Di abbiamo un solo punto all'ordine del giorno oggi e l'audizione richiesta dal consigliere Scatigna del Presidente del CdA, ARPAL Puglia, dottor Beniamino Di Cagno e del direttore generale ARPA, Puglia, dottor Gianluca buttando, sul tema bilanci anni 2022 2023 2024 2025 ARPA Puglia, spese per il personale del comparto della dirigenza passo subito la parola.
Al collega Scatigna, per prego. Grazie, Presidente, buongiorno a tutti, grazie di essere intervenuti allo. Io leggo la specifica richiesta che compone la mia domanda in audizione e chiediamo i bilanci delle agenzie preventivi di esercizio e proposta di dotazione organica, con eventuali modifiche trasmessa alla Giunta regionale per la relativa approvazione. I verbali del consiglio di amministrazione, di adozione dei provvedimenti di altra organizzazione necessari al funzionamento dell'agenzia, il piano triennale dei fabbisogni e relative modifiche con riferimento al periodo 2023 2027, l'attribuzione degli incarichi dirigenziali con riferimento al periodo 2022 2027, la valutazione delle performance dirigenziali spesa collegata con riferimento al periodo 2022 2027 per spese relative alle procedure concorsuali, comparto dei diligenza, spese relative a comandi, sempre il comparto dei diligenza con riferimento al periodo 2022 2027 e infine le spese relative agli incarichi per servizi e consulenze con riferimento al periodo 2022 2027. Grazie.
Eh sì, organizzati, ma come volete, quando prendete la parola, avrei piacere che la mia è solo sanità Odorisio Blasi, Gianluca Budano, diretto e ARPAL Puglia. Sono qui con me per competenza per materia. Il direttore di Ragioneria, il dottor Giuseppe Pascali, il Direttore affari generali e personale alla dottoressa Ghezzi, che sono quei dirigenti competenti rispetto alla documentazione che abbiamo già trasmesso alla Seconda Commissione, in modo che sia tracciabile agli atti e che abbiamo portato poi in cartaceo qualora ci fosse la necessità di consultazione e immediata e la dico solo questo per circoscrivere il perimetro anche delle possibili informazioni che noi possiamo rendere in sede di audizione. Il, il Piano del fabbisogno del personale contenuto nel Piano e il 25 e 27. L'ultimo approvato è quello 23 e 25 da parte della Giunta e da parte della Giunta regionale ed è in istruttoria presso la sezione presso la Sezione d'accordo per quanto riguarda le spese per comandi fino al 2027, ovviamente vanno perimetrate al e in particolare ai periodi di vigenti alla sola annualità. 2025, perché non abbiamo previsto non abbia no. Non è dato prevedere comandi i più lunghi no, in quanto sono beve esigenze contingibili provvisorio nell'attesa di strutturare, strutturare l'agenzia e voglio aggiungere che anche il bilancio 25 27 adottato nei termini statutari al 31 ottobre del 2 del 2000 a 24, variato nel gennaio 2000 e nel febbraio 2025, anche questo in istruttoria presso o presso la Sezione era accorto del.
Presso la Presidenza, e questo è un po' il quadro d'insieme. Gli incarichi dirigenziali sono tutti in scadenza. Il decreto 104 del 2022 è adottato dall'allora direttore Cassano al 31 agosto 2025, in quanto il testo unico del pubblico impiego prevede da un durata triennale per gli incarichi dirigenziali. Ci sono state delle variazioni, a seguito ovviamente, dell'uscita di alcuni dirigenti con atti di micro organizzazione, però l'atto madre, il decreto 104, quindi qualunque qualunque, diciamo situazioni di revisione, potrà avvenire, potrà avvenire o per esigenze contingibili urgenti legati all'organizzazione dell'agenzia, o comunque nella la scadenza madre è quella del 31 otto 2000 a 2025. Dobbiamo anche rendere noto alla Commissione ne approfittiamo che abbiamo commissionato e quindi siamo.
Dico quasi pronti, ma a buon punto per proporre, in quanto il consigliere puntualmente e ha parlato di magro. L'organizzazione e l'atto di macro organizzazione. L'ultimo vigente è quello del 2019, adottato Monde e con decreto del Commissario straordinario.
Cassano ed è in sede di revisione, perché è cambiato il mondo, ovviamente dal 2019 ad oggi sono state attribuite nuove funzioni, adattano come quelle legate alla l'accreditamento, come quello è legato ai tirocini e visto i primi tirocini extra UE e tante altre attività anche legate all'attuazione del piano di potenziamento di in atto e quindi in virtù di questo, comunque, stiamo già lavorando ad un nuovo atto di macro organizzazione che ovviamente poi farà tutti i passaggi prima quello del consiglio d'amministrazione, poi dell'organo di governo regionale e se sarà richiesto anche da parte dei consiglieri che vorranno vorranno entrarci, vorranno entrarci nel merito.
Darei la parola, però, col permesso del presidente del Consigliere che ha chiesto l'audizione al dottor Pascali per la parte dei bilanci e la dottoressa inglesi, per la parte che riguarda più la sezione personale prego, posso buongiorno a tutti e bilanci vi abbiamo, abbiamo inviato due coppie di dei bilanci, i bilanci sono, come per legge il decreto legislativo 39 tutti pubblicati su Amministrazione trasparente quindi, diciamo, sono facilmente reperibili sui nostri. Sul sito della della del dell'agenzia il,
Vediamo se.
I bilanci sono questa è una delibera no, che approva i bilanci, i bilanci, ecco la la, l'Agenzia è un regime di contabilità economico-patrimoniale, per cui gli schemi di bilancio che vedrete non sono sono schemi legati ai sensi del 2004 e 24 e coi civile quindi sono schemi.
Redatti secondo il formato c'è quindi in piena in pieno rispetto della delle norme civilistiche,
Ed soprattutto nella nota integrativa noi diciamo, facciamo un puntuale dettaglio di tutte le voci che compongono le voci, sia del patrimonio che de che del conto economico, questo per per rendere immediatamente facile eleggibile e qualsiasi no informazione possa essere d'interesse a tutte le liste coders della dell'Agenzia stessa.
Quindi smettessero di del rendiconto finanziario questo nella Nota integrativa di cui vi parlavo.
Magari magari se e allora, se essa esattamente io magari vado a vedere il conto economico, loro sanno che noi, Consigliere generale, sempre tuttologi,
No, va bene.
No, no, no, no, no, ecco magari no, ma siccome sono ed e sono documenti abbastanza, diciamo, sta standardizzati e i numeri sono sicuramente i numeri che rileviamo delle scritture contabili e delle valutazioni dei fatti in sede di redazione del bilancio, magari se vogliamo vedere sul conto economico alla voce dice spese per servizi che magari è quella che vado direttamente sul punto 16 dei punti che ha detto sì, sì, sì il.
Invece no, no, mi sembra che.
Siamo pronti, però volevo, sono costretto andare veloce, sennò lo forse faccio prima.
Ecco.
Sono stipendi.
Ecco, qui abbiamo un importo di 10 milioni, 950.000 euro di servizi chiaramente per servizi ai sensi del bilancio civilistico sono comprese tutte le tipologie di servizi da the, dai servizi per le attività manutentive, le sevizie di di o di orientamento al lavoro, servizi di consulenze, il dato chiaramente aggregato sulla nota integrativa il codice non lo prevede, ma noi lo abbiamo fatto di splittare questi 10 milioni in maniera analitica in maniera tale che possa essere facilmente,
Riferibile quelli che quella diciamo, la la natura che va compone questa voce, la voce più significativa nell'anno 2023 sono stati quei 7 milioni 844 che sono stati i costi che abbiamo sostenuto per i servizi di supporto ai centri per l'impiego attraverso degli orientatori Perifano. I famosi i suoi formatori, diciamo non sono quindi sono la voce più significativa per poi abbiamo i ticket. Abbiamo avuto un'assistenza tecnica per il piano di potenziamento per 558.000 euro.
Il se andiamo a vedere un po' più nel nel dettaglio, vedete queste spese, ecco quello più che inizia a interessare l'ordine del giorno di oggi. Sono una spesa per gestione dei concorsi di 405.000 euro, è una v, è una avendole. Essendo stato io il gruppo della procedura è una voce così alta perché si compone di 18 procedure concorsuali spettate nel corso dell'anno. Tenete conto che nella ci sono componenti, poi abbiamo fatto un dettaglio successivamente ci sono sia i compensi alle Commissioni, sia per la per i concorsi del comparto che per il concorso per i dirigenti. Per i dirigenti, però, ci sono anche tutte le spese. Per quanto riguarda il Palaflorio,
La società che ha gestito da step la procedura di preselezione qui sono tutte diciamo le spese vive, che vanno a inserirsi su questa voce di di spese di gestione, concorsi nel dettaglio che che troverete. Dopo bella ve lo anticipo, io vi posso dire che la Commissione concorsi è stata di 62.000 euro. No, la voce di trasmissione dei concorsi, poi la dottoressa Grace, vi darà il dettaglio. Per quanto riguarda l'area diligenza, questa, diciamo, è la voce con complessiva, poi abbiamo questa collaborazione pubblica e con Santa Teresa era una società multiservizi di Brindisi, no con cui fu la la Regione, ci chiese di fare una collaborazione e quindi fu fatta questa collaborazione con.
C no, abbiamo avuto uno, questa è una una, una occupazione pubblica, ex articolo 15 che adesso, nel particolare la natura della convenzione, non la conosco, perché abbiamo solo chiaramente registrata, però c'è una convenzione fatta con Santa Teresa che ci ha portato questo costo nell'anno 2023 di 222.000 euro sì,
Secondo, Tognazzi, dottore.
La prego di farmi capire perché volevo dire siamo in una Commissione consiliare regionale permanente e le affermazioni, ma anzi soppesate.
Cosa significa la Regione? Vi ha chiesto di fare una convenzione per 222.000 euro con un'agenzia che si chiama Alessandro dei rischi, che significa significa che per quelle che sono le informazioni a mia conoscenza e che nell'anno 2022 noi abbiamo fatto un'acqua abbiamo stipulato un accordo ai sensi della Convenzione ai sensi articolo 15, noi e la e il Comune di Brindisi per supportare un'attività di sostegno ai laboratori di questa ah,
Le multe, una Multiservizi, se non ricordo male una società, diciamo de del Comune no, che era in una situazione di crisi e quindi aveva necessità di sostenere, con attività di carattere formativo e di collaborazione all'interno sul The all'interno de de del territorio i loro dipendenti la natura io ripeto solo su questo perché ero presente in quegli anni la natura e il contenuto poi quando io adesso mi sono espresso dicendo che la Regione ha chiesto e chiaramente venivano o no,
Le attività della, gli atti di indirizzo da parte della Regione erano sicuramente atti di indirizzo che andavano a incidere, come lo sono ancora adesso, non sulla sull'azione e dell'Agenzia, in quanto la l'agenzia è un ente strumentale della della assessorato al lavoro e quindi non si muove in condizioni. Mentre sarà un mio limite, io continuo a non capire questo rapporto. Tutto ciò scusi, dottore, scusi, il collega Scatigna vuol sapere come è avvenuto questo passaggio giuridicamente giuridicamente questo cosa avviene, c'è la via noi la chiamare una telefono se hanno fatto un'idonea, ovvero da quando c'è stata una gara queste il dottor scatena. Questo francamente non lo conosco. So solo che abbiamo firmato una convenzione firmata dall'agenzia ed il Comune di Brindisi, su poi, se nella attribuendo alcune espressioni no no si figuri no, poiché se a base di questa convinzione ci siano ci sia una delibera di Giunta regionale ci sia un atto della della della dell'assessorato è sicuramente iscritto nel è iscritto nella nella convenzione, quindi, magari perché li formalmente tanto si vedere e la Corte ICC, sicuramente no. La della Convenzione di porterà tutti i vari passaggi e tutti tutti i vari passaggi che sono stati definiti. Dovrebbe attenzione gentilmente mettersi già verde. Grazie grazie, Presidente. Grazie quindi tramite a voi, poi qualsiasi informazione aggiuntiva. Purtroppo ne abbiamo intorno ove no, no, si figuri. Non però ripeto, il nostro spirito è stato quello proprio di massima trasparenza. No, in tutti i nostri atti no esterni, poi abbiamo o ulteriori servizi.
Poi altre altre voci siamo significative, sono tutti supporto contabile amministrativo che c'è stato per la gestione delle del personale, quindi buste paga contabilità, quelli sono tutti i servizi, tutti affidati, attraverso procedure di evidenza evidenza pubblica, ovvero procedure.
Di affidamento diretto sotto soglia, poi abbiamo avuto, ma un servizio.
Poi attività alter de sul tema attività professionali attinenti supporto al RUP e di più per 101.000 euro, di cui questi 41.000 euro sono a valere sulle risorse tempestata, quattro sono le risorse che derivano dal Piano di potenziamento, in sostanza di questi 100.501 1.000 euro 41.000 euro sono attività di supporto di gruppo per procedure avviate sul piano di potenziamento del restante 60.000 euro sono attività,
Di supporto al Gruppo di più, quindi sulla sulla privacy, e ne abbiamo avuto anche il supporto gruppo per tutta la connettività per quanto riguarda invece attività, diciamo da da bilancio autonomo, bilancio d'esercizio,
Poi non so se poi ci sono tutta una serie di se riuscite a leggere insomma tutta una serie di micro voci.
E.
E questi provvigioni a intermediari e non aveva una società di somministrazione, e quindi questo è fare la famosa quota percentuale che resta in capo alla società che ha espletato l'attività di somministrazione.
Poi se.
Questa è sulla voce servizi e volete passiamo l'altr'anno questi l'anno 2022.
Vado sull'altr'anno o avete vuole chiarimenti su sì da fare, allora ho letto fra le voci che come spese per le attività concorsuali, sì, superiamo i 400.405, quindi l'ARPA, la giustamente espletato dei concorsi con le spese.
Perché leggiamo in bilancio e da questi concorsi a composto dalle graduatorie?
Quindi, comincio a chiedere scusa all'ARPAL, queste graduatorie sono state esaurite, o meglio, i vincitori di questo concorso sono stati inquadrati e inglobati nella gestione di ARPAL tutti se si è d'accordo, se no, così come so che non è così non è perché l'ARPAL si avvale di consulenze esterne si avvale di comandi si avvale del dalla, purtroppo è costretta ad avere altre spese per responsabilizzare altri dipendenti a tempo determinato.
Quest'anno le graduatorie per il personale di comparto, cioè per capirci il personale non dirigenziale sono state tutte esaurite anche con scorrimenti attingimenti, tranne una che è recente, però è di di qualche mese fa chi è su cui venivano 26 identici 28 persone di categoria C su cui, assieme al consiglio di amministrazione, stiamo facendo delle valutazioni, in particolare per le sedi carenti, e quindi sono le sedi prevalentemente del foggiano e della della BAT e del tarantino del brindisino, dove abbiamo delle scoperture, di scorrere queste graduatorie e al fine di coprire queste posizioni per il personale dirigenziale. Invece, le do le notizie certe completano il personale dirigenziale. Abbiamo due graduatorie vigenti. Chi erano prima scadute nel luglio del 2024, poi a seguito della legge intervenuta a da parte del Consiglio regionale di proroga e eravamo in difficoltà a in termini di applicazione, in quanto la legge è intervenuta dopo il luglio 2024.
Voi. La norma di interpretazione autentica di cui alla legge di bilancio regionale ha interpretato autenticamente la norma di proroga delle di tutte le graduatorie del sistema regionale, rendendole, rendendo quindi efficaci, queste nuovamente efficaci, queste graduatorie e successivamente alla all'emanazione della norma di interpretazione autentica. Quindi, noi oggi potremmo utilizzare quelle graduatorie del personale dirigenziale una dedicata ai dirigenti amministrativi tout-court di funzioni centrali, una per le funzioni invece di coordinamento dei centri per l'impiego. I comandi di cui correttamente il Consigliere di cui lei parla intervengono prima della norma di interpretazione autentica è avvenuta da parte del Consiglio regionale nella legge di bilancio, quindi questa facoltà di scorrimento sussistesse dal 1 gennaio in poi e quindi noi, se dovessimo avere esigenze, il Direttore, assieme al consiglio di amministrazione che hanno competenze concorrenti sulla materia, possono utili, possono, non devono possono, ovvero utilizzare anche quelle quelle graduatorie. Devo aggiungere un altro elemento, però, che siamo alle porte, quello che ho detto in premessa di un atto di di macro organizzazione che rivedrà anche gli assetti e gli assetti dell'agenzia, poi sarà ovviamente istruito e approvato in via definitiva dalla Giunta regionale. Ciò significa che, fino all'atto di magra organizzazione, sarebbe imprudente avere del personale a tempo pieno e indeterminato perché, alle ipotesi della A da parte di UE nell'elaborazione dell'atto rimangono organizzazione, ci potrebbe essere o una riduzione o anche un'estensione del numero dei dirigenti necessarie, considerato.
No, quello no, pensavo fosse l'aeroporto, infatti potremmo quindi aveva una compressione, una estensione del numero dei dirigenti, considerato che l'Agenzia contro tra dipendenti regionali in assegnazione vincolata e dipendenti diretti circa 1.200 persone che con i, con i posti da coprire secondo il piano di potenziamento approvato dal Ministero del lavoro, quindi, che ha visto il vaglio di Regione e del Ministero del lavoro ce ne sono altrettanti, credo per altri circa 300 350 posti, aggiungo aggiungo altresì chiese o questa, quindi sarebbe prudente da parte dell'agenzia attendere l'atto di mancano organizzazione che dovrebbe intervenire comunque prima della scadenza delle graduatorie per il personale dirigenziale.
Quindi non non vogliamo assolutamente che la domandano l'ho colta appieno, poi posso se ho sbagliato, me ne scuso, non non siamo. Non possiamo sempre utilizzare quelle graduatorie in virtù della norma di interpretazione autentica di intervenuta. Insomma, alla fine il 24, le richieste di comando delle due di due dirigenti che abbiamo preso, 1 d'Aries e uno dalla Città metropolitana di Bari che hanno durata comunque annuale e quindi non ci impegnano altrimenti ed è stata fatta prima di questa norma di interpretazione autentica l'iter, aggiungo pure che abbiamo un'ottava posizione dirigenziale ancora da coprire e su cui quindi, qualora ci dovesse essere la necessità adatto di macro organizzazione, almeno elaborato e condiviso con il Consiglio d'Amministrazione, quelle graduatorie possono essere utilizzate. Si direttore tecnicamente impeccabile, non così come le procedure, però io valuterei bisogna verso anche l'opportunità politica ed economica perché chiaramente, in una Commissione, a meno che non sia a porte chiuse, non si possono fare i nomi, ma io le assicuro che ho i nomi di tutti i dirigenti a comando, chiaramente perché per fare per chiedere l'audizione del genere, quantomeno un minimo di preparazione di in entrata e in uscita,
Io ho le proroghe e i comandi, le prove che dei dirigenti mandati in comando presso altre amministrazioni a cui corrispondono Beo due comandi in entrata, perché io vi chiedo di valutare il Presidente la opportunità politica.
Alla luce del fatto che, con la legge Paulicelli, che abbiamo comunque votato tutti all'unanimità, abbiamo confermato la proroga di tutte le graduatorie, fra cui anche quelle che interessano noi oggi, a Nocera, il fatto che comunque l'ARPAL ha affrontato una spesa per le attività concorsuali molto significativa molto importante al di là del fatto che comunque chi fa chi è risultato idoneo o no, quindi vincitori di concorso e in parte integrante di queste graduatorie chiaramente ha i titoli per occupare questi posti che oggi sono stati affidati in proroga in comando e dobbiamo valutare anche la possibilità che chi oggi ha diritto ad occupare questi posti e non è stato chiamato possa far ricorso e lo vince matematicamente,
Chiaramente con un danno economico nei confronti di un Ente egregio, non ce ne sono sommessamente una questione che fino credo a ad agosto 2024, una delle due graduatorie è stata sub iudice, perché c'è un ricorso al TAR del secondo idonea, non vincitrice contro la prima idonea non 20 e Vincenzo per un un errore procedurale da parte del legale del reddito del ricorrente è ricorrente,
Di questo stiamo parlando, quindi non può ed è stato prudente sia delle cessioni precedenti alla mia da sia da parte del consiglio di amministrazione sia da mantenuto giuristi del Consigliere del dirigente del dirigenti delegati che hanno seguito questa queste partite. Non utilizzare quelle graduatorie nelle more del contenzioso. Questo per dare l'excursus dell'atto che questo è stato un caso molto fortuito ripetutosi. Un legame sbaglia la procedura. Facciamoli pure il ricorso.
Se il restante 90% dei legali non sono in grado di fare, le procedure cominciano a fare ricorso sui cittadini pugliesi bui che devono affrontare, ahimè, le spese di risarcimento. Dobbiamo, mi permetto molto umilmente di premunirci anche della possibilità di evitare, a monte, le graduatorie ce. Li abbiamo i posti vacanti che li abbiamo scorriamo né no, mi verrebbe da dirvi in maniera semplicistica.
Intanto ringrazio il Consigliere Scatigna per aver richiesto questa meritoria audizione di ARPA, che anticipa un'altra mia audizione che avrei richiesto di qui a breve, anzi l'ho già fatto, però andrà integrata attraverso la richiesta di audizione di ARPA se riusciamo ad anticipare lato agenzia facciamo già a metà del lavoro mi riferisco alla collaborazione in essere fra ARPAL è Ageform,
Allora, sull'appalto di servizi, sull'appalto di servizi.
In ordine noi sappiamo, diciamo questo, lo lo lo sintetizzo per i colleghi commissari oggi all'interno di ARPAL, accanto ad ARPAL o meglio lavorano, correggetemi se dico inesattezze, cerco di fare una sintesi generica per essere chiaro a tutti quanti all'interno di ARPAL e più precisamente in alcuni centri per l'impiego lavora del personale che non è personale assunto dall'agenzia ma è personale assunto con le più disparate forme da prevalentemente Ageform, è ECIP come si chiama quell'altro PSAP cioè è sempre complicato Epic PEEP quindi Ageform ed ex PEEP forniscono un'aliquota di personale all'interno dei centri per l'impiego di ARPAL.
Ora una piccola, diciamo digressione, io vorrei che voi lo potesse svolgere in ordine ai contratti di appalto che hanno consentito e consentono, credo da molti anni ad Ageform e all'altro ente di somministrare fra virgolette questo genere di personale ad ARPAL prima cosa perché avviene credo da decenni Ageform.
Ageform, rispondo compiutamente le rinviando a quanto già detto in sesta Commissione perché c'è stata un'audizione specifica in sesta Commissione, ma non ho difficoltà a Berchidda, copia della soglia se io vado da se io vado sul sito di Ageform, cosa che ho già fatto Ageform nella sua questo lo dico per completezza d'informazione ai colleghi commissari.
Ageform, costituita nel 1997, è una associazione culturale.
Che opera senza scopo di lucro ai sensi della legge regionale 54 del 7 ottobre del 78, nella sempre nel settore della formazione professionale punto primo, io voglio capire come facciamo noi ad affidare un appalto di questo genere ad una associazione culturale.
Associazione, cultura, punto numero 2. Se io vado sempre a chi siamo, le attività, le collaborazioni.
In collaborazione con enti pubblici, loro ci scrivono qui da quanto tempo lavorano con Regione Puglia.
Ed è un tempo immemorabile.
Cioè parliamo veramente di credo decenni e questo apre ad un'altra domanda AGEFORM, come selezioni, un suo personale.
Perché attenzione, siccome io sta queste cose, le ho già viste a Bari?
In alcune aziende.
Io non vorrei che noi diciamo non faccio l'avvocato perché altrimenti poi mi viene uno spirito dell'avvocato smettere i panni dell'avvocato, non la faccio al negativo e la faccio al positivo ARPAL si utilizza del personale, deve fare le selezioni. L'agenzia se ARPAL affida a fa amici di Fabio Romito, associazione culturale o amici di Fabio Romito, Coop Scarl. Quello che vogliamo una determinata funzione e non prevede che io debba fare delle selezioni pubbliche per selezionare il personale. Qualcuno potrebbe immaginare che è molto facile per una associazione che non ha l'obbligo pubblicistico di svolgere delle selezioni somiglia alla fine arrivare alla somministrazione all'utilizzo di personale in un ente pubblico attraverso nei fatti, un intermediario che si potrebbe chiamare sostituto d'imposta se fossero nell'ambito del diritto tributario, ma che invece, siccome siamo nell'ambito del diritto pubblico e delle agenzie regionali, devono avere un nome e cognome preciso, con delle selezioni e delle metodologie di selezione del personale altrettanto precise e trasparenti, perché, siccome abbiamo visto tante vicende, tante Vice innumerevoli vicende legate a questa attività, io vorrei capire da ARPAL per quale motivo noi continuiamo ad utilizzare questa metodologia, a mio modo di vedere, assolutamente poco trasparente per mettere delle persone a lavorare nella pubblica amministrazione, perché questo è quindi io collateralmente a questa audizione chiederò e ho già chiesto di audire AGEFORM, ma è la parte finale, a me interessa la parte iniziale cioè l'origine come si dice ab origine perché noi consentiamo che questo avvenga vale per tutti e due gli enti,
Allora, se può, posso rispondere essendo fuori ordine del giorno, ditemi ditemi, voi, io non ho difficoltà ad solamente aggiungere all'ottimo intervento del collega riunito non sono un po' pochi i dirigenti che oggi, dico dei quali oggi ARPAL dispone nei confronti del 1.200 persone che,
Dovrebbero amministrare.
Il motivo rispondo all'ultima che è più complessa, la risposta al Consigliere romeno euro amido, la parte dei diritti e non a caso stiamo revisionando un atto, rimangono organizzazioni perché la nostra dotazione organica, nostro atto rimanga organizzazione, ricordo, ai sensi della legge regionale, passa per una proposta del direttore al consiglio d'amministrazione e poi per il vaglio della Giunta regionale quindi a questo iter che senza alcuna ah con con molta tempestività abbiamo avviato,
È proprio la in settimana abbiamo fatto il punto con i colleghi che più da vicino da cui il dottor Pascali seguono questa partita. Io sono dell'avviso che effettivamente siamo sottodimensionati, però dobbiamo rispondere all'atto di mala organizzazione vigente e quindi questo questo è la mia visione da direttore generale è che il dimensionamento rispetto al 2019, che era la fase embrionale dell'organizzazione pubblica, ovviamente richiede una revisione che va compensata, però, con il fatto che ci sono o da dal 1 aprile, anche c'è il middle management, quindi l'elevate qualificazioni, che in tutte le funzioni Centrali e in tutte le funzioni periferiche coadiuvano i dirigenti, anche con la possibilità di deleghe di funzioni dirigenziali. Se lei mi dice da studioso della materia prima che da direttore di ARPA, se siamo dimensionati bene, dico no, è il motivo per cui stiamo facendo un atto di magra organizzazione nuovo che per noi rimane l'atto madre per rispondere al Consigliere gomito e senza semplicemente rinviare a quanto già detto ampiamente in sesta Commissione.
E siamo dinanzi ad un appalto di servizi per il potenziamento o l'assistenza tecnica, a il potenziamento dei e dei servizi di ARPAL in funzione della dotazione organica, che non è completa. Quindi questo appalto di servizi da non confondere con le convenzioni, che gli enti di formazione e avevano con le Amministrazioni provinciali e che per un pezzettino anche dell'iniziale gestione di ARPAL, ah, le Province e Regione avevano con ARPAL. Qui siamo dinanzi a degli appalti di servizi su questi appalti di servizi, su cui che termineranno allo stato delle cose a giugno del 2025, salvo economie che pure stiamo maturando perché la la, la dirigente preposto alla dottoressa Elia sa, centellinando le risorse da questo, da questo punto di vista, sono gestite da a un raggruppamento temporaneo di imprese ed PEEP ed Agenform enti di formazione accreditati, e sono tutte enti senza scopo di lucro gli enti di formazione accreditati, tranne una una parte, una parte, come dire, che è costituita in società di capitali sono dotati di partita IVA iscritti alla Camera di Commercio, quindi possono partecipare agli appalti pubblici. Queste sono state le verifiche che, ovviamente, il seggio di gara al tempo la.
Aveva una durata di l'ultimo perché ce n'erano di precedenti anche negli anni va da Agenform, credo nella seconda nelle seconde tornate prima ancora da Daesh PEEP. Però proprio sfonda una porta aperta consiliare quando mi parla di selezione del personale. Questo non è nostro personale, non è un appalto per la somministrazione, altrimenti ci sarebbe da a in via analoga da applicare tutti i criteri di selezione di selezione pubblica. Col Consiglio d'Amministrazione, appena mi sono insediato quasi un anno fa, ho posto il problema della selezione del personale dei soggetti appaltatori. Non sono riferiti alla vicenda, alla fattispecie che lei sta rappresentando in Commissione, ma pensate anche i servizi di pulizia. Pensate ai servizi di vigilanza non armata, pensate a tutte le gli appalti che possono avere un impatto con il personale. Eravamo dura, dottore, questi sono tutti questi servizi sono tutti inclusi, diciamo in questo no, sono più ampio appalto. Chi fa pulizie fa pulizie. Chi fa io pensavo che fosse sì e no per una precisazione delle prime mie attenzioni e, assieme al consiglio d'amministrazione, fu quello di dire come avviene la selezione pubblica e quanto l'Amministrazione pubblica può entrare in delle selezioni riguardanti un appalto. Su questo abbiamo fatto. Avevamo preparato una revisione del Piano anticorruzione e trasparenza, dove prevedevamo una clausola con l'obbligo.
E di pubblicare le offerte. Non potevamo dare i criteri di selezione o che i cui titoli e le cui esperienze necessarie sono nel capitolato speciale d'appalto. No, cioè se io voglio una persona che deve fare un servizio di accoglienza avrà dei requisiti. Se voglio una persona che deve fare, però derivino incidentalmente una questione preliminare, posto che lei ci sta dicendo oggi, che con tale questo appalto scade il 5 giugno e non scade a giugno vigorose giù in quel 10, eccetera, salvo rinnovo, salvo economie, noi non abbiamo messo una lira in più in bilancio e, come abbiamo già detto, e queste sono missioni come può essere proroghe, è possibile ancora un rinnovo. È possibile ancora un rinnovo service, o meglio un differimento del termine contrattuale. Chi c'era in sesta Commissione? Credo che ricordi questo passaggio non è possibile, è un'immissione di nuove risorse che dovrebbe passare per una variazione di bilancio. Potete vedere dal bilancio 25 che non c'è un centesimo. Come si potrebbe prorogare allora gli attuali nell'attuale colle si può differire il termine di esecuzione del contratto laddove ci siano delle economie rispetto al modulo contrattuale in corso. Questa è l'unica facoltà che ha il dirigente preposto. Se noi volessimo fare un ulteriore rinnovo, dovremmo mettere dei soldini in il bilancio su cui.
Allora la proroga avviene attraverso la proroga, avviene attraverso l'economia potrebbe avvenire, può l'Amministrazione, potrebbe dire mi fermo qua, non ho più bisogno. Ho completato i concorsi che dovrebbero partire a brevissimo, ho completato il mio organico, ho fatto uno scorrimento delle graduatorie mi fermo beoni ha segnalato una questione che l'allora direttore su 30 secondi perché se no mi dimentico domanda veramente semplice da da da da quisque de populo se.
Noi utilizziamo ARPA, l'utilizza queste agenzie, queste associazioni, questi questi raggruppamenti temporanei di impresa per, nei fatti, avere un supporto, chiamiamolo, così di personale rispetto a taluni compiti in particolare qui ce ne sono tutto l'elenco. Non non lo sa fare però supporto al personale dell'agenzia domanda, ma noi e questo mi rivolgo a al Presidente noi siamo impossibilitati da un punto di vista ordinamentale a svolgerli noi, in via autonoma delle selezioni, per che possano essere, ha la stessa con la stessa tipologia, è la stessa identica natura di quella che invece affidiamo fuori, cioè non sarebbe stato più facile anziché a se fare un appalto di servizi per affidare questi servizi, giacché si tratta di personale di supporto, non di elevate qualificazioni professionali, motivo per il quale bisogna d'Elia Hunters è un personale che avrebbe potuto serenamente selezionare anche ARPAL, perché negli anni noi abbiamo stratificato questa abitudine, cioè affidare questi queste tipologie di servizi a associazioni senza scopo di lucro. Tutto ciò can can can che orbita intorno a questo mondo, anziché farlo improprio, cioè noi siamo impossibilitati da un punto di vista giuridico a fare selezioni per 12 mesi. Io non credo no, posso aggiungere una cosa, perché quella che questa avrebbe sanato tutto quello che noi invece oggi eccepiamo in ordine alla.
A tutta diciamo le procedure che nella Pia salvo, diciamo salvo diversa valutazione da parte di di di procure organismi giurisdizionali, salvo altre valutazioni, dovrebbero essere rispettate trasparenza, parità di partecipazione, cioè perché noi decidiamo di fare di dare questa borsa al collega Scatigna e dire al collega Scatigna portano in giro e provo a vedere se riusciamo a fare qualcosa di meglio anziché giacché ce l'abbiamo noi questa borsa e la possibilità di utilizzarla non lo si fa improprio, cioè qual è la posizione dell'Agenzia rispetto a questo?
Proprio per fugare il dubbio che non è il dubbio mio, perché io non ne ho però il dubbio che può avere il cittadino, diciamo un quisque dopo il cittadino che non fa parte dell'agenzia che dice attenzione non è che questo è uno strumento per invece eludere tutte quelle prerogative che sono proprie della funzione pubblica, le selezioni, la trasparenza, i concorsi, eccetera, eccetera, quindi per eliminare questo dubbio sbagliato.
Io vorrei avere una risposta, cioè per quale motivo noi abbiamo consentito tutto questo fino ad oggi c'abbiamo utilizzato questo modello di gestione, perché è esattamente quello che facevano le società partecipate del Comune di Bari attraverso le società interinali e lì invece è stata disvelata tutta un'altra serie di evidenze che attualmente hanno comportato inchieste scandali e grandi problemi dal punto di vista della della esternalità. Però, Consigliere Gianvito, siamo cui siamo Comune di Fermo, io ho detto, non hanno, non perdiamo per evidenziare due per eliminare è giusta la sua io utilizza la società interinale perché per noi è già un po' esisterebbe, come avete fatto fino ad oggi, perché poi lo stesso metodo di governo a varie 16, uccidete ai vecchi che saranno i fatti, allora io, per eliminare Erdogan, lei ero giovane come lei per eliminare questo questo giovane come io ascolto della persona, per cui ho grande stima professionale e umano. Vorrei ascoltare qual è la risposta. Noi abbiamo fatto così perché costa di meno io che sono di mezza età, mi permetto di aggiungere a ciò che dice il reddito. Non vorrei il direttore, Presidente, che questo.
Sì, una tendenza, perché noi abbiamo chiaramente no, il dovere di cercare di collaborare con voi ai fini di recuperare economicità ed economie, perché se la pianta organica allo io ragiono ancora da assessore al personale che ho fatto per vent'anni nel mio Comune, anche quando ero Sindaco,
Se la pianta organica prevede otto dirigenti e l'ARPAL né a 6 e al posto dei due delle vacatio dei due, chiaramente prende persone qualificate a comando ad interim, che si avvalgono di consulenze che hanno un costo dei premi di produttività, eccetera, eccetera eccetera nettamente superiore a un dirigente ufficialmente inorganico.
Perché non si riesce ad evitare tutto questo, ammontare di spese che potrebbe essere utilizzato per ben tanti altri servizi che ha ottimamente l'ARPA svolge?
Allora rispondo FAQ sempre alla terza bello termini velocità di risposta per chiudere la vicenda dei dirigenti non c'è una spesa supplementare che questo modello diciamo transitorio ha generato, ci sono due comandi in uscita di due vincitori di concorso che sono presso o presso la Regione, ci sono due comandi in entrata che coprono quelle due, quelle due professionalità che sono andate e sono transitati per un tempo di un anno in un caso rinnovato di un altro anno. Interrompetemi dico ai colleghi quando dico qualche fa, ma di ed inesattezza e quindi non c'è una spesa in più dal punto di vista della A della economicità, dell'operazione.
Così come il tema, non avendo escluso la come dire lo scorrimento delle delle graduatorie, anzi, sono state però le vicende che vedevano una graduatoria, in particolare sub iudice, la cui sentenza è arrivata dopo la scadenza della graduatoria chiedeva del luglio 24. C'è stata la norma, chiamo Paolicelli per individuarla no e la legge Paolicelli, che ha portato alla proroga ma non era chiara da sé e l'intervento del legislatore è intervenuto dopo la scadenza delle graduatorie potesse far vigere le graduatorie, già potesse farli vive.
No aveva aveva sì, sì, adesso so complesso, soccombere sto completando so completando so completando.
La norma di interpretazione autentica contenuta nella legge di bilancio ha fatto, ha sciolto ogni tipo, ogni tipo di riserva da questo punto di vista, quella di dicembre, facendo rivivere tutte le graduatorie, anche quelle che erano scadute precedentemente alla legge Paolicelli, quindi questa facoltà c'è tutta l'agenzia non voglio parlare anche ben organo di indirizzo politico, non ha assolutamente escluso. Ne ha pregiudicato la, l'utilizzo o l'utilizzo delle graduatorie vigenti né per il personale non dirigenziale né per il personale e né per il personale di.
Dirigenziale, tenuto conto che, essendoci un atto di macro organizzazione infami in via di elaborazione, sarebbe imprudente da parte dell'Amministrazione cosa.
Sarebbe imprudente da parte dell'Amministrazione prendere dei dirigenti a tempo pieno e indeterminato quando l'atto madre, che va sicuramente aggiornato e che non esclude addirittura un'estensione del numero dei dirigenti in vigenza di graduatorie, possano possa essere pregiudicato da una dotazione organica dirigenziale prima della revisione dell'atto non so se è chiaro sulla parte che il Consigliere vomito o sottolinea la nostra non è somministrazione e un appalto di servizi che viene da lontano che è in scadenza il modello organizzativo. C'è ben chiaro che è un modello organizzativo transitorio.
Dove non c'è però sostituzione sostituzione di manodopera di ARPAL. C'è una un'attività di potenziamento dei servizi, a fronte però di concorsi banditi che contiamo nel mese di maggio, di celebrare e di avere i 50 dipendenti, suite, no. Sono quattro incontri, cioè quello delle categorie protette. 2 I, quindi, sono 55 posti a memoria totali che ci consentono ai sensi del nuovo decreto reclutamento, quello attuale, ma ce lo avrebbe consentito anche il decreto reclutamento precedente di scopre illimitatamente quelle graduatorie, quindi nell'arco di alcuni mesi. Il presupposto degli appalti dei servizi, modello giusto o sbagliato, io no, non come dire, è stato il modello che l'Agenzia ha adottato in questi anni e che si chiude. Si chiude però per volontà del CdA, per volontà del direttore, che presidia il modello organizzativo proprio in corrispondenza dell'assenza del presupposto per cui queste attività sono state esternalizzate, chiamano così però ne ha puntato su una questione a me molto Gava tra l'altro Nepal e od sarà oggetto di studio nel forum dei pubblici ufficiali a Bari, il 4, il 4 è invitato il mondo Consigliere,
FOM dei pubblici ufficiali, dove interverrà anche la procuratrice della della Corte dei Conti, il presidente di ANAC, eccetera. Molto diligentemente, ci siamo confrontati a lungo con il consiglio d'amministrazione, con il responsabile anticorruzione di Regione, con il nostro responsabile anticorruzione abbiamo scritto ad ANAC perché avevamo previsto una clausola proprio quello che lei chiede. Avevamo previsto una clausola.
Eh, già adottata in altre amministrazioni in cui tutti gli appalti, in cui c'è un'intensità di personale, si richiedeva obbligatoriamente a pena di inadempimento, agli appaltato, ai soggetti titolari dell'appalto di adottare procedure di evidenza pubblica nell'autonomia dell'operatore economico, che ovviamente fa il suo pubblicando neanch'io obbligatoriamente almeno sul portale pubblico dei centri per l'impiego.
Su questo, sempre con assoluta diligenza vecchie, mettere una norma a è tutto tracciato e vi possiamo anche fornire gli atti e di questa evidenza amministrativa.
Diligentemente il Consiglio, ma il direttore con i dirigenti hanno detto, siamo attenti però a chi è una norma appena di inadempimento. Non faccio cadere non CIP, non ci esponga nei confronti degli appaltatori ad una a eccezione da porre innanzi al tribunale amministrativo e che quindi potrebbe portare a far annullare la gara. E abbiamo scritto ad ANAC, abbiamo scritto ad ANAC che ci ha detto allo stato delle cose non è Vangelo, ma è comunque il parere dell'Autorità vigilante che una compressione dell'autonomia economica dell'appaltatore è diventato un caso di studio da no. No, non è un caso che qui a Bari si discuterà. Sono onorato di fare una relazione su questo tema che riguarda i patti di integrità.
È diventato un caso di studio o no, perché io so verso convinto di quello che lei dice e di quello che pensa il Consiglio di quello, ma e sarebbe stata una clausola illegittima o meglio più che legittima, contraria al parere della dell'Autorità nazionale anticorruzione perché noi avevamo configurato come la una nuova, ma anche di prevenzione sul traffico di influenze e lo dico a chiare lettere, quindi c'è stata una particolare attenzione del direttore del consiglio di amministrazione su questo.
Resta infatti abbiamo sbloccato tutti i concorsi in essere Consigliere tutti, in modo da arrivare alla fine di quest'anno, a completare il piano di potenziamento dove qui c'è il dirigente delegato dal Direttore, oltre ad essere direttore di Ragioneria che presidia il piano di potenziamento e quindi assai nelle scadenze del Ministero, e in più aveva un organico completo, in modo da dare servizi ai cittadini in modo sempre più appropriato.
Direttore rientrano nelle vostre facoltà attuali, per esempio, quello di fare un atto di gestione determinano di prolungare di un anno, per esempio, le attuali graduatorie vigenti ai fini di non rischiare di rifare concorsi, visto che abbiamo idoneo ne rispondo subito con un question time alla alla alla Camera.
No no no no devo argomentare debba.
Devo argomentare fa sono sono abituato, sono abituato ora ad argomentare.
No, no, l'ordinamento annua.
No, però è di più largo e devo, ma va argomentato e perché siamo una in sede di in sede di Commissione, no, allora l'ordinamento prevede chi è.
Le graduata la, l'ordinamento statale e l'ordinamento, ovviamente anche interno dell'amministrazione,
Chi è e la la durata delle graduatorie, quella previste dalle leggi, quindi il legislatore regionale la norma non è stata impugnata dinanzi alla Corte costituzionale da quello che mi risulta ad oggi è nelle facoltà di prorogare le graduatorie dei suoi enti, ovviamente Arpalo compreso, per quanto ritiene quindi noi per la durata non è né un atto eccezionale né un atto di indirizzo del Consiglio d'Amministrazione. Lo scorrimento, essendo una modalità di reclutamento, attiene al titolare del,
Del né né nell'ambito dei poteri organizzativi interni della funzione di indirizzo politico ed il titolare chi approva il Piao e quindi nella sezione Piano triennale di fabbisogno del personale,
Lo scopo no allo scorrimento e una facoltà la sostituzione del vincitore non so se è un obbligo.
No, non so, non so se concorda consiliare quindi il Consiglio di Amministrazione, la facoltà di di il nelle modalità di reclutamento del PO, e così è stata la prassi di ARPAL da sempre, anche quando c'era il il direttore che aveva anche le funzioni del Consiglio attuali può scorrere può dare indirizzo agli uffici di Škofja delle graduatorie fa questa valutazione a monte, tra l'altro su proposta del direttore, quindi c'è questo concatenazione di poteri. La durata è nelle mani del legislatore nazionale o regionale, grazie,
Se non ci sono altre domande, io chiuderei qui la Commissione,
Sperando che in tutte, in mezzo a questi ragionamenti tecnici giuridici, si possa anche un giorno poter sì occupare delle sedi dell'ARPAL. Ne segnala una in particolare quella di Taranto, che un posto acquisito per via del Comune ritardo da pochi mesi, direi quasi angusto, le persone aspettano fuori sotto la pioggia sotto il sole. Non si capisce se chi sì, chi e come dev'debbano fare una.
Una piccolissima passerella coperta da poter passare,
Mamme con bambini che vanno a chiedere lavoro o sono chiamati per fare delle piccole audizioni legate da una serie di attività che il Governo regionale nazionale hanno fatto. Non si riesce a capire quando e come arriverà il personale, perché a Taranto c'è una situazione,
Che si dico vergognoso non offendo nessuno dal punto di vista del numerica del personale, abbiamo migliaia di pratiche ferme da mesi, migliaia di pratiche ferme da mesi e non saprei non sappiamo nemmeno in futuro come faremo ad occuparsi, ad occuparci dei dipendenti ex ICT che fra un po' saranno chiamati per la riqualificazione e nessuno sa chi li deve chiamare come le devi chiamare quando saranno chiamati. Quindi io posso rispondenza tutte queste tutte bellissime argomentazioni tecnico, giuridico. Vorrei anche si facessero delle cose pratiche per le persone. Risponderebbe a cominciare, a cominciare dal vostro personale, per rassicurarla allora sul versante strutturale e stiamo procedendo, credo chiedo al dirigente delegato, dal Piano di potenziamento ad acquistare una nuova sede di proprietà, a seguire una procedura ad evidenza pubblica che al 30 giugno 26 Dio, volendo, è imprevisti, cause di forza maggiore. Volendo, noi dobbiamo traguardare pertanto sul personale. Invece conosciamo molto bene la carenza che, al netto del 104 del che comportano dei trasferimenti obbligatori, eccetera. E tanto l'ho detto in premessa, Consigliere assieme a Brindisi e assieme a Foggia, BAT e una situazione di grave carenza, il motivo per cui abbiamo bandito i concorsi e stiamo accelerando ed è il motivo per cui, col presidente del consiglio di amministrazione stiamo pensando che una quota importante dei 26 scorrimenti da fare possa essere destinata prevalentemente alle sedi carenti e in particolare la città capoluogo. Siamo stati subissati dagli enti di formazione delle Apl, eccetera. Una riunione a cui non ho partecipato. C'era la collega alla nuova collega che dirige la o di Brindisi Taranto, quindi conosciamo molto bene la situazione e siamo anche.
Siamo anche provvedendo in tal senso e quindi con questi scorrimenti contiamo di tamponare con i concorsi. Contiamo di completare, di completare l'organico, la città capoluogo, sappiamo anche è giusto lei di tanto se non sbaglio la Provincia, ma no no, non lo sapevo, non è una domanda.
L'ho intuito l'ho intuito e stiamo affrontando su tanto anche i centri per l'impiego. È stato affidato un compito molto importante quello di profilare tutti i dipendenti del bacino portuale di Taranto, che sono perdenti posto e che andremo e che andremo a profilare, su cui avremmo un supplemento di necessità di personale per l'impegno che ci siamo presi a chiusura di questa vertenza collettiva. Grazie, nel frattempo, in mezzo a questi centinaia di migliaia di euro, gli affidamenti diretti e indiretti si può chiamare un operaio fa ammontare una pensilina non fa stare sotto la pioggia centinaia di persone. Penso che sia indegno.
Per voi, ma anche per noi che rappresentiamo la politica delle istituzioni. Far aspettare queste persone sotto la grandine non accusa pervenire alla Commissione. Lo segnalo immediatamente al dirigente del palazzo, alle.