Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Dichiaro aperti i lavori della Commissione odierna oggi, 23 settembre 2024. L'ordine del giorno reca diverse audizioni, diversamente da quanto indicato all'ordine del giorno, man mano che si costituiscono.
Le intere le singole audizioni si completano con gli invitati, penso che possiamo cominciare con il Comune di Taranto, per cassa Paisiello, quindi prego prendere posto.
Grazie benvenuti, grazie.
Dunque ricapitoliamo nell'ultima riunione, quella del 3 giugno 2024.
Ci è stato riferito che entro il 21 luglio 2020 si sarebbero stati finiti i prospetti allo smontaggio dei ponteggi dopo il 21 sette 2026 sarebbe stato avviato il completamento delle opere interne, il nuovo fine lavori ed era stato fissato per il 39 2024. Quindi noi siamo pronti tra qualche giorno a partecipare alla cerimonia.
Prego sì.
Buongiorno, Presidente, buongiorno a tutti.
Sono il mondo Ruggiero, assessore all'urbanistica del Comune di Taranto, già presente alla scorsa Commissione. Scusate, la posso interrompere, interrompo per un minuto perché mi sta chiamando la dirigente della, la dottoressa Candela, dalla quale ho chiesto un'informazione, quindi dopo la Commissione per un minuto,
Riprendiamo i lavori della Commissione, chiedo scusa, ma mi serviva d'informazione per le domande che le rivolgerò che vi rivolgerò dopo prego.
Dunque, dicevo, Presidente a giugno, quando siamo venuti in Commissione.
Abbiamo preso degli impegni e e abbiamo in a vario titolo, ha cercato di rispettarli nella maniera indicata che è inutile, insomma, dilungarsi sul sull'importanza strategica dedicata Paisiello e di questa opera all'interno di un piano molto più ampio su cui il Comune di Taranto sta investendo risorse.
E risorse umane, anche, quindi, non non mi dilungo sulla sull'importanza di quest'opera e.
Però è opportuno e lo faranno i tecnici stamattina, sono presenti sia l'ingegner Simona Sasso della dirigente del della Direzione Urbanistica, sia il nuovo RUP, l'ingegner mensa, nuovo rubricata Paisiello, perché è opportuno, è opportuno che la la Commissione conosca una serie di passaggi decisivi per comprendere che il 30 settembre è una data che non è possibile rispettare, quindi ci sono dei passaggi tecnici, Presidente che è opportuno che il dirigente e il DUP chiariscano a questa Commissione, quindi io mi taccio e passo alla va bene, vediamo se la parola all'altezza per capirli prego.
Perché noi apprendisti stregoni, prego, buongiorno, Presidente, buongiorno a tutti correttamente, come ha anticipato l'assessore all'urbanistica all'avvocato Ruggiero, in questa occasione la convocazione odierna ci avrebbe visto ben volentieri confermare le tempistiche che erano state annunciate a giugno 2024.
In quella data. In realtà già gli uffici tecnici evidenziavano che è il cronoprogramma, sarebbe rimasto invariato nella sua ultima data, che appunto riportava il 21 ottobre 2024, come la messa in esercizio dell'immobile con relativo modello gestionale. Approvato, quindi, avendo individuato l'operatore che avrebbe dovuto eccessivo. Lo stesso è però evidenziando che l'esecuzione delle attività lavorative avrebbe avuto uno slittamento temporale dal 30 dal 21 giugno 2024 al 30 settembre di questo anno. Ora noi abbiamo continuato a tutti gli organi deputati a verificare il corretto esercizio delle attività lavorative nel cantiere, a monitorare costantemente, verificare vigilare corretto operato della ditta,
Vedrete anche nella corrispondenza che noi adesso, con relazione tecnica, andremo comunque a trasmettere presso gli uffici tecnici regionali. Vedrete, come abbiamo evidenziato, con una serie di ordini di servizio, disposizioni e diffida tutto quanto è in nostro potere, a livello appunto, normativo, per poter adempiere non soltanto alle nostre attività, ma sollecitare appunto la ditta richiamandoli ai propri obblighi contrattuali, perché quello che ci siamo detti in realtà sinora nelle varie audizioni ha evidenziato quelli che sono stati di oggettivi problemi che un cantiere, in particolare come quello appunto diverse, assolutamente un cantiere ubicato in Città vecchia, può in realtà rappresentare quello che definirei più problemi fisiologici che non patologici, perché parliamo in realtà di criticità rinvenienti dalla presenza di elementi archeologici importanti, tanto da far intervenire la Sovrintendenza e rettificare quelle che erano le elaborazioni già oggetto di modifica nella seconda perizia di variante? Quindi lo abbiamo scontato delle prime delle interferenze con sottoservizi, poi da problemi di staticità dell'immobile, rinvenimenti archeologici. Quello che poi pian piano, però, è stato registrato da parte degli uffici tecnici e che venute meno tutte quelle che potevano essere definite le condizioni imprendibili e imprevedibile e imprevista, tanto da essere giustificate da perizie di variante ad oggi possiamo in qualche modo asserire, sono state in qualche modo o comunque attualmente lo sono configurabili come inadempimenti da parte della ditta. Qual è la situazione di oggi è che, rispetto all'ultimo cronoprogramma che era quella appunto che era stato battezzato trasmesso agli uffici regionali, che riportava la conclusione dei lavori per il 30 settembre, noi riscontriamo, così come evidenziato dagli atti, uno scostamento importante, parliamo circa di ulteriori tre mesi lavorativi, parliamo di circa 80 giornate lavorative, quindi circa tre mesi per la conclusione dello stesso cosa hanno fatto gli uffici tecnici ha ovviamente provveduto a mettere in mora la ditta, andando a evidenziare tutti quelli che sono gli scenari. Come dicevo prima, consentiti nella norma. Tra l'applicazione delle penali, eventuale evidenziare quello che poi è l'ultimo scenario che si può configurare in queste occasioni che appunto dell'istruzione contrattuali. C'è da dire che è.
Le motivazioni che la ditta ha sempre evidenziato asseverato certificato riguardavano in quest'ultimo su trimestre quella appunto dello slittamento da giugno a settembre. Questo ulteriore che ci apprestiamo a richiedere correlato alle avverse condizioni meteorologiche, perché ricorderete l'ordinanza che è stata anche Mestre al nostro Sindaco a causa delle eccessive temperature che non consentivano la normale essere il normale esercizio delle condizioni in cantiere, garantendo appunto preservando la salute degli operai e poi ulteriori criticità. Effettivamente, la presenza di questo cantiere privato, che richiede la conclusione dei propri lavori, secondo il permesso a costruire rilasciato, non consentendoci appunto di allocare un ponteggio sul proprio solaio. Queste criticità o fat, effettivamente esistono solo che è.
Avviso appunto ad avviso degli uffici tecnici del RUP, della direzione, lavori potevano essere effettivamente svolte con una tempistica, diciamo così differente, un po' più consono a quelli che sono stati i vari solleciti formulate appunto non dalla sua persona ma in realtà ripensa in tutti i nostri atti e che non hanno purtroppo, ad oggi trovato piena man pieno con, diciamo così, piena accettazione dell'operato della ditta. Pertanto si Presidente noi oggi al netto se vorrà intervenire ulteriormente. Il RUP, che subentrato all'architetto Osvaldo Di Giacomo, nella tempistica definì luglio.
Del 31 luglio, in quanto il precedente RUP, assunto ulteriore incarico o in altra amministrazione, io darei evidenzia appunto della necessità di chiedervi.
In virtù della strategicità di quest'opera, l'ulteriore tempistica che risulta nel delle evidenze, insomma dei ritardi riportati della ditta, confermando tutti quelli che sono gli adempimenti che l'Amministrazione ha messo ovviamente in campo nei confronti della stessa grazie.
Ha qualcosa da aggiungere il RUP?
Sostanzialmente ha riassunto assolutamente il tutto, si era dirigente che l'Assessore.
Sia nelle procedure che l'Ente può avviare che quelle che, insomma.
È la l'importanza dell'intervento, per sia per il Comune di Taranto, ma mi sento di dire anche per la Regione, visto che, insomma, stiamo andando avanti da insieme con questo percorso.
Allora ci sono domande,
Diciamo, vediamo se ho capito, però traduco terra terra.
Noi abbiamo diverse volte aggiornato il termine di fine lavori perché erano emerse interferenze e sorprese.
Siccome non abbiamo avuto a un certo punto più interferenze sorprese e mi pare che oggi non ci sono nuove interferenze sorprese l'ultima volta fissammo il 30 settembre 2024, oggi mi pare di capire che non ci sono state interferenze sorprese.
Perché quelle evocate sono semplicemente quelle già esaminate in passato, quindi quello archeologica, eccetera, eccetera mi pare di capire che c'è un inadempimento da parte dell'appaltatore,
Il quale, pur a fronte di ordini di servizio e quant'altro a disposizione della stazione appaltante e della direzione lavori, diciamo accampa ragioni che nella vostra prospettiva non appaiono plausibili, ne deriva una domanda, ma voi avete applicato le penali di cui al contratto e se li avete applicato mi date per piacere copia dell'applicazione delle penali.
No, perché dice, se non ricordo male, codice alla mano si fa così perché voi siete tutto, diventa o medico.
Sì, Presidente discipline, codice, una mano nel momento in cui gli uffici tecnici acclarano inadempimento da parte della ditta, arrivano ad applicare quello che è effettivamente il contratto, si consente cioè che devo dirle anche l'ultimo scenario, perché quelli sono i famosi rapporti irreversibili tra appaltatore la stazione appaltante che in qualche modo poi danno già un'evidenza del diciamo così della non buon esito esito delle attività di cantiere quindi, con i primi provvedimenti adottati nei mesi di settembre 2024, di cui vi verremo copia, l'Amministrazione ha già diffidato l'impresa ad adempiere a quanto già indicato dalla direzione. Lavori quindi a non soltanto raddoppiare le maestranze al fine di ridurre, quindi abbiamo capito la diffido regionali, anzi li avete dato un termine dalla diffida. Immagino quale è questo termine scaduto. Questo termine che noi abbiamo ribadito era quello che era assalto di comune accordo concesso, cioè il 30 settembre. Il termine del 30 settembre prossimo ovviamente, non troverà il collaudo dell'opera e pertanto, nel mese di agosto e settembre ci siamo premuniti di verificare con una frequenza ancora più fitta quelli che erano gli scostamenti da cronoprogramma con frequenza settimanale e da qualsiasi evento che loro sostanzialmente almeno nelle condizioni di poterlo rispettare. Quindi, già in questa fase abbiamo evidenziato nei nostri atti l'applicazione della penale.
Per ogni giorno di ritardo, così come previsto dalle, ma quello che finora non avete irrogato nulla perché il termine che li avete assegnato è un termine.
Cioè se la direzione eravamo qua, ci sono diversi Direttori la dei lavori qua nella Pasteur, se la direzione lavori assegna un hotspot, emette un ordine di servizio, assegna poi stazione appaltante un termine per adempiere a quell'ordine di servizio che, mi pare di capire, era anche un ordine che gli chiedeva di aumentare le maestranze perché cronoprogramma con le maestranze impiegate non era in grado di essere rispettato. Immagino che sia stato dato anche un termine entro cui a pagare questa richiesta, quel termine scaduto. Puoi mettere l'Amministrazione nelle condizioni di fare dell'altro? Non so se riesco a spiegarmi, non sono stata io corretta nell'esposizione.
Da settembre, quindi, non siamo ancora giunti, però un dato che era quello programma, con delle con delle analisi, i dettagliati, si prevede quale elaborazioni debbono seguire ogni settimana, vi sono i presupposti per immaginare che quell'elaborazione, non essendo state eseguite il 30 settembre quando quell'impresa iscritto riserve no non è scritto di fare.
Allo scopo dobbiamo fare una cosa, secondo me dobbiamo chiamare il, la direzione dei lavori e l'impresa.
Io penso che questa potrebbe essere un'idea.
Per questo le dicevo persone, tanto che il massimo del rigore ha già messo per iscritto uno scenario che si andrebbe a palesare, ma ad oggi non è ancora perfezionato perché al 30 settembre.
In quella direzione lavori interna o esterna esterni.
Perché mi pare di capire che i giorni necessari sarebbero altri 80 che significa 20 dicembre 2024, quindi nuovo termine lavori sembrerebbe il 20 dicembre 2024, così questo è in ritardo che è stato conteggiato dalla direzione lavori per la mancata esecuzione elaborazioni così come riportato nel cronoprogramma avallato da entrambe le fa bene allo per preparare la prossima audizione dove propongo ai colleghi di sentire la direzione dei lavori e l'impresa deve mettere le imprese, se vuole venire viene, se non vuole venire, non viene.
Vi faccio una domanda, così la prepariamo, mi risulta che allo stato, tutto il finanziamento regionale sia stato utilizzato per la realizzazione dei lavori.
Ne deriva che le somme per l'allestimento non vi sarebbero a disposizione, non sarebbero a disposizione.
Ora, siccome noi lavoriamo non soltanto sul fine lavori, come sapete, ma anche sull'avvio all'esercizio, tant'è che lei ha ricordato opportunamente che l'avvio, l'esercizio e la previsto per il 21 10 2024 cioè anche con il gestore di cassa Paisiello perché a Taranto può succedere che completiamo un'opera e magari se non la mettiamo subito in funzione poi ci ritroviamo qualcuno che si infila in casa Paisiello speriamo musicista oppure cose del genere però siccome è capitato in passato,
Purtroppo la vera ragione quando non c'è un modello di gestione, non è un fenomeno che riguarda solo nel nostro territorio, però, siccome stiamo parlando di Taranto, non è che voglio dire che a Taranto sono brutti altrove no in ogni posto allo facciamo così com becco, siccome se un immobile lo si lascia dove ci sono anche un po' di fermenti sociali nei PEEP nelle nei comuni dove ci sono fermenti sociali può accadere che un immobile ristrutturato senza l'utilizzo può diventare oggetto di apprensione per vie di fatto da parte di chiunque ne avverta la necessità, ma ve l'ho detto in maniera garbata bene.
Ora adesso mi interessa capire il Comune di Taranto perché l'accordo sottoscritto con la Regione è un accordo che dice noi lo completiamo e lo mettiamo in esercizio e in quell'accordo era previsto che una quota di quel contributo, ovviamente con il cofinanziamento dovesse essere finalizzato agli allestimenti arredi la domanda è i soldi per gli arredi delle stime, ce li abbiamo e se non ce li abbiamo, se per piacere potete dirci in che modo possiamo provvedere o avete intenzione di provvedere,
Se invece ce li abbiamo, vorrei sapere tutta l'attività di acquisizione dei beni mobili per l'allestimento e le procedure eventualmente ad evidenza pubblica per l'assegnazione della gestione, perché non penso che la gestione possa essere assegnata a trattativa privata. A che punto sono e ovviamente, se non siete in grado di rispondermi in questo momento alla domanda siccome ci vediamo lunedì prossimo, è inutile che adesso ci Zbig salviamo in opinioni che poi possono essere usate contro di noi.
È giusto no, perché se uno dice adesso qualcosa qua, tutto il verbale tutti sanno tutto, poi queste dichiarazioni possono essere usate contro chi le pronuncia, quindi io, per prudenza, siccome mi rendo conto che la questione che vi ho proposto una questione di una certa complessità se non siamo in grado di rispondere oggi siccome ci aggiorneremo a lunedì prossimo ci aggiorniamo su tutto ovviamente pregherò anche la dottoressa Candela ricordatevi di essere presente perché dobbiamo provare a.
Ah ah ah, ad onorare Paisiello che dite assessore, che dice.
Raccolgo il suo il suo invito a un contraddittorio pieno per per usare un termine giuridico, pur puntualizzando che sul modello di gestione, quindi su quello che accadrà dopo la consegna del manufatto.
Il Comune di Taranto, dico meglio la Direzione cultura del Comune di Taranto, perché poi si scinde la competenza della Direzione Urbanistica se ne sta preoccupando già da diversi mesi, tant'è vero che nella scorsa audizione lei se lo ricorderà senz'altro, Presidente, io mi permisi di far intervenire anche il il dirigente alla cultura, però lei ci disse che era interessato soltanto a sapere insomma l'aspetto economico-finanziario della ristrutturazione del manufatto ma o no, ma che psicosi dissi così perché stavamo a settembre, dopo tanti rinvii stavamo a settembre.
Diciamo, pensai in maniera ordinata, poi voi mi diceste che stiamo in palla sulla gestione, quindi io mi immagino che lunedì prossimo verrà il dirigente della cultura e ci dirà guarda che stiamo per adottare la determina di assegnazione, perché le cose vanno fatte sempre in parallelo, almeno se fossimo un'azienda privata, si fa sempre così, quindi immagino che ci dirà che hanno fatto tutto. Manca soltanto la determina di aggiudicazione della gestione, tenuto conto che anche il gestore può stare in standby in attesa della contrattualizzazione, cioè ci sono varie forme giuridiche per addivenire alla home all'armonizzazione dei tempi. Spero però che la Direzione cultura ci dica questo perché non vorrei che la Direzione cultura ci dica no, abbiamo appena cominciato, abbiamo fatto una delibera di Giunta, no, dico.
Diciamo visto, visto l'id quod plerumque, accidit chiaro che vorrei mettere le mani avanti, quindi questa volta va bene anche la Direzione cultura, così li sentiamo tutti. Va bene d'accordo, ovviamente, Assessore, sulla questione della provvista finanziaria, se è vero quello che hanno ricostruito gli uffici della Regione, cioè che i fondi sono sostanzialmente esauriti per le opere murarie, ovviamente alla copertura dell'allestimento. Se ci potete dare qualche notizia, assolutamente sì, va bene, ci sono domande da parte dei colleghi, no, nessuna domanda e quindi così resta deciso. Ci vediamo lunedì prossimo. Grazie grazie a voi,
ASL Bari.
Monopoli-Fasano, no, va bene collaudatori.
Vi accomodate?
Buongiorno.
Collaudatori, li abbiamo invitati tutti, però con diverse mail, prego accomodati a cui si sono giustificati, comunque comunque prego accomodati accomodati comunque una rappresentanza autorevole e l'ingegneria noi non non vuole.
Perché ci vuole far mancare la sua collaborazione oggi?
Quindi i collaudatori, una serie di e-mail hanno alcuni, erano giustificate, però alla fine, diciamo, una rappresentanza dei collaudatori, c'è e quindi bigodini ricordare che la riunione di oggi è una riunione convocata per sapere due cose.
La prima,
Dalla ASL, dal direttore generale che non c'è, ma immagino abbia delegato qualcuno.
Notizie sulla circostanza del pagamento di quanto stabilito con la dell'ultima determina del collegio consultivo tecnico. Considerato che nell'audizione del 15 7 2024 ci era stato riferito dal Direttore generale facente funzioni che l'ipotesi di sospensione della determinazione del CCD nel CCT chiesta in sede di impugnativa della determinazione appunto del l'input di impugnativa della della decisione sarebbe stata decisa dopo un consulto legale, però qualche giorno dopo apprendemmo che era stata pagata, quindi chiedemmo, ma scusa perché avete pagato per le vie brevi. Il direttore generale mi ha fatto sapere che me l'avrebbe trasmesso anche l'esistenza di un parere.
Legale,
E di un parere legale a questo proposito che è stato trasmesso.
Però, quando istruzione fasulle?
Ah, ma.
No.
E voi, il sabato, non l'ha votata.
Che cos'è una ASL qualsiasi queste?
Chiedo scusa per loro e.
Allora il parere legale dell'avvocato Clarizio, no, lo voglio brevemente vedere così, se abbiamo domande da fare.
Ah, ecco una cosa sorprendente, un colpo di scena.
Questo parere legale, che era stato annunciato che sembrava essere un parere legale, idoneo a giustificare il pagamento immediato, invece, il parere legale dice esattamente il contrario, lo leggo perché non vorrei che l'età mi stia facendo fare qualche ardore, in conclusione sia dell'avviso che,
Ah no, ebbi l'età, non sussistono i presupposti per avanzare la richiesta di sospensione, no e per l'età mi aveva fatto, quindi c'è questo parere legale, va be'lo, esaminiamo eventualmente mi.
Vi richiamiamo.
Va bene.
Quindi, mi spiace, non c'è il colpo di scena, quindi il parere legale dice che non sussiste avrebbero secondo il PA appunto il i requisiti per poter impugnare no, o meglio non per portarli impugna, per poter chiedere la sospensione in sede di impugnazione della determinazione del collegio consultivo tecnico e quindi per questo motivo hanno provveduto a pagare questo mi pare che questo parere arriva il 29 luglio 2024 mentre la determina di pagamento,
Quello proprio a cercare, non mi ricordo di che data è comunque adesso la vado a cercare, se lo vuole l'aiuto, la determina delle antecedente però era stata sospesa e la liquidazione c'è, l'effettivo pagamento è avvenuto dopo il parere.
Ah hoc nel mese di agosto, quindi diciamo, diciamo, abbiamo chiesto il parere, il parere è arrivato il 29 luglio, però abbiamo determinato di pagare prima del parere c'è una determinazione in cui erano state fatte poi ed è stato ritenuto opportuno richiedere il parere anche su come dire sollecitò capiti perché ci siamo capiti ingegneria, diciamo capelli se fosse così, se fosse si fosse trattato di soldi suoi lei che una persona proprio,
Beh non è uno che uno si frega così e non avrebbe mai fatto questa operazione avrebbe detto prima sapere e poi pagare, secondo me, li avrebbe fatto così, però Eu è un'ottima opinione che io sul suo conto, io penso che ognuno di noi avrebbe fatto così.
Nella vita se si trattasse di soldi nostri, invece, in questo caso no, però non lo so va bene.
Ho capito, non c'entra però se vuole io adesso mi diletto nella spiegazione di che cos'è una determina di liquidazione e che cos'è un mandato, perché se adesso dobbiamo fare i sofisti su che cos'è una, una determina di liquidazione che ovviamente genera un diritto soggettivo che è quindi il mandato è un atto meramente esecutivo di tipo contabile.
È, come dire, io ti faccio l'assegno e mettono a posto datazione però, come lei sa, con quella constatazione può andare all'incasso, questo per spiegare in maniera, diciamo, molto superficiale quello che capita, però è inverosimile che il parere legale arriva dopo la determinazione. Proprio noi esaminiamo e poi vediamo adesso poi, invece la questione riguardava i collaudatori, perché vogliamo sapere, a proposito delle procedure di collaudo, quando ritenete che queste procedure di collaudo potranno dirsi concluse perché molte delle attività relative alla messa in esercizio del nuovo ospedale sono subordinate alla conclusione delle attività di collaudo. Decidete voi chi prende la parola, come intende organizzare, prego,
Degrado, ma prendendo a valore, quindi, eventualmente i colleghi mi supporteranno laddove la memoria, ahimè, mi fa difetto, quindi allora diciamo che insomma, blindando la salute, avvocato, perché ci siamo conosciuti in cantiere, poi non è stato sempre presente in difetto perché ogni volta nelle riunioni si pagava si parlava il Presidente della Commissione, Sanità quindi non lo so, Presidente, la Commissione sanità, bilancio, bilancio, ma si parlava bene o male, beh, si parlava bene perché un politico che tiene a cuore la cosa pubblica, che sembra una notizia positiva in questo Paese, grazie.
Detto questo.
Diciamo che quindi dei cantieri lo conosce meglio di noi, credo per alcuni aspetti, sotto l'aspetto strettamente connesso alle operazioni della commissione di collaudo.
Diciamo che noi abbiamo proceduto laddove c'è stata ultimazione dei lavori e l'allaccio di tutti i sottoservizi, le utenze dell'ospedale celermente a fare tutte le prove necessarie per arrivare al collaudo, quindi allora possiamo già dirle che il collaudo statico è stato ultimato e consegnato il ai primi di settembre quindi il collaudo è stato fatto con le altre attività,
Mi riferisco in particolare agli impianti, ai vertice speciali e agli impianti termomeccanici. C'è un leggero ritardo, non dovuto alla Commissione, che ha operato sempre speditamente,
È correttamente nell'ambito di questo cantiere, anche se poi con come dire la limitazione dovuta all'insegnamento dei soggetti che, come sa,
Assorbito una serie di competenze che prima erano dalla commissione di collaudo,
E quindi appena messo in condizione di operare, diciamo che abbiamo già fatto numerose prove.
Per le rispettive competenze, quindi possiamo dirlo senza tergiversare, oltre che.
E per la parte elettrica, entro fine novembre 2024 riusciremo a collaudare tutti gli impianti elettrici, specie mentre per la parte Termomeccanica, ovvero gli impianti, sono 1.000 e novembre entro fine novembre.
Quindi collaudo statico che è stato fatto a settembre endocrini novembre, riusciremo a chiudere la parte degli impianti elettrici, sorgere un problema per gli impianti termomeccanici, qual è il problema, il problema è che gli impianti di condizionamento vanno verificati e collaudati nelle partite stagionali, quindi purtroppo con i locali per dare l'inverno per fare il collaudo invernale, mentre per la parte estiva abbiamo fatto già dei collaudi, poi è arrivato il maltempo, non siamo riusciti a completare la fase estiva, però questo è insuperabile, nel senso che poi delega all'Amministrazione il completamento della pausa estiva, diciamo.
Fermo restando l'obbligo del sistema di garanzie che governano, reggono l'appalto pubblico, quindi, per quanto ci riguarda, quindi, gli impianti termomeccanici dobbiamo aspettare febbraio.
2025.
Per collocarli, quindi allora possiamo dire che a febbraio 2025 tutte le opere saranno collaudate.
Ci sono altri che vogliono aggiungere qualcosa.
No, allora, se ho capito bene, ricapitoliamo, la parte elettrica è stata collaudata entro il 30 11 2024.
La parte statica è stata già collaudata e questo quando è avvenuto ed Picano.
Si fa in su piattaforma è stato è stato ultimato il 3 settembre, libero il 5 settembre 2024 del 3 settembre 2020, quindi poi invece la parte ter, mentre settembre 3 settembre, invece, la parte Termomeccanica sarà collaudata entro febbraio, fine febbraio del 2025 perché c'è bisogno di prove che devono regimi coerenti con la stagione quindi vuol dire che,
Rispetto alla settimana scorsa, che avevamo annunciato la fine dei collaudi per complessiva per fine dicembre 2024, oggi correggiamo quella comunicazione, è la correggiamo a fine febbraio 2025 di questo giudice, dispiace, però non è colpa nostra, donne, chi vi sta dando Lago no è che la legge,
Legge no, l'unica vostra colpa che l'avete riferito oggi, come non avete riferito prima, così ci eravamo, ce lo dicevano la settimana scorsa, beh, nessuno diciamo che nessuno ci ha mai chiesto né Bonanno, nonché a ed è vero che abbiamo noi questo incarico è giusto non me ne ero dimenticato per un attimo va bene, faccio una domanda faccio una domanda alla direzione lavori,
Con riferimento a questa tempistica, cioè a fine febbraio 2025, tutto il certificato perché il certificato di collaudo per tutte le opere, ora quali sono gli elementi nelle attività compiersi, quelle che lei sa vanno ancora compiute che,
Non possono essere compiute perché la certificazione di collaudo rappresenta un'interferenza.
Non so se sono stato chiaro.
Se ci sono delle attività adesso che ancora vanno compiute, come voi sempre opportunamente avete sempre riferito che riguardano tante cose e le abbiamo anche ci sono attività che sono subordinate alla emissione del certificato di collaudo totale, cioè le attività di ulteriore allestimento dell'ospedale ovviamente la domanda è finalizzata a capire quando possiamo,
Quanto quant'è la tempistica?
Di di entrata in esercizio dell'ospedale.
Buongiorno a tutti, le rispondo perché ci sono due aspetti, allora i primi sono legati a tutta una serie di documentazione che l'impresa deve fornire alla Commissione di collaudo, perché possa emettere il certificato provvisorio di collaudo, è il secondo aspetto, ritengo che sia allegato A,
L'elaborazione aggiuntive no di e per l'installazione di arredi e attrezzature.
Diciamo, non è una situazione pace, però si tratta di un coordinamento che andrà fatto in cantiere con un'impresa, allora andiamo a rappresentarlo perché ammaccata scoperta Gioia del Consiglio, lo dico chiaro, è chiaro.
Siccome è evidente l'ha anche detto che con l'ottimo collaudatore, facendomi i complimenti e io lo ringrazio.
Che io non è che sono un passante su quel cantiere, cioè Gildo poi la Lavia Misumi da informazioni. Va bene che l'impresa, nonostante quello che risulta da un punto di vista documentale, alla fine sta ancora facendo delle cose, cioè queste cose sono all'interno della exit strategy, oppure se sono delle cose come chiave che che avrebbero dovuto fare entro il termine di fine lavori. Non sta a me dirlo, perché non ho la cultura adatta. Quindi la domanda è queste attività che stanno ovviamente realizzando e si vede basta andare attorno la e si capisce solo delle attività che possono ostacolare e rallentare l'attività dei collaudatori, perché se il collaudatore va lì e dice che le prove che spettavano all'impresa l'impresa non le ha fatte che volete da noi, cioè non è che ve la potete pigliare con noi perché le procedure di collaudo avvengono in questo modo. Ecco l'ho detto chiaro, chiaro e fanno la domanda alla direzione lavori e ci sono lavorazioni attualmente e la faccio anche ai collaudatori. La domanda che la impresa sta realizzando e che la mancata realizzazione di quei lavori, a prescindere se avrebbe dovuto farlo prima o dopo chiama allo stato non mi interessa è una interferenza sull'attività di collaudo, perché non vorrei che arriviamo nei plessi di febbraio e i poveri collaudatori devono venire qua a dire, purtroppo non abbiamo potuto emettere la certificazione perché nel frattempo non abbiamo avuto questa possibilità. Se sono stato chiaro anche per voi.
Cioè esattamente così, cioè nel senso che, quando mi riferivo a gli obblighi in capo all'appaltatore, ci sono tutta una serie di obblighi contre documentali, ma ci sono anche tutta una serie di verifiche taratura degli impianti che andavano realizzate prima dell'ingresso della commissione di collaudo per cui il il fatto che il collaudo estivo non si è potuto concludere è legato al patto che quest'estate l'impresa stava realizzando le sue tarature se degli sugli impianti preliminari all'attività di verifica e collaudo da parte della Commissione.
Non so se ho risposto chiarissimo, prego collaudatori,
Diciamo che, per quanto riguarda la Commissione, non c'è nulla di ostativo al bar, a eseguire le prove, cioè diciamo che le opere sono sostanzialmente ultimate e quindi possiamo procedere speditamente con rimangono alcune problematiche legate a che cosa legate a quel irregolarità, quei malfunzionamenti che proprio nel lavoro specifico della commissione di collaudo riscontra in opera e che quindi poi bisogna ordinare all'impresa di fare dei ripristini di sistemare,
Del delle opere. Quindi questa è l'unica e poi, come ricordava il direttore dei lavori, diciamo che remissione formale del certificato di collaudo, fermo restando che l'immobile è utilizzabile anche con i certificati tecnici ultimati, però a questi vanno allegati, sicuramente gli ha spirito no degli iceberg non possono che essere un qualcosa in progress, perché qualche modifica probabilmente i colleghi, soprattutto impiantisti di chi li stanno chiedendo in corso d'opera e quindi solo alla fine delle operazioni di collaudo. Vorrei mettere così come è stato costruito Asbel com'è normalmente viene denominate, però non c'è nulla di ostativo al momento all'esecuzione delle prove di collaudo. Ecco,
E chiaro, abbiamo capito questa nuova cosa che le tarature degli impianti l'impresa avrebbe dovuto farle entro il termine di fine lavori perché non sono cose che si possono fare al di fuori, dal contratto allungando, diciamo, sotto le forme meramente documentali, la presenza sul cantiere e quindi emerge un ulteriore inadempimento dell'impresa che immagino che la stazione no,
Spiegatemi, non sono completamente d'accordo, ma io a voi lo so, perché è chiaro che il collaudo completo si fa, si possono fare delle prove in corso, ma poi la taratura avviene a ultimazione dei lavori che è stato emesso a giugno, mi pare certificato di ultimazione dei lavori, cioè fino a quella data. La direzione lavori aveva ritenuto che i lavori non erano completate da qui anche le penali che sono state applicate, però, ingegnere, faccio una domanda, prego, quando finiscono i lavori, io, impresa tutta la tua significa, devo fare la mia verifica sul funzionamento perché fine lavori significa quest'opera è funzionale. Questo significa da un punto di vista giuridico che funziona nella prospettiva, poi i collaudatori verificano se tutto quello è vero o non è vero, e questo lo lo semplifica ed emettono una certificazione.
L'argomento adesso è questo e credo che da questo punto di vista la vostra deduzione dimostri per contro intuzione la verità di questo assunto e che è anche un po' filologico se queste tarature, nella prospettiva dell'impresa, non le hai fatte Enzo, la fine dei lavori ergo non è funzionale.
Non è funzionale dal punto di vista giuridico, non è funzionale o da questa mancata attività a probabilmente realizzato un ribaltamento sulla tempistica allungata da parte dei collaudatori, ai quali non è che si poteva chiedere di fare miracoli, sono arrivati, è quello è lo stato di fatto che hanno trovato,
Per cui anche la sua risposta, cioè, è una risposta che giustifica la vostra come i tempi che voi state prendendo, quindi a questo punto a me interessa capire se tutte queste lavorazioni che sono in corso voi andate sul cantiere, beh, avete visto che ci sono lavorazioni in corso cioè non è che un'impresa qualcuno ordinanze anche da noi nel senso,
Non è che un'impresa è così stupida, perché ogni giorno di cantiere per un'impresa significano soldi, non è che un'impresa così stupida che si mantiene in un cantiere con tutto quell'apparato così inutilmente. Evidentemente c'è una ragione bene, tutto quello ambaradan che attualmente c'è la domanda è semplicissima, è un ambaradan che rientra nella tempistica che l'impresa ha dopo il fine lavori prima di consegnare i famosi. Non mi ricordo quanti sofferenza 60 giorni che ovviamente, sarebbero oppure questi scaduti va bene, però non entriamo in questo dettaglio per capire se questa mancata attività, o meglio l'attività che si sta compiendo adesso, in qualche modo incide sull'attività dei collaudatori, e questo non rileva ai fini dell'opera. Perché abbiamo capito che a fine febbraio voi mettete della certificazione, ma incide sotto i profili amministrativi e cioè, per esempio, che noi stiamo pagando la filosofia della dottoressa, la Adalardo che sta ascoltando, che siccome si occupa di liquidare,
I soldi per queste opere li sta ascoltando e si sta facendo le sue deduzioni. Quindi noi stiamo fornendo anche a lei come di un linguaggio di valutazione sulla base delle cose che stiamo dicendo, mentre ecco perché faccio queste domande.
Presidente, le sue domande sono più che lecite più giustificate, nel senso che obbligo all'Amministrazione regionale capire come vengono spesi bene i soldi, bene o male, allora, come sa, questo è un cantiere molto tormentato se io posso dire la mia da vecchio ingegnere ahimè, e qui ho assistito a una tempesta perfetta, no Covid farli no, non prendono argomento Covid, perché il Covid in quel cantiere è arrivato prima che arrivasse a FUAN fallimento. No,
Il contratto è stato fatto nel 2018 non Malaguti. Una determina del collegio consultivo tecnico. Chiedo al professor Ruggero che attribuisce maggiori oneri, calcolando il periodo Covid per tanti mesi precedenti alla prima diagnosi di Covid da Fiamma, ma io mi riferisco ai ritardi che abbiamo e a questo cantiere che sono ritardi, importante non sono quindi è chiaro che se vogliamo a livello nazionale siamo nella media e però, insomma,
Di fronte a un appalto con un progetto esecutivo si presume che le opere vengano realizzate.
Velocemente qui, purtroppo, è pari laghi d'impresa, come sa no, e quindi è subentrata poi Whipped no ad Astaldi, quindi ci sono state tutta una serie o non ultimo compianto direttore dei lavori che è venuto a mancare quindi questo anche questo ha creato una piccola discontinuità prontamente come dire.
Subacquea ha supplito brillantemente dalla direzione lavori, però ecco, ci sono state tutta una serie di eventi che hanno ritardato enormemente questo cantiere. Per questo il collegio consultivo tecnico, al di là delle come dire che secondo voi, secondo qualcuno censurabili decisioni che ha preso, però ha dato delle certezze nel bene e nel male, senza collegio consultivo, tecnico questo cantiere no, era, aveva un ritardo. A mio avviso questa è la mia sì, però.
Ma ci faccia, facciamo una cosa, diciamola così, perché ovviamente io presiedo la Commissione, quindi non possono essere militante su questo, se vuole lei, mi viene a trovare fatto, lasciar perdere, le faccio vedere gli atti che dimostrano da un punto di vista documentale cioè io io la seguo se vuole la prendiamo dalla nomina del collegio consultivo tecnico,
Le procedure di nomina e poi gliele faccio vedere tutto quindi lasci stare questo argomento, però, se vuole, perché lei è un cittadino pugliese che paga le tasse e avevano abruzzese.
Sì, va be'diamo questo diritto ugualmente levate contro tutto, quindi per piacere, limitiamoci alla questione, alla questione tecnica, prego, quindi va bene e quindi, in conclusione, tornando a quello che diceva lei tutto quello che?
Ha influito nell'ultimazione dei lavori che prima o poi arriva, come ricordava giustamente ci sono i 60 giorni per le piccole opere complementari, Mario sono sostanzialmente ultimate al momento in cui la Commissione è messa a lavorare io prima perché, come collaudatore statico ho dovuto fare le prove in corso d'opera con le strutture a rustico eccetera loro sono arrivati, naturalmente, alla fine degli impianti, e quindi non c'è nulla in questo momento, che è ostativo alla esecuzione dei collaudi e sicuramente l'impresa sarà chiamata a fare delle ri delle modifiche degli aggiustamenti.
Delle riparazioni, ma questo fa parte un po' del lavoro. La cognizione di Golaud, però le assicuriamo che entro la data che ne abbiamo raccontato poco fa, tutto dovrebbe essere in ordine. Va bene, prego, professor Ruggero, se io volevo fare qualche precisazione in 60 giorni. Eccetera. Allora l'ultima azione che è avvenuta il 5 giugno è avvenuta a seguito di una procedura che non è quella tradizionale di ultimazione dei lavori, ma è quella per la quale la ASL ha dato un tempo perentorio all'impresa per ultimare i lavori fermo, diciamo, in caso contrario, si sarebbe provveduto alla rescissione del contratto e altri.
E quindi si sarebbe andati in quella in quella direzione perché.
Potesse avvenire questo rispetto al contratto firmato dall'appaltatore. L'appaltatore aveva l'obbligo di finire i lavori e di adempiere a tutta una serie di obblighi contrattuali, per cui la fine dei lavori del 5 giugno ha solamente sancito la fine dei lavori. Però ha, diciamo lasciato aperto l'accordo con la diciamo la stazione appaltante nelle more del collaudo provvisorio, tutti quegli obblighi contrattuali che sono, diciamo, previsti a contratto. Quindi volevo solo fare una precisazione dal professor io lo so questo. Ecco perché io ho interrotto il collaudatore perché siccome io ho seguito anche alle procedure di nomina della commissione di collaudo io addirittura fatti vostri certificati di residenza ho fatto lo stato di famiglia, ho fatto tutto, va bene, no, bello ovviamente sto esagerando, però e siccome non mi sfugge la microfisica del potere, quindi ho fatto una serie di verifiche e poi, ovviamente applicando la microfisica del potere alle parole che sento, siccome sapevo quello che ha detto il professor Ruggero, ovviamente l'ho invitata lasciamo stare. Questo argomento, professor Ruggero, riferisce correttamente una cosa che ci ha sempre riferito. Sì, è vero. Abbiamo sancito la fine dei lavori, però, nonostante abbiamo sancito la fine dei lavori, la stazione appaltante per sua decisione ha concesso quello che ha concesso, rispetto alla quale io, per esempio, sono stato fortemente critico, come è noto, dopodiché il problema però è che interessa a me, cittadino che potrebbe ammalarsi è quello dell'ospedale che funziona. Ecco perché la domanda è, ma le attività di collaudo possono avere un'interferenza con tutte le attività che l'impresa sta realizzando e che, ovviamente, all'estero, realizzando eccetera. Cioè io ho capito che la risposta è né per alcune sì e per altre no, come sempre avviene nella vita. Però è chiaro che alla fine di CUD di questa audizione e la la vostra dichiarazioni, per quanto lei con molta gentilezza, nei confronti del BU del ben vivere va bene sia stato, come dire, abbia anche in qualche modo utilizzato Padule sostanzialista e me vediamo di finirla. L'opera ecco e per quanto diciamo da questo punto di vista, può anche essere apprezzabile, ma io che devo ho il compito di gestire i soldi delle persone non possono avere, come dire la medesima.
La medesima cavità. Non so se mi sono spiegato sì prego.
Antipatico, no, no, c'è un problema, cioè noi abbiamo noi, non stanno realizzando un ospedale senza technology, so che sono stati stanziati fondi ciò che è stato stanziato tutto e quindi si andrà a completamento di quelle che sono le zone sensibili dell'ospedale quindi mi diagnostiche, quindi le sale operatorie quindi le rianimazioni,
Però dal punto di vista insomma, ne faccio una facile profezia. No, dal punto di vista dei collaudi, noi parliamo ai nostri collaudo, chiuderemo il collaudo dell'ospedale, dopodiché, nel momento in cui entreranno in funzione spillamento per ulteriori avuta, no, tutta una serie di squilibri che si verranno a creare nella fase di completamento. No, allora incomincerà teatrino, dice la colpa è di quello che ci ha preceduto, no, che questo Paese, come dire, teatrino più gettonate no e si crea tutta una serie di problematiche, no che io adesso sto vivendo all'ospedale di Pordenone, dove siamo stati incaricati proprio del completamento anche nel nuovo ospedale siamo stati incaricati del completamento delle sale operatorie, eccetera. No, l'impresa addirittura generale, non ci fa passare in alcune aree. No, e quindi è tutto un sistema adesso da monitorare molto più attentamente, perché sennò i cittadini di Monopoli-Fasano all'ospedale ci potranno andare a fare un soggiorno medico, una residenza sanitaria per anziani, ma non sarà un ospedale finché non le tecnologie non verranno installate. Chiedo scusa, ma.
Passato ci fate, fate più parlato e tutto il resto per difendere la stazione appaltante, però sia no dopo uno, però talvolta, tornando un attimo al discorso precedente, cioè la stazione appaltante ha fatto, diciamo, tutto quello che poteva fare in termini dell'ultimazione dei lavori e infatti l'ultima azione, ripeto, è arrivata a seguito di un ordine perentorio o finisci o ti faccio la decisione contrattuale, dopodiché l'ASL applicato tutte le penali che era possibile applicare e chiaramente si riserva di applicare ulteriori penali qualora questi obblighi contrattuali non siano rispettati. Ma noi lo sappiamo, però, per evitare il processo di via di canonizzazione perché nemmeno la beatificazione qua siamo andati avanti per evitare il processo di canonizzazione di Astaldi, poi Yui Bild, poi ho poi partecipazioni Italia del gruppo Webuild, eccetera, eccetera. Per evitare una una un procedimento di canonizzazione. C'è stata la necessità di puntualizzare le cose perché la stazione appaltante ha prodotto varie documentazioni, la direzione dei lavori uguale. Insomma, adesso che avrà questa conversazione, la cosa che l'unica cosa ecco che si chiama ci sono delle informazioni utili che.
Diciamo, come Pavol dal sen fuggito. La Commissione di collaudo mi ha fornito, ma questo riguarda la mia attività di indagine, però il cuore della questione, che allora termineranno le operazioni di collaudo a febbraio del 2025. Per me questo è il punto, poi tutto il resto. Io sono grato perché quando si abbonda nelle parole, è sempre buono, perché abbondando nelle Padova si danno indizi e io vi ringrazio per decine di indizi che sono state date questa mattina. Ho capito, la trasparenza serve proprio a dare degli indizi. La trasparenza Serbia degli indizi nel controllo e nella pubblica amministrazione di andare a verificare proprio considerata spavento. A questo serve.
Amica, altrimenti non saremmo trasparenti. Va bene, quindi noi ci rivediamo come al solito, alla scadenza del voi, se per caso dovesse esserci qualche altro in ritardo, ma spero di no, fatecelo sapere per le vie brevi, va bene, ci sono domande da parte dei colleghi, no, nessuna domanda,
Ho chiuda, Lecce, prego.
Arrivederci, arrivederci.
Arrivederci.
Buongiorno, allora ricapitoliamo l'ultima seduta del 16 nove 2024.
Finalmente abbiamo saputo che il professor su una Riello.
Ha consegnato il parere,
E mi pare di capire che il parere che noi non l'abbiamo letto, però, per fatti concludenti è un parere che replica e ciò va ad onore dell'area tecnica della ASL di Lecce, quello che è l'area tecnica della ASL di Lecce mi pare che aveva già abbondantemente e lei ce l'aveva pure,
Riferito qua in Commissione, diciamo quindi John, due navi e l'ho detto con una battuta copiato le conclusioni dell'ottima area tecnica del dalla stessa ASL di Lecce, tant'è che adesso ci siamo rimessi in cammino allo siccome ci siamo rimessi in cammino, ma lasciamo stare, non è questa la sede per fare le valutazioni sulle varie settimane e mesi che probabilmente sono andate perdute, quindi adesso va beh, il nuovo cronoprogramma del riavvio, diciamo di questa attività, così possiamo rimettere.
Rimettere tanto questa strada da domani potrebbe venire qui e pessima invitassi. No, tra l'altro qui c'è tutta la questione. Il cronoprogramma serve anche perché c'è tutta la questione della riproposizione dell'accordo.
Perché vorrei ricordare che la i soldi sono andati perduti, nel senso che non li abbiamo persi. Sono andati perduti con riferimento a quella singola opera.
Il direttore generale dice no, si mette in polemica con la dottoressa dall'altro, perché è lì che ce lo ha riferito. Noi siamo soltanto dei replicanti, dice la dottoressa d'Adalardo, vediamo, è qui presente, quindi non è in contumacia che noi quei soldi sono sempre della Puglia, però adesso vanno rimodulati, quindi la allo Stato. Quei soldi non sono più per l'ospedale Maglie e Melpignano solo solo della Puglia, non lo dice la dottoressa Dal Aldo, il dottor Grossi dubita. Su questo poi, ve la vedete, voi sfidate via duello possibilmente all'alba di domani, perché oggi non abbiamo tempo, quindi tant'è che per un altro ospedale è stata già avviata la procedura di riproposizione di altri fondi, perché quelli non possono essere utilizzati fino a quando non ci sarà un atto fuoco male. Non lo so se nel frattempo intervenuto però adesso vedremo quindi la questione del vostro cronoprogramma si allinea con l'attività che deve fare la dottoressa la da Laudo. Ecco perché, il cronoprogramma serbe e poi diciamo ci spiegherete ancora una volta questo procedimento, prego, dottor Rossi.
Grazie Presidente, facciamo un piccolo riepilogo della di questa complessa procedura, ricordiamo che per questo ospedale erano stati appostati 160 milioni per la sola scatola edilizia a valle dell'attività di progettazione definitiva, è emerso un costo dell'opera.
Comprese anche le attrezzature e le apparecchiature elettromedicali di 416 milioni. Questo ci ha posto, ovviamente, nella necessità di andare a recuperare un nuova fonte di finanziamento in sinergia, è d'accordo col Dipartimento di promozione della salute e con la cabina di regia che ha più volte convocato incontri sul tema c'è stato posto espressamente il la alla richiesta di provare a contenere quei costi nella misura massima possibile, ove occorra anche, eventualmente modificando la sagoma dell'opera, che una salgono molto particolare perché, essendo un'opera che va a insistere su una un'area di sedime stretta e lunga, questa sagoma era una sagoma particolarmente insomma apprezzabili dal punto di vista architettonico ma molto costosa, appunto di Sassuolo, sia della sua realizzazione sia soprattutto della sua conduzione.
Questo ha posto il tema della richiesta di parere legale perché quando ci è stato chiesto espressamente da parte della della cabina di regia e dalla Direzione e dal dipartimento di modificare quella sagoma per renderla, diciamo, più funzionale e meno bella, però meno costosa, e siccome questo ci lasciava un po' perplessi e sempre d'accordo con il capo di gabinetto, è stato chiesto un parere pro veritate al professor Zunarelli che da un lato ha escluso la possibilità di modificare quella sagoma perché chi si è aggiudicato l'appalto per la progettazione e lo aveva fatto proprio in virtù del fatto che quella sagoma aveva mantenuto come criterio per la progettazione stessa, però ha anche dato, diciamo anche precisato, quali potevano essere e diciamo gli spazi di manovra per una riduzione per la modifica e per un contenimento e delle di di quel progetto che portasse appunto al contenimento dei costi. Sulla base di questo parere, che noi ovviamente, abbiamo condiviso poi, ovviamente con l'Asia, con il Capo di Gabinetto che con la.
Dipartimento promozione e che, se non abbiamo dato alla Commissione, possiamo dare adesso,
Sulla base di questo e di questo parere e abbiamo poi diciamo, convenuto con la col gruppo di progettazione quali potesse essere insomma i margini di manovra per una riduzione per una, diciamo, modifica di quelle di quel progetto. Abbiamo fatto un verbale il 16 settembre, sottoscritto da tutti, quindi sia dal gruppo di progettazione che dalla dalla ASL in cui si davano le coordinate. Insomma, non possiamo dire il paradigma di riferimento per poter modificare la progettazione che era stata si trasmessa da dall'approccio. In particolare, abbiamo siamo, abbiamo riportato il numero di posti letto a quelli che erano originariamente previsti nel PTF Pino. In realtà lo dico anche se un po' forse.
Facendo mea culpa durante le diciamo le le interlocuzioni per la progettazione. Abbiamo anche un pochettino chiesto di implementare qualche reparto, perché poteva essere un po' più, insomma, però, in realtà e PTF qui prevedeva 367 posti noi invece eravamo arrivati con la progettazione definitiva, 388 hub diciamo, abbiamo levato questi 20 posti, siamo ritornati alla progettazione originaria, abbiamo dato anche delle indicazioni e, ad esempio, è vero che la sagoma e così particolare e non può essere modificata. Però abbiamo esempio ridotto il numero degli oggetti per intenderci balconi che non vanno a incidere sulla sagoma e che comunque erano un costo e non da poco. Quindi abbiamo chiesto anche di modificare quelli. Abbiamo suggerito anche proprio all'esito dello studio della progettazione che c'era stata depositata, di rivedere e le compartimentazioni e dell'antincendio. Abbiamo dato anche delle indicazioni di rivedere pure dal punto di vista degli impianti idraulici, le catene montanti dei bagni, che paradossalmente era un. Po' di sassate, questo comportava ulteriori costi. Insomma, abbiamo dato delle indicazioni per vedere di contenere al massimo perché contenere al massimo i costi, perché, visto che bisogna riandare al Ministero e vado al tema, diciamo che riguarda la l'aspetto, la copertura per chiedere l'ulteriore implementazione, finanziamento che, ripeto, era fermo a 160 milioni per la sola scatola.
Edilizia. Vogliamo presentarci con un'opera che era quantomeno ricca di fronzoli, per diciamo non esporci poi alle obiezioni di chi poi ha i cordoni della borsa e questo, ripeto, in sinergia in d'accordo con il Dipartimento, è d'accordo l'ordine del giorno. Volevamo avere una progettazione quanto diciamo più asciutta possibile, che però rispettasse ovviamente posti letto la la, la sagoma, tutto ciò che era non poteva essere modificata, così come il parere pro veritate acquisito aveva anche, diciamo, è specificato e ritorna all'aspetto del finanziamento. Noi siamo andati anche a discutere col Ministero sulla sulla tematica. Il Ministero ha confermato che quei 160 milioni solo alla Regione, la Regione li può tranquillamente di appostare su quest'opera, perché è un'opera strategica. Ecco.
L'abbiamo detto poi ecco perché dico non si sono persi quando scuoteva davvero come io ho detto no se mi fa completare l'opera, secondo me, Presidente, se mi fa completare proprio come no, ma la sindrome, le repliche no presiedono, altrimenti si mette a presiedere lei presiedo, io abbiamo detto a scanso che apra allo abbiamo abbiamo detto, abbiamo detto, abbia ridò devo difendere dalla dottoressa l'Adalardo, io ho il compito di difendere dalla dottoressa la Gavardo.
E lei stia buono, la dottoressa d'Aula sia buono perché presiedo io noi abbiamo il diritto di difendere, la dottoressa d'Adalardo, lei stia tranquillo, ma faccia quello che vuole la dottore, ma lei è proprio maleducato e, ma scusi, presiedo io no adesso, ossia maleducato, presiedo io, non sia maleducato, presiedo, io non sia maleducato la dottoressa Leonardo ha riferito in Commissione, non a casa sua, che i soldi sono della Puglia e ho detto che la scadenza di quell'accordo di programma ha determinato che le assegnazioni alle singole opere sono decadute. Per cui quei soldi non sono più del monoblocco di Foggia, non sono più di Maglie e Melpignano, non sono più di Andria. Questo ho riferito introducendo la audizione. A ciò si aggiunga che la dottoressa d'Adalardo ha comunicato in Commissione che, per poter riutilizzare quei soldi che sono della Puglia, c'è bisogno del perfezionamento della procedura di disimpegno, sicché la Regione, mettendosi sulle spalle la croce degli inadempimenti delle ASL.
Ha deciso di utilizzare un'altra fonte di finanziamento, poi andando a prendere questi soldi, quando ci sarà la conclusione della procedura del disimpegno per metterli dove ritiene questa è la questione, se lei dice che non è corretto quello che ho appena detto, io così lei ha detto no son della Puglia e io che cosa avevo detto che son dalla Lombardia okay, quindi in questa ente alla Regione Puglia il rito non è un rito di tante parole, è un rito dottor Rossi di poche parole efficaci e brevi. Ecco, prego,
Assessore lo so benissimo, ma se abbiamo detto la stessa cosa in tutto chiamava ripetiamo, andiamo avanti, andiamo al cronoprogramma.
Il 16 settembre abbiamo siglato un verbale con la ditta, con la progettazione, abbiamo dato le coordinate, per questa è una progettazione, si sono ovviamente presi l'impegno di farlo.
Le modifiche in quanto tempo potranno essere quindi non l'hanno ancora detto fermo, perché il 16 lo abbiamo fatto, questa cosa.
Allora siamo in attesa che il nucleo di progettazione faccia sapere entro quanto è corretto questo entro quando fa da queste modifiche va bene, ok prego, dottoressa, dall'altro.
Non aggiungere nient'altro rispetto a quanto avete richiamato il dottor Rossi era avvenuto anche con noi al Ministero. L'accordo e la il decreto di revoca. L'abbiamo già citato nella passata Commissione e riguarda l'intero accordo. Quindi i soldi revocati sono ritornati in pristino e dobbiamo rifare tutta la procedura, per cui è quanto mai essenziale, come abbiamo fatto già per il monoblocco degli Ospedali Riuniti di Foggia che già agli uffici del nucleo degli investimenti per la revisione da parte del Nucleo del progetto stesso e quindi è importante che anche per il sud Salento la revisione della progettazione sia più tempestiva possibile, perché dobbiamo ritornare a tutto l'iter dell'articolo 20, quindi approvazione della famosa Nexa nucleo degli investimenti e poi accordo, quindi, dottoressa d'accordo quando il gruppo di progettazione della procedura, adesso, quando il gruppo di 200 di progettazione presenterà la revisione progettuale. Poi dobbiamo mandarlo al Nucleo degli investimenti, e questo è il lapsus esattamente e quindi poi avviarlo, così come abbiamo fatto ad Andrea è su quale fonte di finanziamento faremo affidamento o pensate di fare affidamento su questo ospedale? Se allo stato c'è un orientamento fondo della propria fase progettuale ancora, la Regione ha assicurato il 5% per la progettazione, per cui quello impegnato per l'ospedale potrà essere utilizzato quindi per pagare gli oneri della progettazione. No, questo sì, dico, dopo il deposito della, quando abbiamo presentare al Ministero, dopo al Nucleo degli investimenti, rappresentare la soluzione progettuale con la stima dei costi di realizzazione dell'opera, poi dobbiamo ovviamente candidarlo, così come abbiamo fatto a ad Andrea. Dobbiamo candidarlo al finanziamento qua a quale fonte di finanziamento pensate di fare riferimento per le risorse dell'articolo 20 che sono state stanziate per la Regione Puglia non ancora utilizzate, oltre al ripristino anche eccessiva, quelle CIPE, quelle CIPE di cui di cui alla scadenza e alla decadenza delle singole assegnazioni oppure le CIPE successive, per esempio quella del 2019 che, se non ricordo male, la numero 51, se non ricordo male, dal 2020 in poi non ci sono più CIPE perché è cambiato la metodologia, ma in legge di bilancio sono stanziate risorse, quindi abbiamo.
Un delta sulla CIPE. 51 e sono state ripristinate anche le risorse del CIPE. 97 e 98 dell'accordo 2020 e poi abbiamo le risorse del 2020 21, il della legge di bilancio 2020 e 21 o il 22, non non sono state stanziate ulteriori risorse, quindi sugli extra-costi, che probabilmente rispetto all'assegnazione originaria, quella decaduta per l'ospedale vaglia Perpignano sugli extra-costi che obiettivamente emergeranno anche perché è stato peraltro anche annunciato dal direttore generale, diciamo dalla vostra contabilità, così diciamo sommaria, abbiamo la possibilità di coprire così.
Sì dalla dalla somma diciamo di tutti questi stanziamenti che ci sono stati, abbiamo la possibilità ancora di coprire il sud, Salento, va bene, ci sono domande, è fermo a questo importo.
Questo 816 ipotetico e forse anche un po' di meno a quanto ho compreso a seguito dei lavori che abbiamo 100.000 euro, grosso modo compreso di IVA, e di attrezzature elettromedicali qui eh sì, ma adesso quindi le decurtati, quelli, l'attuale stato di progettazione, erano 416 il modo e noi contiamo rispetto a quei 416 discendere quanto più possibile,
Ci auguriamo di 40, non lo so, vedremo, ma se ne attendiamo la CIPAG definitiva, va bene, ci sono domande, nessuna domanda. A questo punto io procederei così, siccome la ASL non è in grado perché il gruppo di progettazione non l'ha fatto sapere entro quando adempirà al alle attività che gli sono state richieste. Tenuto conto che il gruppo di progettazione, proprio in audizione qualche audizione fa, si era dichiarato disponibile ad assicurare la massima celerità, io ovviamente, esentando voi dalla presa dalla dalla partecipazione perché obiettivamente dobbiamo soltanto conoscere l'informazione da parte del gruppo di progettazione e poi la dottoressa Dadaab, qui, se vorrà io per lunedì prossimo chiamerei il gruppo di progettazione il quale gruppo di progettazione, devo dire correttamente per oggi ha fatto sapere che gli era impossibile partecipare per un altro impegno e che comunque erano disponibili in qualsiasi momento a presentarsi in Commissione. Quindi io sarei dell'opinione di chiamarli, così sappiamo qual è più o meno orientativamente il tempo è così, mettiamo anche nelle condizioni la Regione nella specie la dottoressa l'Adalardo di avere un minimo di orientamento temporale così da predisposti al meglio. Va bene così per tutti,
Okay, allora così si intende deciso, ci aggiorniamo a lunedì prossimo solo con il gruppo di progettazione.
Va bene, è ora siccome c'è l'ASL di Lecce e quindi evitiamo di cambiare.
Parliamo dei Centro per i disturbi alimentari, qui ci sono diverse attività previste in capo all'ASL di Lecce, quindi prego il Direttore Generale di darci notizie grandi circa le singole attività relative ai singoli e qui si rischia di fare un po' di confusione. Intanto leggo articoli sui giornali, un dove si si si mischia un pochettino, tanto la parte dell'ASI Lecce a una, diciamo, una un'attività che di su sui disturbi del comportamento alimentare che riguarda la cosiddetta attività ambulatoriale, che funziona tanti anni, addirittura copre un'area vasta che va molto al di là della Provincia visto che diciamo, abbiamo addirittura mobilità attiva da questo punto di vista per creare un'ulteriore filiera e abbiamo pianificato la realizzazione della cosiddetta residenza e la realizzazione anche di alcuni posti letto per la fase più acuta di questa patologia. Questo lo stiamo facendo grazie a un finanziamento FSC e per quanto riguarda la residenza che stiamo realizzando fisicamente esattamente nell'immobile, sovrastante l'attuale.
Diciamo.
Spazi di sedime dove si fa l'attività ambulatoriale è stata fatta. La gara per la progettazione esecutiva, appalto integrato esecutivo e lavori è stato aggiudicato in questi giorni alla ditta. Se la delibera verrà fatta in questi giorni e l'aggiudicazione c'è già stata, hanno 40 giorni di tempo per la progettazione che, dopo l'approvazione il problema della Sovrintendenza di questi tutti i mobili e opposizioni nell'ex Vito Fazzi, nel ed ex cittadella della Cittadella della Salute, dove molti immobili sono, anzi, quasi tutti sono immobili vincolati e dopo l'approvazione da parte della Sovrintendenza, poi a 180 giorni di tempo per eseguire le opere, per quanto riguarda invece i posti, sempre grazie a questo la sua Presidenza mi spieghi bene, avete fatto la gara di progettazione, lavori e dovete fare la delibera di aggiudicazione delle cose libero,
Per abusi, perché l'aggiudicazione, il verbale giudicare se c'è già stato, quindi la delibera è di questi giorni dopo c'è lo stand, still o no, non lo dicono che in queste questa per questa procedura non c'è, ma non c'è lo stand still. Quindi pensate di contrattualizzare quando ma nei prossimi giorni questa è l'area del contratto, chiedendo poi ai fini di stabilire l'ulteriore riunione di verifica, perché se lo facciamo prima non ha senso. Ecco perché quindi pensa pensa che diciamo che lo penso che in 15 giorni facciamo delibere contratto, possiamo partire con 40 giorni, possono decorrere a questo 15 giorni tra delibera, controllano 15 giorni, penso sia fisiologico e si cioè no, certo, quindi diciamo fino a ottobre ecco per dare una data, diciamo che non sia né troppo breve né troppo lunga. Va bene fino a ottobre permessi fino a ottobre per l'avvio lavori perché avete fatto sia progettazione che lavori, vero è così. Sì, però c'è il problema della sovranità dell'approvazione del progetto esecutivo. Si possa sempre un'incognita, poiché quegli immobili purtroppo.
Stiamo vedendo più di un problema per tanti interventi. Va bene okay, invece posti letto per posti letto, invece e entro il i lavori sono già in corso. Mi dicono che entro il 30 ottobre i lavori sono finiti. Nel frattempo siamo e venerdì scorso c'è stata anche il sopralluogo della ditta che sta fornendo i mobili, perché questo tipo di aree di degenza, proprio per per la fragilità a cui sono rivolti, ovviamente non vengono arredati col solito comodino. Ho letto, eccetera, eccetera, ma necessita di di arredi particolari e la responsabile del servizio, dottoressa Renna, ha fatto avere l'elenco al parlare patrimonio allora il patrimonio, oppure già proceduto. Di conseguenza, so che addirittura ditta è venuta anche venerdì a fare il sopralluogo, quindi su e siamo fiduciosi che entro il 30 ottobre che la data che ci hanno dato per fine lavori e saranno anche arredati, e quindi grosso modo ci prendiamo questo mese e mezzo di tempo per per completare anche gli arredi che, ripeto la prevedono, cucina, soggiorno, e ciò non era una solida degenza standard per per i reparti ospedalieri.
Va bene, ci sono domande e non soltanto un chiarimento. Siccome diciamo questa vicenda dei disturbi del comportamento che ci ha perseguitato molti di questi mesi, anche in particolare un evento che noi pensavamo essere carino, quello di piantare un albero per a testimonianza dell'attenzione verso i disturbi del comportamento alimentare che è stato invece ravvisato come se fosse la prima pietra di non so quali lavori quello era un evento UE dove non si è mai parlato di lavori, non si è mai parlato di piede prima pietra, era una piantumazione di un albero, come spesso si fa a testimonianza di un'attenzione verso questa, purtroppo e epidemia, nuova epidemia della nuova società invece ce lo ritroviamo spesso simile, quindi è l'occasione questa pubblica per richiamare quella piantumazione dell'albero soltanto una testimonianza di attenzione, non prima pietra di lavori che invece seguono ben altre logiche, che sono quella appunto degli appalti nelle cose, eccetera, eccetera. Va bene, quindi richiamiamo i giornalisti, perché il vero dramma sono i giornalisti quindi vi chiamiamo i giornalisti perché i giornalisti avete sentito avendo dato notizie, visto che le associazioni dei familiari si rivolsero a noi proprio dicendo, ma come mai hanno inaugurato e perché nacque così la cosa non c'erano inaugurasse dichiarerà abbiamo dichiarazioni di quanto sto dicendo che dall'altro rientrava nella programmazione di tutti questi interventi. Io no, ma noi prendiamo atto della sua precisazione, però ci portavano anche servizi giornalistici, interviste peraltro l'ufficio stampa a cui io proprio diedi l'incarico di andare a fare questa verifica del nostro ufficio stampa. Chi lavora queste notizie che inaugurato il cantiere piantato per celebrare, quindi erano queste notizie. Ora devo dedurre, sulla base della precisazione del direttore generale che nel mondo dell'informazione ha travisato il senso di quella di quella di quella manifestazione per cui oggi apprendiamo che colpevolmente magari sarebbe anche il caso, poi di chiedere all'associazione della stampa di far sentire parole vibrate di protesta nei confronti dei giornalisti che hanno dato questo tipo di resoconto, perché naturalmente come dice giustamente, il Direttore generale dalle notizie del genere significa alimentare una aspettativa, peraltro su un dato infondato. Quindi io lo dico pubblicamente perché è stata data una notizia del tutto infondate. Certo, qualcuno dice riferisce che ci sono state anche delle interviste e dove nelle interviste dei protagonisti qualcuno magari si lasciò prendere dall'entusiasmo, perché furono diversi i protagonisti e quindi lasciavano magari indussero i giornalisti a dare questa notizia e ci auguriamo perché sto facendo questa ricostruzione, mi mi a me mi interessa prendere atto della dichiarazione ufficiale da parte del direttore generale della ASL di Lecce, su cui non ho motivo di dubitare e quindi, per converso, diciamo esprimere una stigmatizzazione dal lavoro dell'informazione con riferimento a questa specifica a questo, ma io proprio non oltre questo cosa l'ho ripetuto più volte non solo debba essere assolto smesso il messaggio quando dice le cose, dunque il messaggio non passa, va, sono sempre gli altri, quindi io colgo l'occasione di questo uditorato per ribadire un attimino soldi, giornalisti sono fatti, così li vede, qua abbiamo proseguono rappresentanza, sono l'1 ma non non riescono a capire va bene, abbiamo risolto questa cosa.
Grazie grazie.
Ora 100.
2.
Regionale, malattie neuromuscolari, prego, dottor Cappon occhiali.
Dottoressa Calandra.
Sì.
Questa lag all'aggiornamento di questa primi di novembre, la prima di novembre, e si perché il direttore generale ha detto che entro fine ottobre saranno completate le 2 cose, quindi prima riunione utile di novembre.
Allora, grazie, dottor Cappon Chiani.
Nella riunione del 29 sette 2024.
Pur riferito però dal DUP, venne il GIP, all'ultima riunione mi son venne lei, dottor Cappon, ma se si dal dal dottor Cappon chiedo al Direttore amministrativo fu riferito che i progettisti avrebbero a che chissà che ci sarebbe stata la validazione nostra, ho sbagliato, ho sbagliato io.
Gli attaccanti chiedo scusa.
Allora, la riunione del 22 sette 2024, il direttore amministrativo di fedi, che con delibera 611 del 2024 poi rettificata, sarà pubblicata la gara in chiarimenti scadevano il 22 luglio.
Il 5 8 2024 scadeva il termine per le offerte impatti, data la seduta pubblica per la verifica delle offerte, e per il resto si conferma per il cronoprogramma generale del 13 5 2024. Ci aggiorniamo ai 60 giorni, siamo qui per questo prego, dottor capocchia.
Buongiorno rischio.
Buongiorno all'1, siccome avevamo detto l'ultima audizione, si è proceduto all'apertura delle buste in data 5 agosto, l'apertura è terminata, è stata fatta per tre giorni consecutivi, in quanto sono arrivate ben 17 offerte, 17 offerte quasi tutte.
Di raggruppamenti temporanei di impresa, quindi, dopo l'apertura dei bus del 7 agosto, è stata avviata l'attività di soccorso istruttorio per 11 operatori economici su 17 che hanno fatto la gara e essendo un'istruttoria particolarmente complessa, perché appunto sono molti partecipanti e.
Montini aggruppamento temporanea di impresa, l'istruttoria del soccorso istruttorio, pressoché terminata, per cui nelle prossime nei prossimi giorni nella prossima settimana massimo l'altra si potrà, diciamo chiudere il soccorso istruttorio e fare la determina quindi di ammissione definitiva è, diciamo, contestualmente, nominare la Commissione procede in seduta pubblica all'apertura delle buste virtuali contenenti la documentazione tecnica per cui diciamo, non si stanno.
I tempi sono.
Sono sempre mantenuti.
Purtroppo purtroppo c'è per fortuna il mercato ha risposto, diciamo, in maniera massiccia e pertanto i tempi sono un po' allungati semplicemente per le verifiche di carattere amministrativo. Quando pensate perché possa terminare i lavori della Commissione e adesso che apriremo le le le le buste sono 17 17 offerte, c'è un tema di carattere generale, se posso, se posso utilizzare, diciamo questa platea, c'è un tema di carattere generale dove ci sono adesso dagli orientamenti giurisprudenziali giurisprudenziali, diciamo non omogenea ancora, per cui.
Diciamo la sulla questione dell'equo compenso per cui questa gara è stata fatta senza prevedere.
I ribassi sulla parte Cerchiara progettazione del lavoro.
Ne vale circa 4 milioni.
Per cui diciamo, c'è stata molta attenzione da parte del mercato, perché è una una gara.
Che ha recepito le prime indicazioni giurisprudenziali che prevedevano l'impossibilità di fare diciamo ribassi sulla parte diciamo professionale, adesso però ci sono delle sentenze del TAR che stanno modificando orientamento, quindi è un tema diciamo, che sarà poi da approfondire a livello compete, la possiamo confermare il 13 5 2025. Si sa che ci eravamo detti quel termine, come il termine di avvio dei lavori e sì, sì, sì, sì, non ci sono ritardi e particolari,
Quindi il nomina Commissione nei primi cinque giorni di ottobre, comunque confermiamo, confermiamo.
Avvio dei lavori.
Entro il 13 5 2020 va bene, seppure ovviamente, quando is quando vedremo il vincitore faremo la prima riunione, saremmo ancor più preciso che dice ci aggiorniamo tra 60 giorni, quindi a questo punto io penso di sì.
Insomma, vedo.
Non vedo particolari questo momento dopo le parole, tutto tutto ordinario, in questo momento va bene, ci sono domande, no, nessuna domanda, grazie allo sport piani.
Va, beh, sì, prego, prego, collega Casali, prego grazie.
Ho riscontrato l'ordine del giorno e non vedo la presenza del ddl 166, per per il quale abbiamo chiesto l'audizione del dell'Assessore, dell'assessore, del del del dirigente del direttore.
Ecco il perché il Direttore del Dipartimento Garofali ci ha chiesto di soprassedere all'esame del disegno di legge e di attendere indicazioni. Ne deriva che, se lei vuole svolgere l'audizione sui profili che ho visto che lei ha segnalato, io gliela faccio pure non ho nessun problema, però si sposterebbe obiettivamente la competenza sulla Commissione Ambiente perché un conto è chiedergli le cose che lei ha il diritto di chiedere in costanza dell'esame del disegno di legge per l'espressione del parere finanziario al tuo conto, invece chiedergli lì, nell'ambito dell'attività ordinaria di verifica che sarebbe competente alla Commissione ambiente, però io, se lei me lo chiede, non ho nessuna difficoltà a convocare l'audizione sui proventi, perché lei chiesto, siccome si fa altri risolvi, sì, però, siccome lei solleva una questione di competenza funzionale, ecco perché ambiente, se lei sollevasse semplicemente una questione relativa alla contabilità, giustamente noi però io non ho nessuna difficoltà. Vorrei soltanto informare, per correttezza, il Presidente della Commissione ambiente che stiamo procedendo in questo senso. Se lui non ha nulla in contrario perché dovesse avere qualcosa in contrario, potremmo farla o congiuntamente, oppure la farebbe lui? Allora io, se lei è d'accordo, facciamo così, io mi metto in contatto. Premesso che il disegno di legge ci hanno chiesto di soprassedere, collega Caroli, avanza una questione di audizione sui proventi dell'attività svolta.
Quindi, prima di convocare la Commissione per lunedì prossimo, sentiamo il Presidente della Commissione Ambiente se egli ritiene di volerla fare da solo, va bene, se lei ritiene di poterla fare in congiunta, va bene, se egli ritiene qualsiasi cosa facciamo come o quantomeno riformiamo va bene così. Ritengo che sia quanto mai necessario che venga fatto in maniera congiunta, perché c'è una parte finanziaria e c'è una parte di natura tecnica e dall'altro la congiunta. Sarebbe pure anche facile, perché credo che la quinta Commissione si riunisca per proprio il lunedì lunedì. Sì, allo facciamo così, chiediamo al Presidente della quinta Commissione di fare in congiunta l'audizione richiesta dal consigliere Casali con riferimento alle verifiche sui proventi dalle sanzioni. Va bene, quindi prima della convocazione, facciamo questa operazione. Va bene così. Grazie a lei,
Non essendoci altri punti iscritti all'ordine del giorno, dichiaro conclusi i lavori della Commissione odierna, grazie.