo l'aggiudicazione il giorno dopo dare le specifiche, tecniche e quindi il giorno dopo ancora.
Revocare la sospensione dei lavori, per dei motivi, ovviamente, che sono legate al codice dei contratti ancora quello in vigore, perché naturalmente fatta l'aggiudicazione, dobbiamo fare la, la verifica dei requisiti morali. Ci sono i 35 giorni dello spoglio.
Speaker : spk2
Che lo dica lei, ecco perché glielo dice sì,
Speaker : spk3
Ma ci sono 35 giorni per esteri, stili poi ci sono già in alcuni casi potrei anche entrare nel merito. Ci sono alcune osservazioni sulla gara che abbiamo portato a termine con l'apertura delle offerte economiche ci sono già gli accessi agli atti, le cose diciamo ordinarie che succedono in gara, però che in questo momento carenti dell'aggiudicazione non so non fanno nemmeno scattare quei termini che ci danno una certezza per la poi successiva sottoscritto il contratto ordine e quant'altro. Quindi siamo in questa fase di step by ancora su alcune procedure, Presidente lo sa, è sempre aggiornato l'elenco, quindi io non posso dire che i 10 lotti della gara delle apparecchiature radiologiche e non di quelle misure nucleare. Sono all'esame della Commissione, quindi, anche se domani ci fosse il decreto e qualcuno mi dice non farlo stencil perché è un accordo quadro e quant'altro. Io comunque non potrei, diciamo, quella gara aggiudicata perché in quel caso è all'attenzione della Commissione che sta lavorando. Però, per esempio, lampada scialitica i lotti della medicina nucleare, alcune gare minori, sempre interessanti, l'area della radioterapia sono, come vedete, alla delibera di aggiudicazione, però sapete tutti che ci sono dei termini, poi tecnici obbligatori di legge da osservare per.
Speaker : spk2
Non ci siamo capiti, io glielo volevo far dire perché a me non piace dire domani si fa viva, non mi piace, perché bisogna dire sempre la verità alle persone per cui io vi ringrazio perché siete sempre così puntuali precisi, io vi stimo, stimolo, la vostra puntualità e la vostra precisione già in essere, quindi è corretto dire che dal decreto di aggiudicazione non tanto dei 5 milioni, perché i 5 milioni riguardano.
Acquisizioni minori, ma dal decreto di assegnazione delle risorse dovrebbero decorre.
A tutto concedere e con un pizzico di ottimismo almeno 60 giorni almeno dicono, almeno se sa, se non so che di più però io.
Speaker : spk3
I termini tecnici dalle locazioni,
Speaker : spk2
No, perché lei li ha detto deve fare la verifica dei requisiti morali, che naturalmente non è una verifica che chiedi ai nonni. È un bravo ragazzo, è una verifica che ha la sua procedimentalizzazione,
Fa questo è lo stand still e qualche magari interlocuzione critica con gli eventuali aggiudicatari. Mi pare che almeno 90 giorni dal decreto di assegnazione per conseguire cosa la revoca della sospensione e il nuovo cronoprogramma, questi almeno ce li dobbiamo assegnare. Ecco, è corretta questa ricostruzione,
Speaker : spk3
Assolutamente sì, diciamo non è un termine previsto dalla legge, un termine dettato da chi da tanti anni si occupa di gare di privi di requisiti, di interlocuzioni diverse attraverso che possa interessare, quindi diciamo ad essere ottimisti in 60 giorni ce la potremmo fare, però deve andare tutto bene e l'antimafia e l'Agenzia delle entrate, tutti tempestivi e il fascicolo virtuale dell'operatore economico per istituito deve funzionare alla perfezione e tu clicchi. Il pulsante 10, il pedigree della della ditta, che è tutto perfetto.
No, no, no, no, no, voglio dire che diciamo ci sono dei dei tempi tecnici ma ripeto, sono questi proprio obbligatorie, cioè del passaggio obbligatorio post aggiudicazione,
Speaker : spk2
Va bene, ci sono servite altro da aggiungere, sennò do ai colleghi la possibilità di formulare domande prego cavoli,
Speaker : spk1
No, anche perché, considerate le tempistiche, se non erro alcune procedure sono state già aggiudicati in maniera provvisoria già l'anno scorso, quindi vi siete riservati un anno di tempo per poter aggiudicare definitivamente, quindi bisognerebbe anche cadenzare i tempi, perché altrimenti rischieremmo di andare oltre. hanno previsto nel.
Da parte vostra solo quello.
Speaker : spk3
No, le dico che è una persona, rimane un attimo, se ci.
Speaker : spk2
Sono altre domande.
Speaker : spk3
Prego.
La le prime procedure portate a termine comunque no, non sono state portate a termine già già l'anno scorso, come ho detto, in una delle precedenti audizioni, diciamo, le le ditte per obbligo di legge di Codice dei contratti anche di legge di gara sono vincolate per 360 giorni a mantenere la validità dell'offerta, quindi non ha alcuna possibilità di svincolarsi anche per quell'anno hanno versato anche una cauzione in tal senso, a dimostrazione della serietà dell'offerta presentata. Quindi.
Naturalmente adesso è così ragionando come abbiamo fatto in termini anche pratici, aggiungendo ulteriori 90 giorni. Vuol dire arriviamo facciam così a settembre va bene, diciamo, siamo ancora nell'ambito dei dei 360 non andare oltre quello, sicuramente, ma anche perché.
Lo dico perché solo di procedure anche per apparecchiature tecnologicamente avanzate nel ne facciamo naturalmente il tempo che passa non è, diciamo, un buon segno ai fini di quello che poi andiamo effettività ad acquistare, cioè nel senso che l'offerta inizia a diventare già.
Ovviamente presentata qualche tempo prima. La tecnologia, grazie a tutto, diciamo, avanza e naturalmente l'ospedale che nascerà al più presto possibile, rischio di trovarsi con un'apparecchiatura che già, per motivi di natura meramente così tecnico, amministrativo procedurale. Ecco.
Però mi auguro appunto che almeno dal punto di vista formale, contrattuale, giuridico amministrativo, non addirittura dobbiamo anche incorrere in problemi di ritardo conferma l'offerta perché son passati 361 giorni. Ecco quello auspico e credo che do di non arrivarci.
Speaker : spk1
Grazie grazie mille.
Ci sono altre domande.
Speaker : spk4
Prego le domande sono, diciamo profondamente insomma di dispiaciuto perché.
Avevo creduto, insomma, ai ai documenti nei comunicati stampa, da alcuni colleghi di questa Commissione, di altri colleghi che non sono in questa Commissione, perché usavano.
Toni trionfalistici grazie al Governo Meloni, non deve dire che dopo tre giorni sono andato lì a all'ospedale ho visto l'ospedale completo perché ho aspettato tre giorni perché in tre giorni pensavo si potesse completare l'opera.
Ovviamente è una battuta perché, come vedete, purtroppo non si conoscono nemmeno prima di scrivere i pezzi. Non si conoscono nemmeno le procedure, come così come vanno, per cui si si rischia di fare uno scivolone, così come è stato fatto evidentemente dai colleghi che sono esposti e si sono buttati in questa. In questa cosa io mi auguro che veramente sia l'ultima l'ultima volta che si parli del cronoprogramma. mi auguro che tutti i colleghi del centrodestra, così come quelli del centrosinistra, si.
Adoperano sui propri.
Deputati, perché, affinché questo decreto questo decreto, finalmente il Governo possa farlo farlo uscire. Se si dà la possibilità alla slittarono di lavorare con.
Con delle certezze in mano, perché senza quelle è evidente, si è capito stamattina non si potrà riprendere.
Speaker : spk2
Grazie.
Speaker : spk1
Ci vediamo il mese prossimo,
Cioè non possiamo fare l'altro perché, tra l'altro, il decreto di assegnazione a un decreto interministeriale.
Quindi.
Che francamente non possiamo far nulla.
Speaker : spk2
E.
L'unica cosa che possiamo fare aggiornarci.
Speaker : spk1
Al mese prossimo, perché almeno seguiamo il la restante parte delle lavorazioni, che comunque mi state dicendo che comunque.
Stanno andando avanti,
Speaker : spk2
Noi solleciteremo, almeno.
Speaker : spk1
Perché questo mi sembra abbastanza strano.
L'assegnazione dei 5 milioni.
E perché non è che bisogna fare a gara a chi fa peggio, e cioè se qualcuno si mette a fare meglio, che è una cosa buona, e.
Quindi sollecitiamo e solleciteremo l'assegnazione dei 5 milioni, ovviamente senza fare il centro illudere nessuno che 5 milioni.
Non riescono a risolvere il problema grosso della della vicenda, però almeno riducono il potenziale contenzioso.
Perché la parte più preoccupante di tutta questa audizione, questa mattina, salvo la questione che del ritardo.
E quello che è stato contenuto per ultimo, e cioè la possibilità di vedersi richiedere.
Speaker : spk2
O revisioni.
Speaker : spk1
All'interno della procedura di gara da parte dell'aggiudicatario,
Speaker : spk2
Ovvero conseguire.
Speaker : spk1
Tecnologia già.
Speaker : spk2
Superata. Questo,
Speaker : spk1
Diciamo,
È l'aspetto più rischioso di questa vicenda, per cui al cospetto di questo.
Bisognerebbe che qualcuno se ne occupasse davvero, ma ogni giorno.
Va bene se non ci sono riflessioni. Io vi ringrazio e ci vediamo il mese prossimo.
Quando mi serve?
Speaker : spk2
ASL Brindisi, dico alla sbarra che io avevo che avevo detto.
Sì, però, siccome c'era il professor Ruggero, che aveva chiesto di cominciare alle 18 e lui è arrivato puntuale, io avevo già promesso all'ASL, Brindisi di occuparci del centro di svegli, quindi ASL, Brindisi, prego.
Grazie ingegner Rini, come avrà visto noi sulle opere in corso.
Speaker : spk1
Svolgiamo una.
Speaker : spk2
Attività.
Speaker : spk2
Di verifica sullo stato di andamento della spesa, in particolare sui grandi ospedali, ma lo facciamo anche su piccole strutture, da oggi avviamo con la cadenza di 60 giorni, questo, diciamo, è la cadenza ordinaria, salvo i due ospedali Monopoli Fasano e tanto perché stanno teoricamente al fine lavori e quindi abbiamo intensificato la verifica ogni mese o da oggi avviamo lo stesso procedimento per il Centro Risvegli,
Non so se vi sentite un'ora più o meno, ma questo diciamo, è una cosa.
Speaker : spk1
È una cosa diciamo a latere, non non ha rilievo però sull'argomento.
Speaker : spk2
Era stata già effettuata un'audizione tempo prima, ma era un'audizione sporadica, cioè non all'interno di un'attività sistematica per cui risultava che questa Commissione si tenne qualche mese fa che la procedura di gara era stata conclusa ed era stata aggiudicata in via definitiva nel gennaio 2023, poi erano state avviate le procedure di verifica dei requisiti oggettivi previsti dalla normativa e l'acquisizione della certificazione antimafia. L'aggiudicatario aveva costituito un'associazione temporanea di impresa, fornendo quanto era necessario. l'altra aver trasmesso lo schema di contratto e si era in attesa della relativa sottoscrizione e con riferimento ai tempi di realizzazione si pensava si stabiliva che i tempi di realizzazione dovevano essere 19 mesi per la realizzazione del manufatto e prima di quella data non si poteva discutere, ovviamente, sulle questioni gestori, ma non è una questione che chiederemo a voi. Quindi, 19 mesi erano a partire dal 17, quattro 2023, però ecco ci siamo, perciò ci siamo nessun problema, però la questione era che siete in attesa della sottoscrizione del contratto e dell'avvio lavori oggetto di questa riunione, contratto sottoscritto quando si avviano i lavori. E anche intuitivo il prego ingegner, Rini o chi o come ritenete.
E ce lo facciamo dire,
Speaker : spk1
Durante l'ultima Commissione, ufficiosamente a.
Speaker : spk2
C'è stata allora di Colle, comunica il collega Caroli che ufficiosamente, nell'ambito di un'altra Commissione, però io leggevo io leggevo gli atti della formali, il Commissario aveva riferito della sottoscrizione del contratto ed è cosa buona e siamo tutti contenti quindi a questo punto se può formalizzare alla sottoscrizione del contratto e poi se ci può dire quando cominciano i lavori e in particolare il cronoprogramma dei lavori, grazie, prego, ingegnere rispetto.
Speaker : spk1
All'ultima all'ultima Commissione. L'avanzamento c'è stato in questo senso, cioè i. L'avanzamento formale degli atti formali è avvenuto in questo senso. È stato sottoscritto il contratto a metà del mese di aprile, mi sembra, il 14 14 o 15 aprile scorso e successivamente, chiaramente, si sono avviate anche altre interlocuzioni, cioè con in particolare con la direzione lavori per anche lì per sottoscrivere il contratto, cosa che pure è avvenuta ed è stata avviata la procedura è completata anche la procedura formale per la individuazione del collaudatore.
Dell'opera, quindi questo dal punto di vista amministrativo. Per quanto riguarda invece la esecuzione delle delle attività.
Avviate le interlocuzioni tra direzione, lavori e.
E impresa. Raggruppamento temporaneo aggiudicatario del dei lavori che.
Il.
La situazione che per cui ancora materialmente non è stato cantierizzato e non si è proceduto con la.
Con l'avvio degli scavi.
E derivante dalla circostanza che è necessario formalizzare, cosa che abbiamo avviato già formalizzare Los.
L'eliminazione degli alberi presenti sulla zona e l'autorizzazione all'acquisizione dell'autorizzazione per lo spostamento per l'eliminazione della macchia.
Mediterranea. Abbiamo avuto interlocuzioni con la.
Con.
La parte amministrativa sempre della Regione che cura questi questi aspetti e quindi.
Stiamo completando l'iter per poter poi procedere con.
L'effettuazione degli scavi. Ripeto e quindi avvio della fattivo del cantiere volevo dire.
Speaker : spk2
Che si scusa il Direttore Direttore generale, il cioè il direttore, il Commissario per non essere presente, ma anche il Direttore amministrativo per la verità ha avuto un contrattempo, sta avvenendo, non ha al momento non non è stato ancora presente, eventualmente e qui presente così come richiesto anche in dalla dalla Commissione il direttore dei lavori o meglio un rappresentante della Direzione lavori l'ingegnere Ranieri per della società Gaim che,
Curerà appunto la direzione lavori, laddove fosse necessario qualche puntualizzazione specifica.
Speaker : spk3
Ci sono domande, prego cavoli.
Speaker : spk1
Le comprendere se si tratta di espianto e reimpianto o di espianto degli alberi, perché comunque il territorio insiste in zona ormai dichiarato completamente in fretta. Quindi non ha, non ci sono più obbliga, anzi il fatto stesso che la Fondazione seguirà comunque sia ad attuare le buone pratiche. Già è tanto, quindi non credo che questa possa condizionare, così come la presenza della macchina e poi, se fosse possibile comprendere se la.
L'RTI aggiudicataria ha già fatto richiesta di anticipazione per comprendere se realmente, come previsto dal l'esposizione con l'anticipazione contrattuale,
Speaker : spk2
Allora grazie, prego, possono sì, e allora.
Quello che lei ha detto chiaramente ha comportato un po' di di verifiche, eppure, e in effetti si tratta, non c'è bisogno effettivamente di ulteriori adempimenti, in quanto si tratta di individuazione di zona individuata ormai infetta. Per quanto riguarda la Xylella e devo dire, abbiamo anche valutato.
Proprio perché sembra una.
Una cosa non non bella, diciamo a dirsi quella di espiantare gli alberi, abbattere gli alberi, però dal punto di vista sì,
Però il reimpianto, a parte il dover,
Avrebbe anche allungato ulteriormente del la tempistica, e questo chiaramente proprio per nell'economia complessiva dell'intervento, oltre al fatto, e che l'eventuale impianto non avrebbe non sarebbe stata.
Certificata la riuscita dello stesso proprio perché gli alberi, rimanendo in zona infetta.
Eh sì, sì, si è tentato però no, però obiettivamente obiettivamente, non era opportuno procedere, quindi stiamo proseguendo con la l'espianto del degli alberi per la macchia mediterranea è una procedura, ripeto, che abbiamo anche avviato per. per la quale è necessaria comunque un'autorizzazione e quindi stiamo completando questo questo iter.
Speaker : spk1
Se Consiglio magari contattare ARIF si.
Speaker : spk2
Assiste alla macchia, assolutamente abbiamo.
Speaker : spk1
Risolvermi il problema. 24,
Speaker : spk2
Abbiamo già avviato tutta questa interlocuzione con l'impresa, quindi l'impresa chiaramente.
È già attivata ed è disponibile anche per per avviare questa procedura, considerando anche che, sempre parlando specificatamente, il effettuare gli scavi in un periodo estivo e porre Houghton autunnale, diciamo, è sempre preferibile, perché non non vi sono poi i periodi pericoli di piogge, cosa quindi che dobbiamo?
Stiamo accelerando proprio per questo,
Speaker : spk1
Tecnicamente le quando partiremo ufficialmente con i lavori.
Speaker : spk2
A giorno, darle una darò.
Speaker : spk1
Fisiologico.
Considerato che è trascorso un anno dalla data di presentazione delle offerte, siamo più di un anno.
Speaker : spk2
Tenga presente che.
Proprio per rappresentare la.
Continuità delle attività,
Il direttore dei lavori mi diceva che oggi pomeriggio proprio è previsto un incontro con l'impresa per.
Definire meglio tutta una serie di di di questioni di dettaglio di cantiere che dovranno.
Portare avanti proprio per completare per avviare meglio in questo,
Speaker : spk1
Decidiamo la data, la data in cui fare, fare fare la.
Speaker : spk3
Va bene, va bene, allora vi aiuto nel decidere la data, allora mi pare di capire che, con riferimento agli alberi di ulivo, agli alberi di ulivo presenti nella zona, siccome è una zona infetta, ovviamente non c'è bisogno di fare tutto il procedimento previsto per gli ulivi monumentali quindi questione risolta non ne parliamo più.
Emerge la questione sulla macchia mediterranea, qui non ho capito bene,
Speaker : spk4
Mi pare che state.
Speaker : spk3
Predisponendo gli atti per poter conseguire l'autorizzazione regionale, l'autorizzazione.
Speaker : spk4
Regionale.
Speaker : spk3
Da questo punto di vista, se non ho capito male, l'autorizzazione della Sezione Ambiente è quella l'autorizzazione a cui fate riferimento benissimo,
Speaker : spk4
Quindi vi chiedo entro quando voi, siccome devo convocare.
Speaker : spk3
La sezione ambiente alla fine di questa riunione, ovviamente proponendo.
Speaker : spk4
Già i colleghi, però per i primi tempi, di intensificare.
Speaker : spk3
L'attività di monitoraggio e quindi farla in maniera più continuativa, non 60 almeno fino alla cerimonia dalla prima pietra.
Cioè il primo scavo. Insomma, fate voi come come ritenete meglio fare la cerimonia,
Speaker : spk4
Io vorrei sapere.
Speaker : spk3
Entro quando.
Speaker : spk4
Completate trasmetterete.
Speaker : spk3
La documentazione necessaria alla Sezione regionale, sicché.
Speaker : spk4
In base a questo,
Speaker : spk3
Subito dopo convocherò una riunione.
Speaker : spk4
Della Commissione.
Speaker : spk3
Con la sezione per sapere.
Speaker : spk4
Entro quando rilasceranno.
Speaker : spk3
L'autorizzazione.
Speaker : spk4
Mi pare di capire che, a seguito.
Speaker : spk3
Dell'autorizzazione, siccome.
Speaker : spk4
All'interno del.
Speaker : spk3
Capitolato d'appalto.
Speaker : spk4
A carico dell'appaltatore c'è anche i lavori di rimozione.
Speaker : spk3
Della vegetazione, mi pare di capire che non è una cosa a parte, quindi sta all'interno.
Speaker : spk4
Della contrattualizzazione. Ne deriva che dopo questa autorizzazione si può già avviare.
Speaker : spk3
Il cantiere.
Speaker : spk4
Ora, siccome quello che avete detto è rilevante ed importante che bisogna avviarlo.
Speaker : spk3
Subito il cantiere, perché.
Speaker : spk4
Questo è il periodo.
Speaker : spk3
Più congruo per fare gli scavi delle fondazioni che.
Speaker : spk4
Allora è. Per questo motivo vi chiedo entro quando trasmetterete.
Speaker : spk3
La la, la pratica per ottenere questa autorizzazione.
Speaker : spk4
È se ci potete dare notizie non.
Speaker : spk3
Appena la trasmettete.
Speaker : spk4
E fissiamo sin da questo momento la nuova audizione in Commissione allargata alla sezione che si occupa di appunto di questa.
Speaker : spk3
Autorizzazione,
Speaker : spk4
Naturalmente, se mi specificate,
Speaker : spk3
Qual è la sezione? È.
Speaker : spk4
Molto meglio così. I dirigenti.
Speaker : spk3
E i funzionari sono in grado di già Marvelli.
Speaker : spk4
Chiamarvi quelli giusti,
Speaker : spk3
Prego ingegnere,
Speaker : spk2
Allora.
La presentazione della dell'istanza entro una settimana la dovremmo completare allora.
Speaker : spk3
Qui dentro entro lunedì prossimo.
Speaker : spk1
Prossimo, sarà presentata.
Speaker : spk3
L'istanza.
Speaker : spk1
Per.
Speaker : spk3
Vegetazione,
Speaker : spk4
Quindi, noi possiamo.
Speaker : spk3
Convocare già mettere in calendario.
Speaker : spk4
Per il lunedì successivo qual è la sezione.
Speaker : spk3
Interessata.
Speaker : spk2
Immagino che sia la appunto della sezione lavoro che.
Speaker : spk4
Autorizzazione, quella nel caso nel caso ingegner Rini, non dovesse essere quella adesso faccio una verifica con piacere, ce lo comunichi perché sa non vuol dire che facciamo la Commissione, no, non siamo noi competenti. e poi abbiamo bisogno di altre autorità che esprimono qualche parere all'interno di questo percorso, perché, se servono, li chiamiamo tutti.
Speaker : spk2
No, le assicuro no, l'UNICE o c'è un altro aspetto che riguarda, ma non in questa fase ancora che riguarda uno spostamento la realizzazione meglio di una cabina elettrica che servirà, ma è una cosa che non interferisce.
Speaker : spk4
Con.
Speaker : spk3
L'avvio dei lavori.
Speaker : spk2
Va bene,
Speaker : spk4
Quindi diciamo, a seguito dell'autorizzazione ambientale, noi possiamo.
Speaker : spk3
Avviare i lavori, va.
Speaker : spk2
Bene.
Speaker : spk4
Okay. Allora, quando tenetevi in contatto ingegnere si terranno in contatto con voi per specificare.
Speaker : spk3
Bene quali sono i nostri interlocutori su questa ultima questione.
Speaker : spk4
Va bene, quindi noi ci rivediamo il per lo stadio.
Speaker : spk3
Sì, prego cavoli.
Speaker : spk1
Ingegnere, scusi, non vorrei sbagliare, ma insiste la macchina viene mediterranea in un terreno attiguo, non all'interno dell'area interessata alla costruzione del farmaco. Sono sono piccole cose minimali, insomma, davvero eccomi male,
Speaker : spk2
Le luci ovunque, sia la da curva autorizzata, almeno dalle audizioni,
Speaker : spk1
Ci sia la necessità, comunque sia interloquire con l'Ufficio agricoltura per lo spostamento dell'albo, anche se non è necessario perché agricoltura.
Speaker : spk3
Adesso perché.
Speaker : spk4
Prima abbiamo detto che l'8 per piacere però.
Speaker : spk1
Oggi, per quanto concerne la macchia, io ritengo che la vera insiste una quantità minimale che non credo che necessiti di questo. Insomma, io conosco benissimo l'area interessata e potrà essere d'accordo sull'area attigua, ma non su quell'area su cui insiste. Insomma, non vorrei che stessimo perdendo tempo, poi vorrei anche sbagliare.
Speaker : spk2
Dalle dalla locuzione sul fatto una.
Speaker : spk1
Cosa possiamo.
Speaker : spk4
Diciamo,
Speaker : spk1
Se vogliamo possiamo possiamo evitare,
Speaker : spk1
Possiamo anche valorizzare se un suggerimento ottimo, quindi, a margine di questa riunione restiamo d'accordo, così mi pare di capire che l'agricoltura non c'entra niente, soltanto no è soltanto autorizzazione ambientale, quindi, se per caso vi sentite fuori di qui.
Giungere a conclusioni come inaspettate per cui possiamo cominciare invece per lunedì prossimo invece di alla di convocare l'audizione che ne veniamo tutti lì per la prima pietra è molto meglio, però fateci sapere perché altrimenti lasciamo il cronoprogramma.
No però, collega Carlo, se mi posso permettere di solito in quanto sia amplia.
L'attività consultiva ad altri di solito sia mo lasciamo fare loro, mi posso prendere poi se avete dei suggerì no no, se avete appena detto se avete dei suggerimenti buoni e quindi tutto quanto serve a.
Voi, no, voi a casa vostra ecco fate come se foste a casa vostra tutti i migliori suggerimenti sono utili, va bene, sì, noi noi restiamo d'accordo che, in virtù di questo procedimento, così come ci è stato illustrato lunedì prossimo, voi inviate a distanza e noi il lunedì successivo convochiamo la sezione interessata, il dirigente e i funzionari della Commissione si interloquisce, interloquiranno con voi per eventualmente sapere e conoscere se altre autorità dobbiamo interessate. Nell'appuntamento di lunedì assurdo che 19 di lunedì 19 va bene, va bene così,
Grazie grazie mille Monopoli Fasano prego.
Allora?
Abbiamo letto il rapporto.
Abbiamo letto il rapporto, quindi siamo informatissimi, ci sono anche sottolineature, cioè tutto e noi leggiamo i vostri iscritti.
Beh, sono della no, no, no, suo noi noi lo io non mi stancherò mai di ripeterlo noi, il RUP e la direzione lavori, stiamo nella stessa squadra, quindi è la nostra.
Dall'ingegner Sasso l'ho letta io per lei si vini.
Si fidi allora nell'ultima riunione del 4 5 2023.
L'ingegner Sansolini ci riferì che aveva chiesto con delibera di oggi la data da 4 5 2023 agli 80 milioni ulteriori per le sale operatorie. La coppia nel frattempo aveva giudicato per gli allacci, eccetera, eccetera. Stiamo anche vedendo i lavori che vanno in corso il professor Ruggero. Invece, con la direzione lavori, ci comunicava che stiamo al nuovo al 95% del tempo per una produzione dell'86% del tempo dal 31 maggio residueranno 9 milioni di lavorazioni pari al 12%. Tra l'altro, questo dato poi è stato replicato all'interno del report perché il report di data successiva rispetto a questa ora, quindi noi ci vediamo per sapere, per ottenere, ovviamente conferma sul cronoprogramma, su come stanno andando le cose. In particolare, c'è una domanda nuova che vi vorrei fare. I capitolati sono pronti perché sugli arredi attrezzature perché voi avete avuto l'opportunità di ascoltare adesso la coda per l'ospedale di Taranto. La cosa dovrebbe quanto meno stabilire un allert che io sappia lo studio di progettazione incaricato per arredi attrezzature, il progetto l'ha depositato e voi tutto a posto, contenti soddisfatti, eccetera. Ora, però, se mancheranno i capitolati all'ora x, non si potrà fare il click per poter.
Per poter avviare le gare. Peraltro, voi avete anche una struttura amministrativa che da questo punto di vista non ha da invidiare, nessuno, per cui la domanda nuova e i capitolati sui vari lotti, sui vari lotti e su tutti lo sono pronti. Lo so che non riguarda propriamente il RUP, però lei è venuto e quindi lei si prende l'ACNUR e quindi lei si prende la croce, va bene.
Prego.
Arrigo.
Partiamo.
Speaker : spk2
Da questo argomento, io ho depositato il progetto nuovo per gli 85 milioni 15 giorni fa, 20 giorni fa, perché ovviamente il la Direzione del Dipartimento va fatto correggere alcune cose e in effetti abbiamo dovuto consiglia consegnare insieme a quello di Monopoli-Fasano anche due altri interventi il Di Venere e San Paolo che stanno altri 5 milioni per il Di Venere circa 5 milioni circa per il San Paolo perché è l'Assessorato va fa partire un'unica richiesta, non tante richieste, quindi,
Per bar la SBA richiederà 85 più SES, quasi 12 milioni e altri 12 milioni per i due ospedali, per i due presìdi del San Paolo e del Di Venere.
Ad oggi so che non stanno ancora qui, che non sono ancora partiti, forse le notizie sono buone, nel senso che sono stati approvati dai funzionari, dall'ingegnere Giuditta e dalla dottoressa Rada largo e quindi saranno in giro per le varie approvazioni credo che debbano fare un'ulteriore delibera di Giunta regionale per l'approvazione poi mandarli a Roma.
Perché l'altra volta ne abbiamo fatto così. Questa è la strada, quindi sto aspettando la delibera di Giunta e quindi il rinvio a Roma al Ministero. I tempi.
Sentire il dottor Rugova abbiano lo disse già qua il dottor Montanaro sono quelli gli stessi di Taranto. Forse noi siamo forse mo che vanno a Roma, vedremo forse utilizziamo la scia di Taranto e quindi può darsi che saranno un po' leggermente più veloci. A avremo l'autorizzazione per fare le gare pubbliche allegare con la stessa lettera che Montanaro e l'Assessore hanno fatto per Taranto. Appena passa il comitato tecnico a Roma,
Il parere del Comitato tecnico, avremmo anche noi la lettera per poter procedere alle gare. Poi.
La si apre un mondo.
Speaker : spk1
Tecnico vuole dire il nucleo degli investimenti nucleo degli, ma non è allora la stessa scia di Taranto, perché la scia di tanto sarebbe prima ancora di presentare la richiesta dell'accordo. La Regione autorizzò la ASL ad avviare, legare la l'ASL di Taranto. Avvio legate l'unica cosa che non fece ovviamente l'aggiudicazione definitiva, per via di motivi. Anche intuibile quindi la stessa scia e sarebbe questa ora perché le chiedo i capitolati perché se convocassero l'Assessore adesso e gli dicessi, vuoi fare la stessa autorizzazione come Taranto e l'assessore lo facesse, noi avremmo il problema dei capitolati perché se non ci sono i capitoli no, le volevo scrivendo, no, le volevo spiegare come le 2 cose si connettono. Prego.
Speaker : spk2
Se vediamo il verbale della volta successiva la volta scorsa,
Precedente il dottor Montanaro disse.
Che praticamente avrebbe ci avrebbe autorizzato appena aveva il parere del Comitato del Comitato tecnico.
Speaker : spk1
Capito, però noi possiamo pure fare pressione per anticipare però ad una condizione che voi non ha acquistato il biglietto della lotteria, quelli l'estrazione, non la fa.
Speaker : spk2
Abbiamo il progetto esecutivo di tutti i lavori di tutti i lavori supplementari, cioè i lavori necessari per per esempio completarle sala operatoria, terapie di rianimazione e in più la società che ha fornito anche tutti i capitolati, cioè tutte le. La progettazione relativa all'acquisto. Era apparecchiatura l'ingegneria nulla che il Gruppo del terzo lotto l'abbiamo trovato così. Il terzo lotto ha fornito su 10 capitolati, ne ha forniti 7 al largo del patrimonio, quindi 7 capitolati stanno già all'area del patrimonio pronti per essere mai inviati in gara.
C'è soltanto da.
Speaker : spk1
Fra quanti totali.
Speaker : spk2
Senti lui mi ha fatto una proporzione di sette su 10, ma non so se sono numeri.
Speaker : spk1
Reali, quindi 7 abbiamo già i capitolati.
Speaker : spk2
Sì sì già mandate allarga il patrimonio.
Speaker : spk1
Allora, del patrimonio al secolo sarebbe chi.
Speaker : spk2
La dottoressa Pacelli,
Speaker : spk1
Quindi, ma che loro ci hanno già sous, hanno già sette Casanova soltanto.
Speaker : spk2
Concordando sa che nel capitolato poi di gara bisogna mettere le date, le cose quindi devono chiudere qua e soprattutto dobbiamo capire se noi entriamo col 1 luglio oltre 21 giugno per la gara perché se per il 1 luglio hanno già preparato gli articoli di modifica relativa al nuovo dei.
Speaker : spk1
Quindi su 11 capitolati sono già non ha.
Speaker : spk2
Fatto una media su 10, su 10 7,
Speaker : spk1
Che vuol dire nella media, nel senso.
Speaker : spk2
Che, se sono beh, se sono quanti sono i capitolati di apparecchiature elettromedicali, se sono 30 saranno il 70% di 30 21,
Speaker : spk1
Sì, ma io, siccome c'ho i lotti in ottimo, tenete conto che voglio sapere quanti capito gli sono banale, sono veramente.
Speaker : spk2
No, non ce l'ho.
Speaker : spk1
Io, le medie e le cosiddette totale molto.
Speaker : spk2
Che l'ho chiamato prima di venire mi ha detto sette su 10.
Speaker : spk1
Mediamente non lo possiamo fare una cosa possiamo fare una cosa.
Speaker : spk2
Numero de.
Speaker : spk1
Sì, loro non ci sono.
Speaker : spk3
Siamo tutti al giorno ormai, faccio l'assistente del gruppo.
Mi chiede se ciò i lotti e io non c'è, cioè no, va beh, ma io sono assistente, dopo non lo sa e non ho mai solo l'assistente del gruppo.
Allo i lotti.
Sono,
26,
Speaker : spk4
Quindi 20 70% su 26 sono.
Su 30, forse.
Speaker : spk3
Una decina sì, sì, però a me non interessa la media, io vorrei sapere quali capitolati, per esempio, no, quanti e quali sono già pronti, perché no, ma perché è del tutto diverso. Sapete che Tondo il capitolato per le macchine piuttosto che il capitolato per le sedie da giardino, ma sto dicendo una cosa è una cosa completamente diversa, perché le sedie dalle panchine della sistemazione esterna, se dovessero rientrare nelle nelle nelle attrezzature, per me sono irrilevanti. Scusate, quindi noi vorremmo sapere lotto per lotto quali sono i capitolati, ma vi voglio dire che a saperne che sono 10 su 25 non è una buona notizia. Noi adesso dovremmo tenere 25 su 25 perché allora x noi dobbiamo aggiudicate, perché altrimenti ecco, non so se sono riuscito a spiegarmi.
Speaker : spk4
Sto scrivendo.
Se il collega mi risponde, lo dico,
Ho scritto quanti sono i capitolati pronte e quali sono.
Speaker : spk3
Va beh, andiamo avanti sul resto.
Speaker : spk4
Stante il fatto poi, per quanto riguarda.
Speaker : spk2
Lo giusto una precisa, quindi si sono, diciamo, tre lotti. Il primo riguarda gli arredi. Non presenta.
Speaker : spk4
Chiamiamolo che secondo quello sta al capitolato consegnato. Dobbiamo soltanto fare queste correzioni relative al 1 luglio al 31.
Speaker : spk3
Giorni. Quindi il capitolato e arredi.
Speaker : spk4
Su.
Speaker : spk2
Non umanità, ma sarei,
Speaker : spk4
Sono 6 milioni non.
Speaker : spk3
Sanitari di fornitura, che cioè, se sa che e invece non sappiamo adesso gli altri.
Speaker : spk2
Capitoli. Poi c'è il secondo lotto, che sono le aree a grezzo a completare opere da completare,
Speaker : spk4
Comprese le apparecchiature interne, quindi.
Speaker : spk3
Capitolato su arredi e attrezzature.
Speaker : spk2
Sale operatorie, sale operatorie, intendo.
Speaker : spk4
Sarebbero solo le rosse al capitolato,
Speaker : spk3
Quel tot non sappiamo.
Speaker : spk4
No, sono i progetti, stanno dica no sul.
Speaker : spk3
Progetto, lo so il capitolato titolato, quello.
Speaker : spk4
Lo dobbiamo fare.
Speaker : spk3
Voi, mi avete detto che il capitolato su arredi non sanitari che.
Speaker : spk4
Sì, se è così che c'era il dottor Volpe, quindi ce l'ho io.
Speaker : spk3
Non ti dice il capitolo.
Speaker : spk2
L'8:01.
Speaker : spk4
8 1.
Speaker : spk3
8 1, il capitolato sua vedi attrezzature, sala operatoria, i capitolati, stiamo aspettando e l'altro è l'8:03 8 3.
Speaker : spk2
Sono killer degli arredi, diciamo sanitari, chiamiamo apparecchiature.
Speaker : spk4
Elettromedicali sono quelle fissate.
Speaker : spk2
Dai carrelli,
Speaker : spk3
Questi sono tre eh.
No, non lo sappiamo. Ci deve dare informazioni sui singoli capitolati.
Speaker : spk2
Sul terzo ci sono tante, diciamo tipologie di apparecchiature sul lotto 3 e si sono.
Speaker : spk4
Quei 21.
Speaker : spk3
Che poi sono esattamente lo sviluppo di quella tabella che dai carrelli.
Allora adesso vi vorrei chiedere, ma questo è finalizzato al lavoro che dobbiamo fare di pressione per i soldi. Vorrei sapere quanti capitolati abbiamo e entro quando ce li avremo tutti. Questa è la domanda, va bene, andiamo avanti sul resto.
Speaker : spk4
Allora qui io volevo aggiornare quella Commissione un attimo solo dentro, quando avremo tutto.
Speaker : spk3
Adesso facciamo facciamo allora prego, prego, prego, prego sì,
Speaker : spk4
Sì, sì, ho scritto entro quando avremo tutti.
Speaker : spk1
Okay no, un chiarimento da persona, non non dal settore, scusatemi cosa si intende per arredi non sanitari, che per.
Speaker : spk4
Allora noi abbiamo gli arredi non sanitari, che sarebbero i mobili, le sedioline, le scrivanie lettini visita l'accappatoio, lo scopino quali la tutti con gli arredi, sono arredi, non sanitario, mentre per la rete sanitari sono quelli legati alle apparecchiature elettromedicali.
Che possono più apparecchiare di questo.
Speaker : spk1
Lotto. So di 5 milioni, se non ho.
Speaker : spk4
Degli arredi, non mancano 6 milioni, 6 milioni si è diviso in più lotti no, non più è un.
Speaker : spk1
Unico articolo 8, abbiamo fatto sì un unico capitolato.
Speaker : spk4
Di un unico capitolato Nicola, perché sono tutti, va bene, va bene con la tipologia. Insomma.
Mentre poi abbiamo gli arredi non sanitaria e poi abbiamo le opere, anche quelle il mio incubo notturno, le opere,
Sale operatorie sale rosse, perché quella è l'area grezzo cosiddette aree grigie.
Mentre per quanto riguarda volevo aggiornare per gli allacciamenti, quindi, ripeto, Retegas è stata allacciata.
Enel, è arrivato il cavo, hanno alimentato la cabina loro di media, tensione, no, vogliono da noi tutte le.
Speaker : spk1
Certificazioni, ovviamente tutti i contratti con la ditta Edison, che poi gestirà l'appalto che gestirà la fornitura per fare l'allacciamento alla cabina nostro.
Per quanto riguarda l'acquedotto l'altro, giorno dal direttore amministrativo abbiamo convocato la irresponsabile degli allacci insieme a un Consigliere per vedere un po' a che punto siamo.
Là, hanno affidato i lavori, però c'è un problema burocratico, cioè hanno aggiudicato i lavori a una ditta,
Facente capo a un costruttore a Degennaro, soltanto che c'è un subappaltatore che non ha i requisiti e quindi stiamo perde, stanno perdendo tempo per fare le verifiche,
Però hanno fatto il Consiglio, la consegna sotto riserva di legge, mi dicevano che,
Hanno avuto tutti i nulla osta da ANAS RFI Sovrintendenza e quindi ha la la la verifica su norma scavi, proprio per questo l'abbiamo detto, mandateci le ditte. dove non avete la verifica, perché può darsi che noi che abbiamo noi le verifiche con 10.000 ditte che stiamo verificando giornalmente presupposto appaltatori di partecipazione, Italia quindi può darsi che ce l'abbiamo in effetti, proprio in questo momento mi è arrivato là.
Buongiorno Assessori.
E mi è arrivata la la la notizia buona che la il subappaltatore della Degennaro praticamente la norma scavi che è una nostra ditta subappaltatrice per quanto riguarda,
L'ospedale.
E quindi abbiamo le verifiche, quindi possiamo anticipare anche questo all'acquedotto e quindi avere la anche l'anticipo dei lavori dell'acquedotto loro inizieranno sia dal capitolo per fare i primi inizieranno, sia da valle che a monte, cioè sia dal capi da quartiere capitolo dove sta il depuratore sia dall'ospedale in modo tale da accelerare.
Poi.
Va beh, altra notizia era quella, volevo aggiornare anche.
La Commissione per quanto riguarda quell'incidente.
Corso in cantiere, cioè quel principio di insomma,
Speaker : spk3
Abbiamo mandato l'assessore, spegnere.
Speaker : spk1
Qualsiasi loro, ci stanno le immagini con le scritture.
Speaker : spk3
È.
Tutto a posto tutto a posto, comunque poi ci ha rassicurato,
Speaker : spk2
Appena lo abbiamo visto a terra, abbiamo visto.
Va bene.
Speaker : spk3
La la fine lavori fine del fine lavori.
Lauri, prego, consigliera,
Speaker : spk1
No, volevo, mi è arrivato il messaggio dal.
Dal collega.
E quindi?
Su 1 1 lotto sono il 3 1 3 2 e tutto il punto 3.
3 1 3 2 3 3 3 4 1 3 4 2 3 4 3 3 4 4 3 5 fino a 3 15, quindi sono uno, due, tre, quattro, cinque, sei, sette, otto, nove, 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 e 20 ne ha consegnati.
Quindi ne mancherebbero sei.
E sono quelli i sistemi di monitoraggio multiparametrico, i co.co.co. Tomografi proprio poi.
Speaker : spk3
Quindi tutti i lotti ne mancano sei.
Speaker : spk1
Sì, trasmessi.
Speaker : spk3
Delle attraverso sì e degli altri,
Come deriva il 3 e il, gli arredi non sanitario sociosanitario.
Quindi allora il capitolato sugli quelle 20 sedi.
Speaker : spk1
Prima.
Speaker : spk3
Se 21.
Speaker : spk1
Ne ha consegnati,
Speaker : spk3
Quindi, su 26 collegamenti la consegna su 26 ce ne sono 20 capitolato. Ok, allora venerdì saranno queste integrazioni legati.
Speaker : spk1
Al nuovo decreto.
Speaker : spk3
Invece sugli arredi non sanitari ci sono turno tutti e sugli arredi attrezzature sale operatorie, una.
Speaker : spk1
Progettazione. Dobbiamo fare i capitolati, quanti.
Speaker : spk3
Sono i capitolati di quelli, dobbiamo.
Speaker : spk1
Fare chiavi in mano, sale operatorie,
Resto e poi c'è la diagnostica che faremo, anche vuol.
Speaker : spk3
Dire chiavi in mano.
Speaker : spk1
Chiami mai l'installazione della dell'apparecchiatura con i lavori connessi, cioè la sala operatoria. Dobbiamo montare i pensile.
Speaker : spk3
Perché quella è fuori dal contratto, fuori dal.
Speaker : spk1
Contratto, se, ma.
Speaker : spk3
Non è stato assegnato anche allo stesso appaltatore.
Speaker : spk1
Ancora non siamo noi.
Speaker : spk3
I lavori,
Speaker : spk1
Stiamo decidendo l'appaltatore sta decidendo perché ha vinto un sacco di lavori grossi e non sa se può.
Perdere tempo con l'avvento,
I tempi.
Sempre nel suo mettono a lavorare io loro e i suoi collaboratori, quindi.
Che oggi nel giro di questo mese ce la dovremmo fare.
Prima del 24 luglio, persone pronte, voglio essere pronte con i capitolati,
Speaker : spk3
Va be'i tempi per la conclusione dei lavori.
Speaker : spk1
A quello per la luce.
Speaker : spk2
Va bene, allora da da un punto di vista, do qualche numero dal punto di vista economico e che sono, diciamo, in linea rispetto ai dati che ho dato la volta, la volta scorsa abbiamo finalizzato il SAL 36, cioè per lavori a fine aprile, e siamo intorno ai 2 milioni e 9 quindi con un cumulato di 68 milioni e 500 per cui,
87,6%, siamo in linea con i dati della della volta della volta scorsa, il.
Da un punto di vista,
Amministrativo. Voglio precisare quindi la fine lavori ne sarà data il 24 luglio e ci sono 60 giorni no in cui adesso dico la procedura amministrativa. Ci sono 60 giorni in cui la direzione lavori fa tutti quanti i controlli per verificare l'ultimazione dei dei lavori scaduti i 60 giorni. Se.
L'esito è positivo, viene confermata l'ultimazione dei lavori, altrimenti iniziano poi le conseguenze da un punto di vista amministrativo, quindi è legato appunto alla. Io però vorrei un attimo spostare, diciamo l'attenzione sul sulla parte del completamento, perché immaginiamo per assurdo che il 24 luglio il cantiere sia completamente finito, perché per assurdo no,
Mi faccia finire, mi faccia finire,
Mi faccia finire. Supponiamo che il 24 luglio no, supponiamo che il 24.
Speaker : spk1
No lei ha ragione ingegnere.
Speaker : spk2
Il 24 luglio,
Il il e l'ospedale sia da un punto di vista dei lavori a contratto completamente finito. Nascerebbe poi un problema legato al fatto che l'impresa va via.
E quindi c'è un ospedale per il quale poi l'ASL dovrebbe, diciamo interessarsi a tu Adriani, guardianìa, diciamo, la.
Manovra di mantenimento e manutenzione, eccetera. Sì, adesso sto parlando, sto parlando per assurdo per cui.
Diciamo, la nostra preoccupazione è più sulla parte di completamento perché l'impresa ho finito, non ha finito, ci sono conseguenze amministrative per quanto riguarda il contratto con l'impresa, però l'ospedale non sarà.
Diciamo se si allungheranno i tempi per per avere l'ospedale finito. Non so se sono stato,
Speaker : spk1
Ma su no, però ingegner, per essere chiari, al di là delle battute che poi intanto battute non sono, questo è chiarissimo. Adesso la questione su cui mi ci sta che stavamo qua stiamo focalizzando. La nostra attenzione è che il 24 luglio, dopo debba datato, dovrebbero completare il 100% delle lavorazioni. Siamo all'86,6%. Però, naturalmente è probabile che nel saldo successivo avremmo una grande sorpresa che ci farà impennare la percentuale di produzione e saremmo contenti se ci sarà questa sorpresa, però diciamo allo Stato la conduttrice.
Speaker : spk2
Convinta di questo e l'ha ribadito nell'ultima riunione e.
Speaker : spk1
Noi siamo contenti ovviamente lei adesso fa emergere un ulteriore problema giusto, peraltro, cioè, dice poi noi abbiamo 60 giorni per fare le verifiche. Naturalmente questi 60 giorni sono per fare, le verifiche non sono per completare i lavori,
Cioè il legislatore, tranne delle indicazioni, della direzione lavori che nel corso dell'attività ispettiva e di controllo dovesse ritenere che c'è bisogno di fare delle cose, allora l'appaltatore è obbligato, anche fuori dallo schema contrattuale. È ovvio che non si possono usare i 60 giorni per colmare eventuali ritardi, anche perché chiunque dovesse attestarlo diventa responsabile di un'attestazione che, in realtà, fuori dallo schema legale,
Qui tutto ciò premesso, lei pone un'ulteriore questione, dice però sappiate che alla fine di tutto questo resta il cantiere finito, se è finito e però diciamo lì abbandonato. Vi segnalo e vi segnaliamo e segnaliamo attraverso voi, a chiunque debba occuparsi particolare la ASL che c'è la necessità di assicurare una presenza continuativa di ovviamente non di un dipendente ma di tecnici qualificati che possono compreso anche un servizio di vigilanza che possono occuparsi di tutto questo. Io però questo argomento che lei e voi ci state sottoponendo, eventualmente lo porrei alla nostra attenzione nella seduta di luglio, perché nella seduta di luglio mancheranno più o meno 15 giorni dalla data che amministrativamente sancisce la fine dei lavori. Perché poi parliamoci chiaro.
No, non parliamoci chiaro da è brutto.
Che sancisce amministrativamente la fine dei lavori, allora ci porremo il problema per cui chiede immagino, che la ASL verrà qui con un piano di gestione del dell'immobile, a quel punto che possa essere che possa essere coerente con tutte le necessità che la direzione lavori.
Speaker : spk2
Ha segnalato.
Speaker : spk1
E va bene ma è giusto.
Speaker : spk2
Così sì, io volevo precisare quello che ha detto lei inizialmente, cioè,
La fine lavori al 24 luglio.
Esclude tutte le prove funzionali solamente per cui la l'impresa ha già sottoposto un programma di circa sei mesi, adesso aspettiamo solo la condivisione della Commissione di collaudo per diciamo verificare, da un punto di vista tecnico che tutto quanto funzioni.
Ora il fatto di dare la ultimazione lavori il 24 luglio no.
Da tempo ha l'impresa, diciamo così nei 60 giorni successivi, di completare tutta una serie di opere che possono essere concordate con la direzione.
Qualora il 24 settembre risulti che queste opere non sono sufficienti per avere la funzionalità dell'ospedale, invece cade la Ditec, la ultimazione lavori date il 24 luglio non so se vuole.
Speaker : spk1
Io volevo spie, volevo da parte mia, sia pure molto umilmente, spiegare che quello che completamento non è un tempo aggiuntivo non è un bonus temporale per poter fare la votazione di tipo contrattuale cioè questo volevo questo volevo porre in evidenza.
Speaker : spk3
Dopo la guerra,
Speaker : spk2
Beh, insomma,
Sono.
Speaker : spk1
Io non lo so. La guarnizione sulla finestra. Noi ci siamo, va be'ma, ci siamo intesi o.
Se non fa, non fa gioco, non facciamo parte in commedia dai.
Speaker : spk2
Però Presidente, vorrei essere chiaro su questo. Il fatto di dare l'ultimazione lavori il 24 luglio non toglie che il 24 settembre possa essere revocata l'ultimazione della, ma.
Speaker : spk1
Dare il fine lavori amministrativamente il 24 luglio e la direzione lavori dovesse dire il 24 luglio che manca il 9% della produzione. Quello già già si vede che non è un fine lavori, va bene, cioè bisogna.
Speaker : spk2
Vedere se sono opere funzionali o meno. Ma non.
Speaker : spk1
C'è nessun dubbio, ma non c'è nessun dubbio, però, quando lei dice 86,6% di lavorazioni ad oggi, salvo sorprese lesi 87, lei si riferisce a quelli funzionali, naturalmente, cioè quelli che lo me lo mettono in funzione l'ospedale o che.
Speaker : spk2
Mi riferisco alla percentuale economica, per essere sì.
Speaker : spk1
Che è un parametro di e che è un parametro per valutare la percentuale di produttività materiale. Non avendo, diciamo, è l'unico parametro, però se il 24 dovessero dire fine lavori e manca la produzione funzionale, che non è la guarnizione. Ovviamente sapremo tutti sin da quel momento che stiamo discutendo di un fine lavori che.
Che non si sostiene. Beh,
Speaker : spk2
Diciamo che l'impresa ha già anticipato che, per esempio, 15 quadri non riesce ad ottenerli nei prossimi giorni, per cui.
I quadri e i quadri elettrici sono si opere funzionali. Non sono certo.
Speaker : spk1
Che se non si accende la lampadina è chiaro che già quelli.
Speaker : spk2
Tecnologici.
Speaker : spk1
A questo significa che il 24 ha detto che.
Ma noi siamo contenti che gli arrivano domani, noi siamo contenti, ma non è che voi dovete giustificare l'appaltatore, noi siamo d'accordo su tutto, stiamo dicendo che sono di qua, va bene, ci siamo intesi ma ci sono domande,
Ci sono domande,
No, nessuna domanda, grazie c'è già.
No, no, sì, neuropsichiatria,
Grazie, passiamo subito alla neuropsichiatria, monopoli e Bitonto.
Che abbiamo tutti e due vedo a Monopoli e Bitonto.
Speaker : spk2
Invece, affianco ghiacciato,
Sì, sì.
Congelato.
Speaker : spk1
Ma ingegnere che ci dobbiamo sbrigare allora.
Incontro mi date un po' di fogli bianchi.
Speaker : spk3
Vi chiedo un'altra, 15 giorni di tempo per aggiudicare perché la la commissione interna, il gruppo dell'Ingegnere Giacobazzi che il Presidente della Commissione, l'ingegner Iacobellis, che ha cinque PNRR da fare, di cui tre ospedali sicuri.
Speaker : spk1
Quindi esclusa.
Perché purtroppo non.
Speaker : spk3
Riescono ancora a regolare.
Speaker : spk1
La temperatura.
Speaker : spk2
Quando.
Speaker : spk1
Tutti abbiamo quindi a abbiamo, come abbiamo detto Luigi. oppure la lasciamo aperta, non lo so, mi pare cambiare al.
Speaker : spk2
Sì, no, niente sta parlando di monopoli, adesso vedo alla Monopoli, avevamo detto apertura delle buste e 15 febbraio abbiamo apprese in fase di valutazione il 20 a, giudichiamo il 2, ma abbiamo sottoscrizione con non abbiamo potuto.
Speaker : spk1
Giudicare perché la Commissione interna sono tre tecnici interni di cui il Presidente d'ingegneria Kobe rischia cinque PNRR sulle spalle di cui tre ospedali sicuri che sono quelli più grossi.
Speaker : spk2
E quindi voi.
Speaker : spk1
Qui diranno altre in cui 15 giorni mi ha detto il collega che per tra 15 giorni finisce anche una settimana, mi sto prendendo in una settimana in più.
Speaker : spk2
Quindi, quindi lei pensa.
Di aggiornare la previsione al.
Speaker : spk1
Tra 15 fine mese.
30 giugno, pur pure prima.
Speaker : spk2
30 giugno va bene e quindi di lì di lì, siccome allo lei, se a marzo aveva detto il 20 marzo di li avevamo calcolato assieme anche ai tempi di stand still ed eravamo giunti al 2 maggio per la sottoscrizione del contratto non ce l'abbiamo fatta siccome abbiamo saltato due mesi ne deriva che in base a stencil eccetera, da giugno andiamo ad agosto a fine agosto. Il contratto è così sì,
Speaker : spk1
A me interessa adesso l'aggiudicazione,
Speaker : spk2
No, ma quello è consumo, senza però contratto file.
Ma.
Se ci sono domande sono, non ci sono domande su Monopoli,
Questa la rinviamo a dopo l'estate.
Ci sono domande per Monopoli, no, nessuna domanda Bitonto, mentre.
Speaker : spk1
Per Bitonto.
Ho qui, abbiamo completato lo studio di fattibilità, abbiamo il quadro economico, che è pari a 869.835.
Abbiamo il un compromesso che sta firmando adesso il Sindaco che in questi giorni sarà deve firmare il Sindaco per darci la palazzina. Non mi ricordo mai come si chiama quella.
Palazzina palazzina, edificio scolastico in via Modugno, San Carlo Erba, San Carlo, e quindi ci per nei Pia ci siamo presi il piano rialzato sono circa 835 metri quadri, quindi sposteremo tutto quello che sta a Bitonto qui dentro,
Speaker : spk2
Quindi allora facciamo allora dunque Bitonto, avevamo detto che c'era stato dato l'incarico di progettazione ed architetto interno e la stima non era ancora pronta, e nemmeno il soggetto che diciamo.
Speaker : spk1
Fatto, il progetto che lo studio di fattibilità ma hanno anche non ho portato la relazione, però il quadro economico che è di 8 sono 714.000 euro di lavori.
In totali di 869.000.
Speaker : spk2
Circa, quindi il totale della stima.
Speaker : spk1
870.
Speaker : spk2
870.000 euro.
Va bene quindi questa questione Assessore,
Questo questa questione, la ASL per il centro di neuropsichiatria di Bitonto ha fatto una stima di 870.000 euro adesso, nei prossimi giorni noi.
Lo avete trasmessa all'Assessorato non ha avuto risonanza smessa, questa faremo un'audizione per capire come poter finanziare eventualmente la il centro di neuropsichiatria di Bitonto, quindi mettiamolo in Calenda prima dell'estate prima della destra che tanto lo trasmetterete nei prossimi giorni all'Assessorato prima dell'estate, faremo audizione con l'Assessore.
Con assessore.
Per provvista finanziaria va bene, poi abbiamo.
Speaker : spk1
Anche pronto il progetto del PIA per Gravina, dove il Comune ci ha con sé, ci ha concesso un.
Un fabbricato,
Speaker : spk2
Queste Gravina Gravina, per lo vediamo.
Speaker : spk1
Non sono tanto, trasmetteremo sempre la richiesta delle foci.
Speaker : spk2
Sono domande.
No, nessuna domanda, grazie grazie Policlinico, vedo la dottoressa Simonetti,
Speaker : spk1
Presidente, ho girato.
Speaker : spk2
Solo ciò solo i miei per conto mio, se volete per incidere.
Sì, grazie grazie.
Grazie.
Speaker : spk1
Allora.
Nell'ultima riunione.
Che abbiamo fatto il 3 4 2023.
Ci fu riferito che avevate i reagenti per cominciare le nostre acquistati, quattro spettrometri, Cera, ritardo sul contratto che dovrebbero contrattualizzata entro fine aprile e che il servizio sarebbe partito il 1 giugno 2023, dove naturalmente al 1 giugno arrivammo noi per arrotondamento.
Per eccesso immagino sia cominciato o no no, prego.
Speaker : spk2
Allora buongiorno a tutti il con una delibera. La 730 del 13 aprile abbiamo aggiudicato i quattro spettrofotometria.
E l'ordine in aprile no, quanto 13 aprile.
L'ordine per è partito il 5 maggio e li spettrofotometria sono stati massa tandem, poi la dottoressa potrà tecnicamente, diciamo meglio dire di me sono arrivati il 31 maggio,
Ovviamente.
Questi vanno installati,
Spostate le vecchie attrezzature installati collaudati e va fatto un minimo di formazione per il personale che li deve utilizzare sempre che il collaudo dia esito positivo e perché ci potrebbero essere diciamo, degli interventi tecnici da poter fare.
Rispetto al collaudo e pre e questo è programmato per la prossima settimana.
Speaker : spk1
Scusate, scusate, scusate, scusate, colleghi, prego, mi scusi, mi scusi, mi scusi, non c'è problema,
Speaker : spk2
Ricomincio continuo no.
Speaker : spk1
No 1 2002 afferma che il collaudo collaudo.
Speaker : spk2
Dov'è programmato per la prossima settimana dovrebbe durare tutta la settimana e speriamo di a esito positivo non ci siano interventi tecnici ulteriori da dover fare, dopodiché ci sarà da fare anche la formazione del personale che dovrà utilizzare questo queste apparecchiature.
Però.
Ci sono, diciamo, delle considerazioni che vorrei fare.
Una considerazione e il personale che sarà necessario per incrementare l'attività.
Diciamo dal attualmente esse in il laboratorio per fare lo screening esteso, ci sono nuove unità di personale dedicato, tre biologi, tre tecnici e tre personali, diciamo, di supporto amministrativo.
Per conteggiare, catalogare tutti il i cartoncini che arrivano.
Aumentando l'attività sarà necessario scusate, scusate il fermo,
Speaker : spk1
Chiudete la porta, quello che va bene per lo chiudete,
Prego, mi scusi.
Speaker : spk2
Mi scusi, riprendo sì.
Allora al personale esistente sarà necessario aggiungere dell'ulteriore personale, perché il carico di lavoro aumenta soprattutto personale della qualifica tecnica, diciamo.
Poi c'è un problema di finanziamento e e abbiamo fatto una stima, diciamo grossolana, del dei costi del screening super esteso.
E come costi salvo diciamo ricontrattazione con la ditta che ipoteticamente job dovrebbe fornire il il materiale,
I kit di laboratorio occorrono 2600000 euro, l'anno.
Personale escluso.
Poi, per la verità, io ho qualche perplessità di questo genere, mi spiego.
Il, la legge regionale che.
Riporta, diciamo, si fa riferimento alla quella, la legge di bilancio dello Stato.
Parla genericamente di immunodeficienze, malattie da accumulo, lisosomiale e malattie neurodegenerative, questi sono un gruppo di patologie, non è una sola patologia.
Per cui, quando dovessimo andare a ricontrattare con la ditta che ci fornisce l'esteso i kit per il super esteso, quali patologie dobbiamo esattamente contrattare a livello nazionale, c'era un decreto ministeriale aveva istituito un tavolo tecnico, un tavolo tecnico che per quelle che sono le informazioni che ho letto su un quotidiano Sanità ha prodotto ma non ancora ufficializzato. Gli esiti del loro lavoro e negli esiti del loro lavoro ipotizzano di fare una serie, diciamo di screening, lo sa usano fatto uno shooting screenshots sul cellulare, lo possiamo leggere.
Allora prima.
Speaker : spk1
Di partire, così diciamo in maniera scomposta, era necessario definire con certezza quali so siano le patologie da accumulo lisosomiale, quali siano le immunodeficienze, perché sono tante, non vorremmo, diciamo, mancarne qualcuna dovendo ricontrattare comunque con la ditta il i kit abbiamo necessità di sapere con certezza quali sono e questi sono valutazioni di carattere squisitamente medico diciamo do genetico anche,
Speaker : spk2
Allora, visto che è diventato l'audizione a noi nella relazione alla prima legge, ci sono scritte tutte le malattie che proprio l'elenco delle malattie rare che peraltro, siccome quella relazione sta scritta dalla dottoressa Simonetti, assieme ad il dottor Chen gentile genetista, è riportato proprio l'elenco, basta leggere la relazione alla legge, quella.
Speaker : spk1
Non c'è, non me la.
Speaker : spk2
Presi, ma è facile, sta sul sito del Consiglio regionale, quindi c'è proprio l'elenco delle malattie. Tenga conto che sempre consultando sia la dottoressa Simonetti presente che il dottor Gentili abbiamo ampliato ad ulteriori due patologie. Naturalmente stiamo utilizzando questa metodica di ampliamento per patologie per cui c'è una terapia, ovvero un protocollo di sperimentazione terapeutico, in attesa che lo Stato faccia esattamente quello che lo Stato non ha ancora fatto, su cui.
Speaker : spk1
Le prime risultanze sono già disponibili quando.
Speaker : spk2
Tutto il, non le prime, quando anche le ultime risultanze dallo Stato che su questo in clamoroso ritardo, come attestato anche dalla Corte costituzionale e che peraltro ha riconosciuto a noi, invece di essere avanti rispetto al ritardo dello Stato. Quando lo Stato si affiancherà anche a noi, saremo tutti contenti e non avremmo bisogno di aggiornare con leggi no sulla non appena arriva una terapia, perché ormai adesso accade che appena arriva la terapia, noi aggiorniamo con legge regionale. Comunque l'elenco è contenuto sia nella relazione alla legge, peraltro che la la dottoressa Simonetti e sia nel.
E sia con riferimento all'ultima estensione addirittura nel testo della legge sul primo profilo, sull'ultimo profilo.
Che ve lo giro io e veloci.
Speaker : spk1
E io gliel'ho chiesto al dottor Simone è praticamente.
Speaker : spk2
La sua mail, la sua mail trasfusa in una relazione praticamente questo.
Speaker : spk1
Nella legge. In effetti, non l'abbiamo no.
Speaker : spk2
Nella legge, no, però la relazione alla legge risolve questo problema. La relazione alla legge non si trova nella legge, si trova nei lavori preparatori nei lavori preparatori, troverà la legge che null'altro è che la sua mail sia pur messa nella veste della relazione alla legge, per cui basta andare sul sito del Consiglio regionale, lavori preparatori della legge e viene messo in evidenza l'elenco. Invece, di recente abbiamo approvato una legge specifica con la quale abbiamo ulteriormente incrementato il numero delle malattie. Ulteriori due e lì è scritto proprio nel testo, quindi alla fine, per atti formali e facilissima.
Speaker : spk1
Del Consiglio non sia ancora pubblicata,
Speaker : spk2
La sarà pubblicato, qualche sta a voi, vi porto, vi daranno.
Speaker : spk1
Ricontrattare, diciamo, con la ditta e voi fate.
Speaker : spk2
Riferimento a questo punto. Io non lo so se lo Stato ritarderà, perché se lo state aggiunte.
Speaker : spk1
Molte altre. Lo Stato però.
Speaker : spk2
E voi a quel punto però dovete tener presente quelle aggiunte dallo Stato perché se lo Stato aggiunge, siccome questa materia lo Stato determina i livelli essenziali di assistenza, se quelle le aggiunte sono livelli essenziali di assistenza per cui non c'è bisogno che facciamo noi.
Speaker : spk1
Nazionale, diciamo facciamo un'indagine,
Speaker : spk2
Non c'è bisogno che facciamo noi una legge regionale a una integrazione ope legis, però per ora l'elenco con riferimento a quelle regionali è contenuto. Dove vi ho detto, va bene, va bene. Se avete bisogno di ulteriori indicazioni, siamo felici di fornirvele con riferimento alle altre questioni, formazione personale e noi rinviamo questo argomento al momento in cui siamo pronti, perché adesso, se da un punto di vista tecnologico non siamo pronti, ovviamente ogni.
Speaker : spk1
Ci sono le tecnologie, ma non so.
Speaker : spk2
Cosa Conte ad usarle. Ecco, nel momento in cui saremo pronti a spingere il bottone, ci poniamo anche questo problema. Sarà nostra cura, chiede dall'assessore al direttore generale che peraltro, insomma, lo avrebbe interesse. Immagino che si interessi quotidianamente di questa questione, perché è un fatto, diciamo, di eccellenza italiana, quindi immagino che dia lustro anche alla direzione generale. Ecco e quindi immagino che assieme a noi voglia perseguire questo grande risultato e quindi in vista di tutto questo le chiedo, ma quando sarà in funzione un secondo le vostre previsioni.
Speaker : spk1
Prevediamo settembre, visto che entro la pausa di agosto fisiologica la formazione dovrebbe essere fatta dal corso di fine giugno luglio, verosimilmente a settembre si potrebbe partire, i problemi sono personali, ma questo lo il fondo quest'anno, roba, questo si figuri ogni volta.
Speaker : spk3
Che facciamo audizioni in materia di sanità e se.
Speaker : spk1
Funziona sempre così personale, fondi.
Speaker : spk3
E poi le malattie,
Speaker : spk1
Quindi lo noi lo diamo sempre per scontato. Noi abbiamo invertito il paradigma, intanto mettiamo a disposizione la tecnologia.
Speaker : spk3
E poi parliamo di personale.
Speaker : spk2
Già verosimilmente a settembre.
Speaker : spk1
Noi che non siamo.
Speaker : spk3
Politici, siamo manager, abbiamo invertito, diciamo il modo di fare, noi non partiamo mai da personale e soldi, noi partiamo malattia e poi personale soldi,
Speaker : spk1
Allora adesso ci stiamo occupando di malattia, che siamo in grado di farlo, sì,
Speaker : spk3
Quando saremo.
Speaker : spk1
In grado di farlo. Le assicuriamo che con la stessa.
Speaker : spk3
Tensione emotiva, noi faremo in modo che anche queste esigenze possono essere appagate.
Speaker : spk1
Quindi adesso, se segno che dal 1 settembre si parte arbitrario ingegner Sella, se no, nel senso che abbiamo la.
Speaker : spk3
Possibilità,
Speaker : spk1
Lo abbiamo tecnici.
Speaker : spk2
Personale, va reclutato, è formato.
Speaker : spk1
Ripeto noi, ogni volta che facciamo le audizioni sulla sanità, dice la la cosa se personale e soldi abbiano no, noi lo diamo di default, c'è non lo sappiamo.
Se fosse un'aula di giustizia qua, invece di scrivere il nome della legge, scriveremo in nome del personale dei soldi e poi parleremo del resto, quindi questo va bene.
Adesso per tutti.
Avviene adesso, ci interessa sapere noi, teoricamente, se dal 1 settembre possiamo dire che la dottoressa Simonetta,
Speaker : spk3
Con tutte le.
Speaker : spk1
Condizioni, eccetera, può spingere il bottone che può prenderlo, sfottevano.
Speaker : spk2
Intoppi, che è sempre.
Speaker : spk1
Lo stesso spot tematico e lo può caricare sulla macchina che è una macchina nuova.
Speaker : spk3
Anche perché poi questo argomento del personale che lei dice.
Speaker : spk1
Noi lo dobbiamo.
Speaker : spk3
Confrontare con l'assessore e con il Direttore.
Speaker : spk1
Di Dipartimento, che magari sulla base delle delibere che loro hanno fatto di recente un po' potrebbero ritenere che no, voi ne avete contabilizzato 2, no, ne servono 4 oppure due no una dobbiamo interloquire.
Speaker : spk3
Anche con loro perché loro hanno deliberato.
Speaker : spk1
Quindi io, siccome mi sento di dover rispettare.
Speaker : spk3
Le delibere del,
Non propongo un insomma un'insubordinazione. Ecco no, a meno che voi lo vogliate fare, ma questo è un problema.
Speaker : spk1
Vostro. Quindi, siccome non propongo un'insubordinazione voi, direte e noi chiederemo all'Assessore Assessore congruo. Questo lucidità si nonni, vediamo, ecco, forse partiamo dal dire che quelle delibere non hanno alcun senso.
Speaker : spk3
E.
Speaker : spk1
Noi diciamo.
Speaker : spk3
Che serve senza verificare con chi ha scritto quelle delibere in materia, appunto, di personale e di soldi. Ovviamente rischiamo di deragliare. Ecco, questo è il procedimento logico che quelle.
Speaker : spk2
Delibere si aspre previsto specificatamente persona, però questa non sono scritti dei metodi, dei.
Speaker : spk1
Criteri.
Speaker : spk2
Dei criteri. Voi.
Speaker : spk1
In quel momento discuterete.
Speaker : spk3
Con l'Assessore anche così con tutto questo piglio interessante di passione per poter conseguire il risultato.
Speaker : spk1
E sentiremo è probabile che l'Assessore dica, ma che sta dicendo quattro ce ne vogliono 6 e non gli devo contenti sospira adesso quello che ci interessa e quando passate qui perché siamo in ritardo e si tratta di diagnosticare le malattie tempestivamente,
Speaker : spk3
Come ci ha insegnato la dottoressa Simonetti,
Speaker : spk1
Per cui quando perdiamo qualche mese è probabile.
Speaker : spk3
Che perdiamo qualche bimbo questo è il nostro problema. grazie.
Speaker : spk1
Ci sono domande.
Grazie, quindi ci aggiorniamo i primi di settembre, dottoressa Simonetti, li ha da aggiungere qualcosa.
Speaker : spk4
Io credo che.
Quello è quello che abbiamo detto,
Abbiamo anche espresso quello che potrebbe essere, diciamo, il condizionale di quello che.
Diciamo noi siamo. Speriamo che partiamo il 1 settembre e che tutto vada bene,
Speaker : spk3
Se posso interpretare quella volta,
Speaker : spk2
Lei fa riferimento anche al fatto che, non avendo fatto il collaudo, potrebbe verificarsi.
Speaker : spk3
Qualche incideva e ma ma non è, ma non è addebitabile. Ovviamente a nessuno diciamo la mamma.
Speaker : spk2
Che tu il collaudo sia positivo. Dovremmo partire.
Speaker : spk1
A settembre.
Speaker : spk3
Guardi dottoressa io posso uscire di qui, mi cade un vaso del un vaso in testa. Probabilmente non non mi vedrete magari qualcosa la contento, ma io io rispetto alla forza maggiore, allo stato di necessità mi rivolgo perché credo si rivolge al Padreterno chi non crede, non lo so, ognuno si rivolge a chi le paga, quindi è chiaro che non vi è addebitabile nella forza maggiore nello stato di necessità.
Ok, grazie, buongiorno.
Speaker : spk4
Arrivederci.
Speaker : spk3
Nessuno.
Protesica ti colpisce, leggo la stessa infatti enorme allora sulla protesica, dopo che avevamo ascoltato dopo che avevamo ascoltato il la Aves, poi il Direttore del Dipartimento, il dottor Montanaro, ci disse che, con riferimento ai criteri di definizione di quella gara, per cui poi l'Assessorato ovviamente ha preso le fila del ragionamento sulla questione in particolare del fabbisogno è.
Speaker : spk1
Lì che avremmo potuto riferire molto più puntualmente, per questo noi siamo felici di sentire sull'argomento immagino che non debba ricapitolare la questione,
Prego il dottor Montanaro.
Speaker : spk2
Buongiorno a tutti, grazie Presidente,
Una brevissima comunicazione che rappresenta lo stato di avanzamento delle attività in relazione alla gara.
All'ordine del giorno, al punto all'ordine del giorno,
Ho interagito con il Direttore generale di Innova Puglia,
L'ingegner Surico. il quale mi dice che tutte le aziende sanitarie hanno proposto riscontro alla istanza di ottenimento della quantità e della qualità delle protesi per la gara, che ricordo essere soltanto gara per la traumatologia ortopedica,
Al netto di 2 soltanto ASL che sono BAT e Foggia, alle quali è stata chiesta una integrazione.
Diciamo per chiarire i quantitativi proposti nel riscontro nel corso di questa corrente settimana, Innova Puglia, ha assunto l'impegno di sintetizzare le risposte di tutti, incluse le 2 in riscontro,
Per puntualizzazione, dibattere e di Foggia e di trasmettere al Dipartimento tutte le quantità e le tipologie di protesi che devono essere poste in gara affinché il Dipartimento, come disposto dal sottoscritto d'intesa con l'assessore Palese, possa asseverare la quantità delle protesi poste in gara al fine di evitare che venga posta in gara una quantità ed un conseguente valore economico per strategia di gara che possa produrre.
Diciamo disagi che sono stati rinvenuti nella precedente versione della gara che, come ricorderete, abbiamo avuto modo di affermare. Si trattava di una gara la cui strategia portava alla definizione di quei valori, ma non avrebbe mai comportato una spesa di quella di quell'ammontare. Dunque, per evitare che ci siano fraintendimenti rispetto alle quantità rappresentate da ogni ASL, il Dipartimento, utilizzando i sistemi a disposizione, segnatamente edotto certificherà di fatto assevererà di fatto la quantità di prestazioni erogate negli ultimi anni a partire dalle prestazioni, sempre.
In up per attività traumatologica, ortopedica, a partire dalle dagli anni precedenti agli anni del Covid, perché, come è facile intuire, quelli del Covid sono anni, diciamo, non proprio rappresentativi della realtà produttiva, tanto da consentire la pubblicazione veloce sollecita della gara che resterà identica nella struttura amministrativa, ma muterà nella quantità e nei correlati valori economici,
Speaker : spk1
Due domande poi ai colleghi, se hanno domande, così.
Io poi alla fine chiesi tutte le comunicazioni di tutte le aziende e le abbiamo ottenute.
Facendo, calcolando la loro determinazione di fabbisogno per ogni azienda, ne venne fuori.
Che la gara che era prevista per 3 miliardi e 270 milioni ed addirittura inferiore rispetto alla somma dei fabbisogni per una cifra pari a più di 15 milioni di euro, cioè in realtà sommando salvo errori, sommando i fabbisogni così come rappresentati alle singole ASL avrebbero dovuto addirittura.
Aggiungere altri 15 milioni di euro nelle carte. Non si capisce questo. Si capisce che la gara viene stabilita sommando tutti questi fabbisogni, e quindi lì.
Ci siamo chiesti e le chiedo perché vengono sommati i singoli fabbisogni, ovvero sulla base di cosa le singole aziende determinano questi fabbisogni che poi si rivelano sproporzionati, tant'è che lei oggi.
Speaker : spk2
Giustamente ci ha detto quello.
Speaker : spk1
Che ci ha detto e perché, salvo omissione questa somma,
Non era addirittura tre miliardi e 270 milioni, ma far miliardi, bisognava aggiungere, doveva essere 285000000, che non si capisce quei 15 milioni anche facendo operazioni per aggregati.
Speaker : spk2
Di per prodotti aggregati.
Speaker : spk1
Non esce mai il 15 milioni. Peraltro, questo calcolo anche fatto fare da un ingegnere gestionale in materia sanitaria, per cui le abbiamo provate tutte, quindi la questione come le ASL avevano calcolato il loro fabbisogno, che poi si è rivelato sproporzionato.
Come mai è coincidente il bando di gara più o meno coincidente per 3 miliardi e 270 milioni con il fabbisogno. Sostanzialmente è una somma considerato che, come lei giustamente dice, i criteri non sono quelli e poi,
Ultima domanda a questo punto lei pensa che quando verosimilmente potrà essere bandita la gara sulla base delle vostre indicazioni e secondo lei, a quanto ammonterebbe una gara, lo dico perché noi abbiamo la necessità di risparmiare.
Speaker : spk2
Su quel.
Speaker : spk1
Su quel settore, a quanto ammonterebbe una gara congrua, sia pure a larghe Span, sulla base.
Speaker : spk2
Dei vostri studi,
Speaker : spk1
Una gara congrua in materia dell'acquisizione di questi beni. Non so se mi sono.
Speaker : spk2
Spiegato allora.
Intanto, le valutazioni effettuate da Innova Puglia, che va detto non è.
Esperta in materia sono state valutazioni di tipo aggregativo rispetto alle istanze prodotte dalle aziende, pertanto, la mera aggregazione senza avere effettuato una asseverazione dei dati rilevati rispetto alle quantità prodotte, sono che, ma ha prodotto di fatto una gara con un valore economico e quantitativo, direi conseguentemente non coerente con la quantità delle prestazioni chirurgiche di ortopedia, traumatologica effettuate negli anni oggetto di gara. Tanto premesso, il motivo per cui il Dipartimento vuole entrare plasticamente su questa tematica è perché il Dipartimento giammai produrrà una analisi aggregata, ovvero la produzione di una quantità ed un valore di gara derivante dalle proposte di ciascuna azienda, ma ne produrrà un consolidato di informazioni quantitative ed economiche. Dopo avere verificato le quantità prodotte in passato, sulla base delle quali le aziende hanno proposto le quantità di produzione futura integrate di tutte quelle azioni che noi stiamo cercando di porre in essere, in particolare.
Per la l'area ortopedica,
In termini di recupero di prestazioni arretrate, in particolare, penso a tutta l'attività di chirurgia protesica elettiva che sta vedendo la Regione Puglia a praticare percorsi di grande recupero di prestazioni arretrate dando una missione a ospedali specifichi specifici cito a mero titolo di esempio il l'ospedale Santa Maria degli Angeli di Putignano, che ormai fa chirurgia elettiva, ortopedica e nell'arco di 24 mesi, ha prodotto quantità.
Di interventi chirurgici davvero molto rilevanti. Pertanto, il valore che sarà posto in gara sarà la sommatoria.
Delle prestazioni storiche integrate delle prestazioni che noi intendiamo porre in essere rispetto ai dati che rileviamo ad oggi presenti nelle liste di attesa. È difficile, Presidente, immaginare un valore economico di gara, poiché è molto facile che da un momento all'altro possa intervenire sul mercato una nuova protesi piuttosto che una nuova organizzazione che rende disponibili 1 2 3 altri ospedali distribuiti in tutta la Regione Puglia che si dedichino a questo tipo di attività. In relazione a questo, però, presto sarà soddisfatta la esigenza di questa Commissione e del suo Presidente di ottenere un'informazione quantitativa ed economica della gara. Poiché noi abbiamo dato come di Houdet quella di fine di giugno, noi vorremmo far riproporre la procedura di gara entro fine giugno perché entro fine giugno, perché se entro questa settimana ci viene fornita la tabella dei dati, noi ci mettiamo un attimo a verificare la coerenza e la congruità rispetto alle nostre pianificazioni perché ormai abbiamo tutto quanto sotto sotto controllo, fornite poi dopo le informazioni, non cambiando la struttura amministrativa di gara. Si riproporrà la procedura per quello che ci viene detto da questo punto di vista da Innova Puglia, soltanto con riferimento al cambiamento degli articoli che prevedono le quantità e di valori, dal momento che le tipologie di protesi non possono che essere quelle, ovviamente saranno espunte perché erano state anche considerate, ma lo dico a mero titolo di esempio e erano state considerate delle protesi che probabilmente saranno autorizzate sul mercato nazionale fra due o tre anni e che facevano quantità volume e facevano anche valore finanziario che in realtà non era coerente con il tempo di espletamento e di aggiudicazione della gara.
Speaker : spk1
Ci sono domande?
No, nessuna domanda,
Speaker : spk2
Un'ultima domanda,
Speaker : spk1
La faccio io, ma le altre quando è vero lei ha detto InnovaPuglia, non esperta in materia che nella materia delle protesi,
Per cui ha fatto un'aggregazione senza avere un'asseverazione, ma invece le ASL quando hanno proposto questo glielo dico anche in base alla sua esperienza di direttore generale Asl passato,
Speaker : spk2
Quando hanno proposto.
Speaker : spk1
Il fabbisogno, come mai non hanno tenuto conto delle prestazioni di chirurgia ortopedica, se è giusto, come lei dice.
Eh no, poi tutte tutte, non una tutte,
Cioè, siccome non penso mai alla malafede,
Speaker : spk2
Per anche perché in che cosa consisterebbe.
Speaker : spk1
Consisterebbe nulla.
C'era un elemento, una linea guida, un elemento di indicazione che li ha portati a dettagliare.
Speaker : spk2
Tutte.
Speaker : spk1
Quante perché tutte registrano nello stesso modo e nelle.
Speaker : spk2
Stesse proporzioni e non.
Speaker : spk1
È che ce n'è una sì, magari qualcuno un po' di più qualcuno un po' di meno, ma.
Speaker : spk2
Cosa avevano seguito,
Ci quale metodo avevo seguito per provo a dare una spiegazione logica. Siccome noi abbiamo il tavolo della traumatologia, tutti i Direttori di Dipartimento traumatologico di Puglia intorno al tavolo si sono dati un criterio che di fatto è stato considerato valido dalle direzioni strategiche che altro non hanno fatto che prendere l'informazione dal dipartimento traumatologia e girarlo senza un approfondimento analitico della quantità e della probabilmente anche della qualità delle protesi in, nei progetti nei progetti di gara contenuti resisi. Conto noi di questa di questo disagio di questa criticità abbiamo dato, invece abbiamo impartito delle disposizioni chiare insieme con l'Assessore, proprio per evitare che un passaggio fondamentale che è il controllo preliminare da parte delle direzioni strategiche in questa occasione possa essere esaltato.
Speaker : spk1
Va beh, poi ci aggiornerà eventualmente sul seguito, sulla quantità nuova,
Speaker : spk2
Senza dubbio fra l'altro,
Speaker : spk1
Mi pare anche una buona notizia il fatto che si intende riproporre la gara entro fine giugno. Sì, sì,
Speaker : spk2
Beh, abbiamo l'esigenza, poiché vogliamo essere certi di acquistare protesi sul mercato al miglior prezzo possibile.
Speaker : spk1
E che perché facciamo dei numeri non rilevanti, rilevano buoni sul.
Speaker : spk2
Ma più elevati.
Speaker : spk1
Grazie grazie. Adesso credo che per la prima abbiamo finito.
Dobbiamo fare soltanto il PAT, i pareri finanziari, i debiti e poi avviare la quella congiunta.
Che e.
Adesso ne facciamo una. Quella congiunta prevedeva prevedeva l'audizione del termine dell'audizione di un'associazione.
Però ci hanno chiesto di rinviare quindi la congiunta non si terrà.
Non si terrà la congiunta,
Sì, la prima adesso sto informando che quella congiunta non si tiene perché l'AIOP,
Che aveva chiesto un'audizione in congiunta prima e terza, ha fatto pervenire una nota con la quale, per impegni sopravvenuti, chiede comunica l'impossibilità di partecipare a all'audizione.
E quindi vedremo in seguito eventualmente quindi la congiunta non si terrà quindi la la la terza comincerà visto che la congiunta non si tiene. La terza comincerà a seguire o alle 12:30.
No, niente per organizzare.
Per organizza i colleghi, lo voglio sapere okay, allora andiamo rapidamente, finiamo rapidamente noi disegno di legge.
Proposta di legge Paolicelli e altri.
Eh però.
Sì, no, la questione è un'altra che Paolicelli, sì, sì, un attimo un attimo.
Allora facciamo così, sennò.
Viviamo in uno stato d'ansia, approvazione verbali,
Speaker : spk2
Sedute precedenti,
Speaker : spk1
Ci sono interventi al suo interno, indicazioni di voto diga per la votazione, favorevoli contrari, astenuti, approvati okay, bene.
Ora la proposta di legge e poi.
La proposta di legge Paolicelli Paolicelli, mi chiese il rinvio, per non so quale.
Speaker : spk2
Motivo non mi ha fatto sapere nulla con riferimento alla seduta odierna, per cui.
Se qualcuno lo no non lo so, se qualcuno lo può contattare nel frattempo, così cerchiamo di capire e noi andiamo adesso dai idee cosa abbiamo un altro un altro e andiamo al disegno di legge Istituzione dell'Agenzia regionale per le tecnologie del trasferimento tecnologico e l'innovazione un parere finanziario a quel disegno di legge,
Dichiaro aperta la discussione generale. Ci sono interventi,
Prego De Leonardis,
Speaker : spk3
Presidente, pur non.
Entrando nel merito della della parere finanziario su cui stiamo diciamo, su cui dobbiamo discutere e non essendo nemmeno questa la Commissione della Regione della scusi 2 3 nel merito della legge, chiaramente no a noi non sta altro che.
Inno notare che questa è un'ennesima agenzia del Governo Emiliano che sta mettendo su con un consiglio d'amministrazione da nominare, quindi ci saranno delle nomine con dei revisori dei conti, francamente non non si capisce il motivo per il quale si è fatta questa nuova agenzia quando ce n'è già. una funzionante e quindi questi 2 milioni di euro che andiamo qui a mettere per finanziare molto se ne andranno per la maggior parte, per garantire le spese di funzionamento e anche in questo caso, come per Rampal, noi riteniamo sempre che sia più opportuno tenere tutte queste risorse umane. e di capacità all'interno della Regione, dove si potrebbe fare, diciamo meglio e di più, senza andare continuamente a creare queste queste situazioni esterne. Quindi anche su questo.
Ne discuteremo in Aula nel nel merito. Naturalmente il parere nostro sul sul referto tecnico è di astensione.
Speaker : spk2
Grazie, ci sono altri interventi, prego, collega.
Speaker : spk1
Presidente, io non so, prego, prego, non so perché.
Stiamo ragionando, diciamo, solo per la parte finanziaria, quindi diciamo qua, leggo.
Che.
Vi è vi è un aumento di costi relativo a questa struttura che già esiste e che, diciamo, viene potenziata nelle funzioni e viene anche ridefinita come governance, diciamo così ora.
Detto questo, non riesco a percepire a capire bene l'aumento dei costi.
A cosa è dovuto, cioè se ad un aumento di personale, a quanto ammonta il costo eventuale del day dal consiglio di amministrazione e così via, almeno non non mi pare di averlo trovato se lei ha, non so lo ha lo ha trovato al merito qualche.
Qualche riferimento, diciamo le sarò grato, però io così ad un ad una vista.
Avendolo visto velocemente noto solo, diciamo il trasferimento finanziario da missioni ad altre missioni e poi.
Diciamo, non riesco a capire le motivazioni per le quali nel primo anno andiamo a 3 milioni 80 e poi successivamente, diciamo a giusto per capire.
Le fu il funzionamento del dell'ARTI, diciamo, della nuova chiamiamolo, così.
Prima c'era solo il direttore generale ho capito, ecco e siccome abbiamo un aumento di costi di costi, volevo capire se non so se il Presidente qua quanto sarà il compenso al Presidente quando sarà il compenso agli altri consiglieri se in linea con gli altri io non sono contrario alla collegialità nella diciamo nella nella gestione, però credo che se altre strutture, altre società regionali,
Sono allineati in un certo senso potrebbe essere eliminata, questa forse lo sarà, io questo non lo rilevo da questa.
Diciamo da dai documenti ricevuti,
Speaker : spk2
Ma se ritenete possiamo disporre l'audizione dell'assessore?
Noi.
Se ritenete me lo chiedete, disponiamo la soltanto con riferimento alla questione finanziaria, perché in realtà, leggendo la norma, si intende che cosa si intende che a partire dal 2014, quindi in un altro.
Speaker : spk1
Esercizio 2022 mila 24 che a partire dal prossimo esercizio si provvede con complessivi 3 milioni e 80 a noi ok ora, siccome questa agenzia è sul pluriennale, se fosse la medesima somma, immagino sarebbe già coperto dal 24, per lo possiamo anche ricevere la sorpresa che è semplicemente una replica di quanto già sta sul pluriennale, che quindi il costo è lo stesso, però questo non siamo in grado di dirlo e poi di lì ne deriva anche tutto quello che sta nel comma 2. Per questo, se mi chiedete l'audizione dell'assessore Delli Noci, la disponiamo ciò avviene.
Va bene, va bene, ok, allora si dispone, si dispone sulla sulla parte, fissa una norma finanziaria e spiegazioni sulla norma finanziaria e sul costo previsto, va bene.
Rinviata anche quella Paolicelli e rinviata su richiesta del proponente del collega proponente, quindi non ci sono più argomenti iscritti all'ordine del giorno per cui dichiaro conclusi i lavori della seduta odierna, grazie,
Scusa solo sei minuti di ritardo.