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A tutti diamo.
Avvio alla seduta odierna della della Commissione.
Devo scusare il Presidente Caracciolo che, per motivi di salute, ci ha chiesto di rinviare l'aggiornamento della dell'audizione sul dragaggio del porto di Barletta, quindi passiamo subito al, al punto successivo all'ordine del giorno, audizioni, richieste dei consiglieri Perrini, Scalera di cui è Galante sul tema lavori di messa in sicurezza della strada statale 100. Abbiamo l'ascolto dell'assessora regionale ai Trasporti,
Anita, Maurodinoia, del responsabile territoriale di ANAS, il, l'ingegner Vincenzo Mazzi,
Del direttore di tronco, pro tempore della Direzione ottavo tronco di Bari di Autostrade per Italia, S.p.A. Ingegner Roberto Pastore, non so se è presente okay.
E del Presidente del Comitato Strade sicure Vanni Carignano.
Buongiorno e poi dei sindaci di Massafra Fabrizio Quarto.
Mi Mottola e di Gioia del Colle.
Io passerei la parola, visto che abbiamo deciso di accorpare queste audit sono più richieste di audizioni, ma le abbiamo decise di accorpare in un unico punto all'ordine del giorno passerei la parola a tutti i Consiglieri che ne hanno fatto richiesta, partirei dal consigliere Scalera poi di cui a Perrini e Galante.
Grazie, signor Presidente, colleghi consiglieri lo scorso 11 dicembre, a seguito di un grave incidente stradale avvenuto sulla strada statale 100 nel tratto compreso tra San Basilio e Massafra sul su richiesta del sottoscritto e dei colleghi Massimiliano Massimiliano, di cui è Renato Perrini.
Ci trovammo in questa Commissione a discutere sulla messa in sicurezza di questa strada.
Oggi, a distanza di più di tre mesi, siamo nuovamente in quest'Aula ad affrontare lo stesso problema. Mi duole però che lo facciamo ancora a seguito di un altro incidente gravissimo, incidente stradale in cui hanno perso la vita tre giovani. In questi giorni sono stato travolto da sentimenti di indignazione mista a delusione per non essere riuscito, insieme a tutti voi, a mettere in atto misure straordinarie per evitare il ripetersi di tragedie così assurde che sconvolgono la vita di intere comunità. Perdonatemi, ma non riesco a rimanere indifferente, e provo anche grande disappunto quando leggo di sterili polemiche politiche che abbiano avuto modo di leggere, che che abbiamo avuto modo di leggere in questi giorni sui lavori della messa in sicurezza della statale ceduto.
Polemiche che non servono a nulla che non affrontano il problema, ma che lasciano passare inutilmente altro tempo. Mi auguro che da oggi in poi ci ritroviamo ognuno per il ruolo che gli compete a fare il possibile affinché queste tragedie non abbiano più a ripetersi.
È che l'impegno di tutti, nessuno escluso, ci porta a scrivere una nuova pagina su questa pericolosissima strada,
Tornando ai lavori di questa Commissione, nell'audizione dell'11 dicembre furono assunti degli impegni per mettere in atto delle misure immediate straordinarie lo fece il Sindaco di Massafra che ringrazio per essere presente qui oggi, impegnandosi ad installare nel tratto che collega Massafra Mottola un autovelox fisso, lo stesso impegno e ringrazio il Sindaco di Mottola per essere anche lui qui presente oggi con l'assessore,
Sempre al Comune di Mottola.
Veniva assunto appunto dalla dal Comune di Mottola lo scorso 4 marzo ha dato incarico so che è stato dato un incarico ad una ditta riguardo al progetto di compri di completamento funzionale e messa in sicurezza della strada statale 100 tra i chilometri 44 più 500 e 52 più 600 San Basilio Progetto definitivo inviato all'Anas lo scorso 19 7 2023.
Qualora trovasse finalmente la sua realizzazione, la sua ultimazione, lo stesso si fermerebbe adotto chilometro dall'ultimo incidente mortale ed al tratto in cui sono avvenuti tutti gli ultimi incidenti,
Proprio in questi Hutu, in questo ultimo tratto di strada non è non c'è ancora nessun progetto, cioè mi riferisco al tratto che va da San Basilio al a Massafra pertanto, a mio modo di vedere, quello che ci tocca fare da subito è individuare soluzioni temporanee per la messa in sicurezza del tratto pericoloso tralasciando le 1.000 domande che possiamo porci a partire da quella di una mancanza di un progetto appaltabile,
O se.
Proprio la incompletezza della progettazione fosse stata la ragione di sottrarre il finanziamento o se al contrario ci fosse stato un progetto esecutivo appaltabile fosse stata presa uguale decisione, cioè quella di definanziare l'opera, oppure se l'inadempienza fosse.
Di Tizio o di Caio, tutte comunque, questioni tecniche sulle quali i cittadini, chi ci ascolta non riesce a seguirci, perché il problema non c'era e rimane.
Se continuiamo a disquisire su tecnicismi che a me per primo poco interessano, perdiamo altro tempo importante quello che oggi spetta a tutti noi e di convergere sulla necessità di trovare velocemente, in accordo con l'ANAS, una serie di accorgimenti in attesa che si raggiunga, spero in tempi brevi la definizione di un progetto e la sua realizzazione, cosa che oggi vedo ancora molto lontana. Quali potrebbero essere, a mio modo, a mio modesto parere, alcune misure da mettere subito in atto, e io ne cito alcune Cré.
E penso all'INPS e credo di interpretare il pensiero dei colleghi di cui ha e Perrini una nuova segnaletica che evidenzia i tratti pericolosi con limiti di velocità adeguati.
Una serie di telecamere di autologa velox per un monitoraggio nel rispetto dei limiti imposti, rifare una nuova segnaletica sul manto stradale, ad esempio dei buoni occhi di gatto dispositivo retro riflettente di segnaletica orizzontale per aumentare la visibilità della sede stradale di notte in caso di na di Nebbio di pioggia e punti pericolosi.
Realizzazione di bande rumorose se i punti in cui si vuole un rallentamento più efficace,
Per ultimo, New Jersey, che dividono la carreggiata in due corsie, la mia speranza e credo di condividere chi ti condividere.
Il pensiero e l'auspicio di ciascuno dei presenti è quella di non doverci ritrovare in quest'Aula a ridiscutere dello stesso argomento dopo un altro incidente mortale o a disquisire ancora su tecnicismi, ma finalmente a guardarci negli occhi ed essere fieri di aver dato finalmente delle risposte concrete alle nostre comunità il nostro, il nostro compito ovvero il compito della politica non può e non deve essere quello di acquisire nel merito magari scaricando le colpe e le responsabilità della no regolarizzazione ad altri grazie per l'ascolto.
Credo che.
L'ANAS e l'assessore possa dirci qualcosa di più concreto, ICI grazie.
Grazie consigliere, Scalera lo dico perché i riferimenti sono devono essere fatti espliciti e, siccome riferimento scena nel nell'introduzione nella nell'intervento del consigliere Scalera, noi abbiamo il dovere di partire di qui, perché stiamo ovviamente discutendo di un di un intervento che già questa Commissione ha ritenuto essere urgente.
Per ragioni di sicurezza, questa questa nostra posizione della Commissione è stata avvalorata dalla dal tragico susseguirsi di eventi luttuosi e di incidenti stradali qualche giorno fa il CIPESS nell'ultima riunione ha deciso lo dico per la fredda cronaca.
Ha deciso di non finanziare la agli interventi di messa in sicurezza della strada statale 100 di non finanziare la Strada Statale 7 ter Bradanica o salentina e di finanziare invece il collegamento dalla strada statale 16 bis al porto di Molfetta.
Ovviamente lo dico perché questo ci deve impegnare tutti quanti e questa Commissione potrà anche verificarne la strada e le possibilità per chiedere al Ministero e al Governo che invece, come è stato giustamente ha annunciato dai consiglieri regionali di opposizione di pretendere che invece ci sia nel più breve tempo possibile il finanziamento di e della strada statale 100 che appunto interessata da gravissimi incidenti mortali. Passo la parola al consigliere di cui ha.
Grazie, Presidente, sì.
Il collega Scalera ho detto già tanto, quindi eviterò di ripetere prendo anche atto di quanto è riferito solo due precisazioni. Intanto diciamo lo scopo dell'audizione di oggi, che potrei qualificare come un aggiornamento rispetto a quella che abbiamo tenuto qualche mese fa, era quello di verificare se, rispetto a delle misure straordinarie, che più o meno tutti quanti avevamo ipotizzato nell'ultima audizione in attesa che poi ci fosse la messa in opera dei lavori di adeguamento della della strada, volevamo almeno personalmente capire a che punto siamo e sono state assunte delle delle iniziative, perché purtroppo ma questo lo voglio dire è anche queste fredda cronaca.
Dal dal nostro ultimo incontro. Ad oggi si sono registrati una serie di incidenti, per fortuna non tutti mortale, ma purtroppo alcuni sì e quindi l'aggiornamento di oggi era finalizzato principalmente a comprendere in che maniera, nell'attesa del finanziamento dell'appalto dell'esecuzione di queste opere di messa in sicurezza, riusciamo a mettere in campo quegli impegni che avevamo ipotizzato durante l'ultima. L'ultima audizione che riguardo degli interventi evidentemente straordinarie e temporanee che però, come riferiva il collega Scalera, potrebbero essere in qualche modo.
Decisivi per evitare ulteriori incidenti o quantomeno diminuire nel numero attorno a proporre strategie anche i rappresentanti di Autostrade.
L'idea che il traffico pesante per nelle more dell'esecuzione di queste opere possa essere integralmente deviato.
Sul tratto autostradale, questo diminuirebbe il carico sulla Statale centro, evidentemente giovando anche dal punto di vista del del rischio di chi percorre quella strada. Il fatto di averla più sgombra è certamente rispetto a un'autostrada che, oggettivamente sottoutilizzata ad oggi, è la percorro. Praticamente ogni giorno qualcuno la definisce l'autostrada del Sole o non del sole, perché ovviamente non si incontra mai nessuno, quindi intorno a proporre a questo tavolo, che è fatto prevalentemente dei tecnici competenti a vario titolo, su questa questione, perché credo che possa essere una soluzione temporanea, ma comunque di di buon effetto. Quanto diciamo ai ragionamenti di natura politica che diciamo che lascerei in disparte, che però diciamo su cui chiudo certamente da parte nostra ci sarà anche da chi rappresenta quell'opposizione, tutta la pressione che serve affinché quest'opera venga finanziata da quanto prima. Lo abbiamo già fatto, continueremo a farlo. Credo che però il tema all'ordine del giorno oggi quello di cui ci possiamo occupare in questa Commissione oggi è comprendere assessore in che maniera possiamo, anche col suo aiuto, mettere in campo delle misure che siano temporanee e straordinarie, però non sono più differibili perché quei settimanalmente continuiamo a registrare incidenti e non possiamo più tollerare questo stato di cose grazie.
Grazie a una serie di cui ha consigliere Perrini.
Grazie.
Allora sia il collega Scalera che Massimiliano, di cui ha Galante meno i Sindaci, noi stiamo qua perché dobbiamo cercare di risolvere il problema, non ne facciamo polemiche come l'assessore Maurodinoia, già anticipato, quello che ha detto la.
Collega, il Presidente Mazzarano, che già si porta avanti e già annullata la strada, così non si fanno queste polemiche, perché noi dobbiamo risolvere il problema, caro Assessore, perché su quello che ha detto adesso il Presidente Mazzarano abbiamo ascoltato, dobbiamo fare fronte comune per capire cosa è successo.
Maddalena, ma una serie aspettato che, invece di dire cosa stiamo risolvendo? La prima parola che ha detto sono stati i soldi che poi dobbiamo capire come sta veramente i soldi da quel tratto noi ci siamo lasciati nel mese di novembre che dovevamo mettere in sicurezza e sta agli atti quando io dissi attenzione è un tratto di 4 chilometri da ha sulla strada della 172, sono sei anni che lo stiamo facendo sei anni e ancora dobbiamo finire, figuriamoci un tratto di 20 chilometri, ci vorranno 60 anni, allora dissi io in quella e non sapevo e satira di competenze della Lega e 5 Stelle Fratelli d'Italia, andiamo sulle cose concrete, quella strada la dobbiamo mettere in sicurezza, perché se aspettiamo con noi dobbiamo ragionare così nella Commissione, se dobbiamo fare le polemiche politiche. A me non va bene, come lei ha fatto sui giornali. Dobbiamo risolvere i problemi perché in questo momento dall'ospedale stanno operando della famiglia trend sono morte e queste due famiglie, amici miei personali, sono stati operati in questo momento. Dobbiamo risolvere i problemi con la messa in sicurezza, quello che si può fare a Massafra se siamo rimasti, che andava messo l'autovelox io chip all'angolo autovelox, non ne vedo a moto, bisognava, mette in sicurezza. Io ci passo, oltre a quel lavoro che stanno facendo sotto sotto al ponte che di una non lo so.
Andate a fare un controllo alla sorti, io ci passo tutti i giorni, i pericolosissimo io, quando passo dalla messa in sicurezza, io che qualche cosa ne capisce quel lavoro, lo facile nel privato.
O nei miei dubbi, basta che un ragazzo, un cristiano, perde un po' la di vista, qualcosa succedono le tragedie che stiamo vede, allora secondo me noi dobbiamo lavorare come stiamo facendo, spesso con Galante con Tiscali IRECOOP, adesso, Mazara non risolve il problema, non dobbiamo andare sulle polemiche perché io su quel tratto Istat non post lo dissi già a novembre quel lavoro verrà finanziato mossa, appunto che non viene non viene finanziata va bene, ci vorrà al 2030 anni.
Cerchiamo almeno di mettere in sicurezza poi il resto Senato, questa problematica tecnica che sono stati lo vedremo ognuno fa la sua parte, chi ASP sia sbagliassi ieri e stiamo parlando di appuntamenti istituzionali di cui tutti siamo a conoscenza, il Comitato che il Comitato, il Comitato e il Comitato che decide di stanziare delle risorse per nome e per conto del Governo su e fa determine e son state fatte determinate scelte, ci saranno state le ragioni per cui sono state fatte queste scelte, ma qui non dobbiamo fare polemiche, dobbiamo capire il fatto e poi dal fatto mettere in calo iniziativa istituti grazie allo. Io sto qua solo che a me mi interessa messi in sicurezza quella strada. Al momento quello è quella che era la richiesta che ho fatto il giorno dopo tutto il resto. Insieme, invece, si risolve il problema dopo grazie.
Grazie consigliere Perrini, passo la parola al consigliere Galante.
Grazie Presidente.
Sì, in realtà oggi credo che tutta la provincia di Taranto, come rappresentanti del territorio, siamo solo in attesa di capire di avere degli aggiornamenti per quanto riguarda la messa in sicurezza, perché le difficoltà poi, a prescindere dal finanziamento o meno di quel tratto sono e il lungo periodo anche se fosse stata finanziata.
Sono passano tantissimi anni perché, insomma, è un tratto lunghissimo, quindi oggi innanzitutto diamo tutti una risposta, quindi Massafra Mottola che appunto sono non sono presenti i Sindaci e noi ci eravamo lasciati che avremo anche contribuito come Regione, eventualmente per quanto riguarda l'installazione dei de de de Bari autovelox e poi ci sta anche Autostrade che doveva dare delle risposte, sarà possibile o meno tutti i new jersey, con tutte le questioni relative alle distanze minime?
E quindi io purtroppo ci aggiorneremo ancora perché.
Non è forse l'unica quella e attenzione da tutti, ma la la sicurezza sulle strade e qualcosa che colpisce un po' tutta la Puglia. Ci sono moltissime strade che vanno messi in sicurezza. Perché siamo indietro, forse di vent'anni rispetto ad altre regioni, anche del nord Italia, dove i lavori vengono fatti in maniera più spedita e soprattutto vengono fatti? Quindi, se dobbiamo fare polemiche in effetti di di materiale di argomenti, per faremo lì polemica ce ne sono tantissime. È chiaro che vogliamo sapere tutti le ragioni per cui non è stato finanziato quel tratto e capiremo se, come anche tu giustamente il Presidente ha detto, si può continuare a intervenire. Non non metto in dubbio che l'Assessore vuole il bene di tutta la Puglia, quindi su questo io credo che noi dovremmo allontanare la polemica è è scontata, perché poi chi sta al Governo sembra come se finanzia o meno qualche opera a discapito di altre. Quindi diciamo anche io chiedo a tutti, insomma, di evitare le polemiche, di stare vicino magari al territorio, con i Sindaci e con.
La Provincia, eventualmente per poter fare questo in attesa che vengano finanziate queste opere.
Grazie consigliere Galante, io passerei subito la parola all'ingegner Marzi, responsabile territoriale di ANAS,
Grazie Presidente.
Tutti per questa opportunità.
Pongo una domanda, è qual è in realtà, noi abbiamo, come voi ben sapete.
Su questo intervento. Su questo territorio si era parlato di interventi a breve a medio e lungo termine. In realtà noi siamo sul lungo termine come interventi sul lungo termine, perché sono gli adeguamenti dei fedeli tenere RAI sia del primo tratto dal 54 62, che nel tratto che poi va dal dal 44 52, che è tanto che la 52 66, che sono ben più complessi, e 52 66 solo in quest'occasione per la prima volta è stato inserito all'interno del nuovo contratto di programma. Fa gli interventi, altri interventi, cosa significa? Questo è il primo intervento inserito cosa di programma con annualità 2025 senza finanziamenti dedicati, ma con l'annualità annualità significa che Sjeng si dovrebbe essere in grado, con l'avanzamento progettuale fino ad oggi definito e di poterlo votare a termine per la appaltabilità 2025, poi sta al Governo in quel momento a trovare i fondi per.
Appaltare un intervento che nel frattempo aveva raggiunto quel quel, quella del quesito. L'altro intervento dal 52 66, invece, nasce sostanzialmente oggi quindi inseriti in questa pianificazione. È un intervento che può essere attivato nel senso. Bisogna cercare quindi i soldi per poter vivere le progettazioni con tutto quello che ne consegue e portarlo.
E portare avanti eventuali altri interventi sono interventi a medio termine su questi al netto a valle di quella di quell'incontro che tenemmo. Il tre mesi fa ci fu di distanza da parte della Regione che ci chiese di valutare la possibilità di installare lo spartitraffico. E un mandato che ho dato subito è andato dalla mia struttura tecnico, dato anche.
A dei consulenti che ho individuato per cercare di capire con quella larghezza dei 13 metri è presente, eventualmente cercando di fare anche allargamenti locali e puntuali, se ci fosse la possibilità anche andare in deroga a qualsiasi norma specifica di poter mettere a spartitraffico, purtroppo questo l'abbiamo.
Approfondito in maniera, ma non ci sono molti modi di poter inserire uno spartitraffico dei cito fisso che possa consentire, a prego.
No, no, no, una domanda, così lo spartitraffico è quello fisso, c'è il guardrail, sono New Jersey, New, Jersey, no, cioè se noi parliamo sempre guardi lo spartitraffico, tenga conto che i candidati non meridionale organo illustra spartitraffico ideale è quello che noi chiamiamo ai new jersey. NDB ha che è quello di ultima generazione che nel momento in cui viene votato e in realtà il suo corpo no, non si non si muove, si muove in maniera molto limitata, quindi non ha spazio di lavoro, mentre tutti gli altri tipi di opere che andremo a mettere a De ha necessità di spazi di, devo quindi gli spazi ben più ampi come fascia centrale. Questo NDB a allarga. La sua caratteristica viene solidarizzato col col terreno, si sposta in maniera molto limitata, restituisce l'energia, i veicoli e quindi lo immette quanto più possibile nel il problema è che non ci sono gli spazi, perché anche a me stringersi no, perché questo New Jersey, sotto la galleria è stato omesso già shock validi sotto la galleria sotto AGREA è uno spazio di lavoro temporaneo, serve a proteggere in questo momento i lavoratori, non è un un cantiere fisso, non potrebbe mai esse è un cantiere provvisorio ed è legato solamente nella fase di esecuzione dei lavori. Si è quello spartitraffico, non è non sarebbe assolutamente a norma non si possa e non si può installare, ridurrebbe notevolmente del Consigliere, non potendo, ovviamente, condivide convivere quattro corsie quello spartitraffico e non esiste nel nostro quadro normativo due corsie, una per senso di marcia separate da spartitraffico. Sarebbe una deroga tifi, mi dica no, siccome.
Io poi è ovvio alla diretta complicanze tecniche. No, è ovvio che lo dovete dire voi e quindi però io così a lume di siccome è una strada che.
In che frequento, e quindi che che conosco molto bene e si tratta di 7 8 chilometri per evitare appunto che incidenti che che si stanno praticamente ogni giorno ce n'è una anche a fare il senso di marcia a salire e magari a una corsia, a scendere a 2, non ci sono gli spazi come gestiamo, questo stavo pensando in attesa, poi vivono in futuro e questo è fatto, abbiamo completato sostanzialmente abbiamo che cosa abbiamo fatto, quindi il primo alla prima analisi che abbiamo fatto.
Era stata quella quelle da prove di verifica è quella che dal nostro punto di vista, ma dal punto di vista provvedo poteva essere una soluzione, quella dello spartitraffico.
Quindi dobbiamo indagati in tutti i modi, ma non si sa dalla prossimità di sede. Ovviamente abbiamo individuato altre soluzioni in questo momento, le teorie che una soluzione in qualche modo l'abbiamo individuata definita valorizzata. Anzi, ho anche avuto di finanziare la copertura finanziaria per poterla fare e ho individuato l'impresa per poter realizzare la fase di attesa e mi sono riservato il tempo. Sto in un'interlocuzione con ANSFISA, che mi ha chiesto di essere messo a conoscenza delle iniziative che stiamo assumendo. E poi è utile un confronto preventivo con la Polizia stradale, perché con loro abbiamo sempre in qualche modo condiviso delle scelte tecniche che in qualche modo incidono sui comportamenti della atipica rispetto agli standard o di a e che incidono sui comportamenti dell'utenza e che potrebbero però AS 2, una discreta efficacia quindi mi disse vedi.
Eventualmente anche questa Commissione, tra qualche giorno a valle di questo confronto, di poter illustrare le soluzioni che sono state in qualche modo individuate.
Quindi ad oggi chiedo scusa. Sono soluzioni che però, se riusciamo a chiudere questo a questo quadro, anche di confronto con potrebbero essere attuate per l'estate entro alla Fiera, a sto punto it della pena di RSA case piena nei mesi di agosto, possiamo sicuramente ho notato assolutamente non mi permetterei mai di interrompere o di essere breve, quindi a sto punto dobbiamo aspettare questo confronto tra di voi per capire quali sono le soluzioni della via. Noi li abbiamo individuati. Ovviamente sono soluzioni che poi, alla fine tutti si mandano sotto la nostra piena responsabilità. Quindi, qualsiasi cosa io scelgo di fare, sono consapevole che in qualità di gestore e me ne assumo la responsabilità però, per fortuna ANSFISA ci scrive e ci chiede di condividere le soluzioni e in uno la, quelli con la polizia stradale, abbiamo sempre avuto un rapporto di collaborazione e di quindi a sto punto ci conviene rivedere. Ah, scusa, a sto punto ci conviene che sono aspetti che.
Sono aspetti che scusi, egli ha, c'è un dialogo, ma è solo perché io è questo.
Noi, come dice giustamente l'ingegner Mazzi, abbiamo nella precedente, nella precedente audizione ipotizzato interventi dalla tempistica diversa, cioè interventi immediati, interventi a medio periodo, interventi di lungo periodo abbiamo ovviamente sottoposto ad ANAS alcune valutazioni che mi par di capire dall'intervento dell'ingegnere sono in via di definizione o definite alcune sia in senso positivo che in senso negativo.
Abbiamo una.
Un'idea chiara, almeno al momento di quelli che possono essere le decisioni nazionali sul finanziamento che stiam parlando in questo caso di decine di milioni di euro della messa in sicurezza del TAR 114 268 all'incirca sui numeri attuali bisogna vedere quando sarà chiuso il progetto con l'adozione dell'elenco prezzi dell'anno competente quanto diventa.
Però io sulla traccia dell'intervento dell'ingegner Mazzi, vorrei starci perché evidentemente noi qui dobbiamo provare a capire con il confronto istituzionale di questa Commissione, se esiste, può esistere un'iniziativa immediata e gli interlocutori di questa mattina ci consentono sostanzialmente di fare questo io, prima di passare la parola ai Sindaci, darei la parola per un intervento spero breve, però utile e funzionale alla a questa discussione. Più di merito tecnico è di competenza su quello che servirebbe al dottor Vanni che ad Agnano che il Presidente del Comitato Strade sicure. Grazie Presidente. Grazie mille. Allora.
Facciamo così, io voglio essere, voglio tentare di essere breve perché tentare perché l'argomento è abbastanza delicato da affrontare innanzitutto 21 marzo 2024 riunione del CIPESS.
Vorrei approfondire un punto che è un mio parere, avvalorando, ovviamente, quello che è stato appunto spiegato dall'ingegner Marzi nel contratto di programma, l'intervento abbiano un e 0 5, che è quello che va da San Basilio fino all'innesto dei Massafra barra Palagiano 106 dirlo, è un intervento che sta entrando nella programmazione non finanziata. Per la prima volta, mi sembra di ricordare negli ultimi vent'anni noi, con l'Assessore abbiamo condiviso un percorso negli ultimi tre anni di analisi della questione, che non fosse proprio mai stato inserito l'ampliamento della strada statale 100 da San Basilio LS 165, per intenderci, ho chiesto la cortesia in maniera tale che fosse come un grafico si riesce ad avere meglio.
L'intuizione questa cosa perché nel precedente PRT 2015 2019,
L'intervento di ampliamento della 100 si fermava alle 60, che il famoso tratto attualmente parentesi aperta è chiusa. L'ampliamento di quel tratto lì attualmente è fermo al massimo per il decreto VIA la Regione ha implementato gli ultimi due clan gli ultimi documenti, perché sono gli ultimi verbale e il Ministero dell'ambiente e speriamo presto possa diramare il decreto VIA per poter poi dare avvio alla progettualità propedeutica. Quindi, questo che cosa significa che, se non avesse avviato con l'Assessore questo percorso di analisi del precedente PRT che, ripeto, si fermava a San Basilio per deviare in una, diciamo così ipotetica più cartacea, soluzione che pratica il traffico sull'autostrada perché lì è sottoutilizzato, quindi bisognava chiedere le concessioni valutare fa io chiesi all'Assessore a parte dell'analisi tecnica che superiamo.
È più semplice, secondo me, andare a gamba tesa presso i governi, qualsiasi essi siano, per chiedere il finanziamento e lasciare tutto il mondo così come sta in autostrada, perché perché l'ente l'intervento, esse 65 quello di apertura delle rampe autostradali in direzione nord in direzione sud in territorio di Palagiano, in realtà,
Costituirà una volta realizzato e apro anche qui una parentesi, naturalmente questo intervento di già in Conferenza dei Servizi, sospesa per delle interlocuzioni fra ANAS e il comune di Palagiano, però, si sta per avviare, diventerà un invito.
Già l'intervento delle rampe ad utilizzare l'autostrada come alternativa alla statale in maniera più rapida e veloce. Se però si considera che la nuova direttrice Bari-Taranto deve necessariamente passare dalla 106 TIR barra 106, perché continua ad insistere e per fortuna diciamo, ho avuto la la comprensione dell'assessore su questo discorso perché già abbiamo scarsità di finanziamenti per fare un'opera che necessita di essere fatta. Abbiamo una statale a quattro corsie completa messa in sicurezza che collega, in buona sostanza, il tratto di gioia completato con Taranto.
Supera la questione dell'abitato di Massafra e quindi, di conseguenza, a insistere su questo intervento delle rampe. Risolverebbe tra virgolette anche la questione propositiva dell'autostrada? Non mi voglio soffermare su questo argomento bensì, ripeto, io voglio sottolineare che il percorso che è stato avviato con l'Assessore, ovvero è quello di fare inserire, come confermava ingegner Marzi l'ampliamento della statale 100 da San Basilio fino a 106 dir, per quanto mi riguarda, oggi è un enorme risultato, soprattutto se consideriamo che nella riunione del CIPESS mi pare siano discussi circa 44 miliardi 23 di quei miliardi per una buona parte sono andati a finanziare i progetti già esistenti. È giusto ingegnere, quindi che cosa significa che dei 21 non finanziati nell'orizzonte temporale 21 25, se il Ministro ha ritenuto di non finanziarla, ma inserirla? Probabilmente da questo momento in poi si può partire per intercettare dei fondi, almeno per la progettazione dell'intervento, almeno per la fattibilità, per lo studio di fattibilità tecnico, economica dell'intervento o che stiamo parlando di orizzonti temporali a 10 anni perfettamente d'accordo, però a me premeva sottolineare questo aspetto, anche perché, se ho condiviso personalmente questo percorso e oggi siamo a questo risultato che parliamo di Regione temporali molto lunghe, ma nel dettaglio, come ha spiegato l'ingegner Marzi delle soluzioni palliative, chiamiamolo così.
Hanno bisogno dei tempi tecnici di attuazione, perché gli studi, quali sono l'ingegner Marzi ha voluto puntare in un'analisi, poi mi corregga se sbaglio, perché io do un parere, come dire così da da da da studi semplicistici. Quindi non non so proprio nel dettaglio. Ha voluto cercare di inserire tutto quello che era possibile inserire, permettere a insicurezza quella statale, quindi i new jersey, anti sfondamento della carreggiata di di origine tutta italiana e quindi quelli.
Altri esiste e guardrail raddoppia onda solo la parte esterna, però purtroppo bisogna prendere atto che qui magari quel tipo di intervento non si può fare nell'immediato e non si riesce a prendere atto della negazione di quell'intervento nel giro di una settimana perché, come confermava l'ingegnere, l'ingegnere, la stessa Agenzia nazionale per la sicurezza delle reti infrastrutturali, viarie e autostradali al secolo, l'ANSFISA è quella che in buona sostanza, poi è andato a mettere becco sulla questione galleria, che ha subito quell'intervento di ristrutturazione costosissimo, ma che andava fatto soprattutto io ritengo, per la questione illuminotecnica, perché la messa in sicurezza e anche sono anche i punti di luce, quindi, ripeto, per quanto mi riguarda, il percorso che ha intrapreso ANAS, io sono sicuro che a breve degli interventi di tipo strutturale su quella statale si prenderanno quelli che diciamo sono consentiti sia dal punto di vista.
Diciamo così, del DM 2000 euro, tutto quello che ne viene fuori, che che è fattibile fare per la struttura quindi chiaro e questo risultato, nell'immediato, tutto quello che concertarle rispettando la legge, rispettando i tempi tecnici di una struttura che si può incalzare, che si può cercare di sollecitare sempre subito,
Ma andare ad insistere presso il Ministero per chiedere l'ampliamento di quella statale, i camion. Io personalmente continuerò in questo percorso, non mi stanco, lo abbiamo fatto finora, continueremo a farlo. Abbiamo avuto sempre eccellenti interlocutori. L'interesse e qui è comune, non è interesse politico in nessuna fazione politica, però, ripeto, l'interesse è comune, un'ottima cosa. Gli interventi che si possono prendere è questo. Noi stiamo parlando di infrastrutture. Ora la questione della infrastruttura,
È semplice avere un'infrastruttura di tipo moderno, non come dire lecita a comportamenti alla guida più disgraziati di prima, perché il rispetto delle norme del codice della strada c'erano, ci sono e ci dovranno essere comunque qualsiasi sia il tipo di strada che si va ad affrontare,
Nell'immediato io le voglio rispondere un po' nel merito, oggi abbiamo anche una grave carenza, di cui sicuramente il Sindaco di Mottola ci spiegherà c'è un decreto prefettizio di giugno 2021, un decreto prefettizio dispositivo dove l'all'epoca Demetrio Martino prefetto di Taranto indicava quali erano i tratti della strada statale 100 in cui si potevano inserire strumenti elettronici il controllo della velocità,
Erano tra virgolette, autorizzava fra questo tipo di intervento Giugno 2021 è chiaro Giugno 2022 da tener presente, che è un po' come in questa sede delle riunioni in Prefetto. In Prefettura si fanno sempre a valle dell'ennesima tragedia. Giugno 2022 del resoconto della riunione c'è proprio l'invito implicito al Sindaco di Mottola a installare quanto era stato previsto a giugno del 2022, allora dalle cronache vengo a sapere che, in buona sostanza, riusciamo ad avere una delibera di Giunta. La numero 207 di dicembre 2023, che dispone l'installazione degli autovelox. Allora qui dobbiamo essere obiettivi chiaro. Quindi io ritengo che secondo me tutti anche io siamo in ritardo. Tutti qui dentro siamo in ritardo in qualche cosa che si poteva fare e non si è fatta. Va bene, però cerchiamo di essere puntuali perché l'ingegner marzo ha spiegato quali sono eventualmente che si possono fare nell'ambito attuale e in prospettiva, che il tratto venga finanziato. L'Assessore sicuramente spiegherà quali sono gli altri passi che si stanno facendo, perché qui nessuno vuole più perdere un attimo di tempo, perché, mentre noi parliamo li stanno passando 15.000 veicoli in questo istante orientativamente tenti GM, più o meno dicono questo. Quindi io vi prego di dare davvero delle risposte concrete, come in realtà adesso sto ottenendo chiedendovi, facendovi una preghiera, facciamo finta che ad ascoltarci oltre tutto il mondo ci siano anche i familiari di queste vittime, così magari la risposta che daremo diventa un po' più lenta, efficace e chiara, poiché i messaggi di cordoglio quelli, sappiamo dare tutti quanti.
Questa gente qui oggi vuole delle risposte un po' più materiali dei ritardi ottenuti finora, che saranno sicuramente giustificati, ora scopriremo perché e cercheremo anche un po' di capire.
Come riuscire a intervenire successivamente dal punto di vista tecnico, in maniera che queste tragedie non avvengano più, io chiudo il mio intervento, vi faccio, vi chiedo questa caratteristica, Presidente, un istante solo questo è il messaggio e opportunamente cancellato i riferimenti più precisi e della mamma di una delle ragazze che mi dice me lo manda la sera di giovedì buongiorno mi chiamo a sono la mamma DS di anni 23, ultima vittima della strada vicino Mottola,
Vorrei che, in nome di mia figlia, quella strada venga messa in sicurezza e noi vite vengano salvate.
Se verrà messa in sicurezza, finalmente quella strada, dopo tanti anni, sarà un traguardo anche per mia figlia, che è stata sacrificata il suo sacrificio non deve essere invano, grazie,
Grazie, dottor Calà Agnano.
Io penso che adesso abbiamo bisogno della opinione e anche del riscontro dei sindaci, a partire dal Sindaco di Mottola,
Pietro Barulli, grazie,
Sì, grazie, consigliere, Mazzarano e ringrazio tutti i presenti e voglio fare una premessa che apprezzo.
Quello che è stato sottolineato all'inizio dal consigliere Scalera, cioè il.
Il faceva una un passaggio sul sul rispetto dei ruoli e anche e soprattutto sulla volontà di fare fronte comune, quindi di abbattere qualsiasi tipo di barriere ideologiche di perfezionamento, perché qui quella quella strada non è, è di tutti e non ha, non ha nessun colore politico e purtroppo ci muoiono anche tante persone quindi da questo punto di vista e quindi non premettere non cadono anche in polemiche o in provocazioni.
Per quanto riguarda il Comune di Mottola, come è stato già anticipato da qualcuno brevemente, noi ci siamo incontrati qui nel lo scorso dicembre, quindi metà dicembre del 2023, è.
Avevamo assunto un impegno importante, ricordo che proprio in quella giornata con la giornata stessa, noi come Comune abbiamo espresso, attraverso una delibera di Giunta di Giunta, un atto di indirizzo che, diciamo, avviava l'iter proprio per installare dei sistemi di controllo elettronici della velocità sul tratto di strada di competenza di competenza comunale a seguito, ovviamente, tutti quanti noi no, abbiamo esperienza all'interno della pubblica amministrazione e tutti quanti sappiamo che poi a quegli atti seguono tutta una serie di iter di atti successivi che ci hanno portato poi anche a dover e in questo faccio un passaggio rispetto a quello che diceva il consigliere Galante no, la Regione aveva anche dato la possibilità di.
Di assicurare una copertura economica, in realtà, poi il Comune di Mottola, siccome erano non erano delle spese purtroppo prevista all'interno del bilancio, abbiamo dovuto poi anche autorizzare una variazione di bilancio per sopportare questa spesa ulteriore questo lo abbiamo fatto e siamo arrivati poi agli inizi di marzo spesa di.
25 30.000 all'inizio 25, per soltanto per il primo per il primo, perché ora abbiamo intenzione di di installare il primo sistema di rilevazione. Parliamo ovviamente di tutor. In questo caso, quindi, abbiamo fatto questa variazione di bilancio dai primi di marzo. La società, se e come si chiama sir punto com ah abbia A è stato affidato il servizio ha avviato la progettazione. Ora siamo nella fase nella quale credo che tecnicamente poi dovrà esprimersi anche ANAS in questo senso. Magari chiedo anche all'ingegnere, a latere degli di questo incontro, di avere un una piccola interlocuzione, anche di carattere informale, per illustrarle più o meno quella che è l'idea progettuale, in modo tale che poi la società abbia, come dire anche una un'interlocuzione molto più più semplice con voi, credo credo dobbiate poi esprimere un parere su su su, su una progettualità definitiva, dopodiché ecco, da questo punto di vista noi noi siamo pronti, però ci tengo innanzitutto a fare una riflessione, questa riflessione di carattere istituzionale, ma anche persona, se è vero o no che qui, tutti quanti noi siamo per lavorare per trovare delle soluzioni nell'immediato, affinché non si ripropongano più determinati tipi di incidenti, è anche vero che però non deve passare un messaggio di deresponsabilizzazione degli organi e delle istituzioni che devono farsi carico del problema ed che lo devono risolvere definitivamente. Quindi questo è assolutamente. È una cosa che voglio sottolineare, perché poi non bisogna, come succede sempre in Italia, scaricare il barile fino all'ultimo.
Fino al all'ultimo poveretto, che si trova poi in una situazione locale di terre di territorio che deve per far fronte a tanti tipi di di problemi, questa una seconda e questa è una domanda che invece vogliono fare all'ingegnere prima si parlava dell'intervento in parte già finanziato, che riguarda invece il tratto stradale Gioia del Colle San Basilio. Volevo capire se ha detto tra le righe, ma non ho inteso bene a che punto siamo con la fase autorizzativa e dei pareri. È più o meno, io non non non sono abituato a non dare mai delle risposte sui tempi, però vorrei capire, ecco più o meno a che punto siamo e quanto più o meno dal punto di vista temporale. Dobbiamo ancora attendere affinché tutti i pareri vengano acquisiti. Poi si apre la parte della questione economica perché anche lì so che ci ballano ancora circa 25 30 milioni di euro affinché la copertura economica diventa definitiva per poter appaltare le opere. Quindi quella domanda che le faccio è questa. Dal punto di vista dell'iter autorizzatorio dell'iter dei pareri. A che punto siamo precisamente più o meno qual è l'orizzonte temporale a cui dobbiamo far fronte grazie.
Grazie al Sindaco di di Mottola.
Pietro Barulli, io vorrei però perché credo che sia.
Sia stato un intervento abbastanza vincolante, vorrei che ci attenessimo un po' alle indicazioni e anche alla cronologia che ha rappresentato il dottor Caragliano.
E dico anche ai sindaci, che dovranno sostenere sostenere delle spese.
Che queste possono essere comunque oggetto di valutazione nel confronto e nella collaborazione con con la Regione.
Però è assolutamente poco appropriato di fronte a tante perdite di vite umane.
Mettere in campo un ragionamento sulle spese, perché qui siamo di fronte ad un tragico susseguirsi di incidenti e che francamente, rende tutte le altre questioni abbastanza marginali. Passo la parola al sindaco di Massafra Fabrizio quadro sia mi perdoni, possono, io facevo riferimento solo alle spese per spiegare tutto l'iter che è stato necessario per arrivare al risultato finale, cioè l'affidamento del servizio, proprio per spiegare il decreto prefettizio e da giugno 2000 hanno esaminato Giampiero. Mi perdoni, non voglio dare una spiegazione, spiega perché, da giugno 2021 su quella strada ancora non ci sono le mandarli. Io faccio capire, allora ho fatto una premessa che io voglio evitare proprio a assolutamente, cioè sono uno step superiore. Io ho respinto proprio alle provocazioni al mittente, proprio perché non voglio non voglio entrare in questo meccanismo, di cui assolutamente non non ho nessun interesse, non voglio dare delle risposte, quindi mi premeva sottolineare e ripeto, di fronte alle vite umane non c'è copertura economica volevo spiegare i passaggi che sono stati affrontati dall'Amministrazione comunale per poter arrivare a rischio solo per quello non ho fatto nessun accenno alla alla mancata disponibilità economica della Regione o quant'altro assolutamente, quindi volevo soltanto spiegare del perché si è arrivati al 4 marzo. È per chi conosce i tempi, anche dalla pubblica amministrazione. Diciamo che nella fase, nella fase di predisposizione del bilancio in cui eravamo all'epoca, noi avevamo già approvato il bilancio. In Giunta, quindi era difficile modificarlo. Siamo andati in variazione di bilancio per poter ottenere le risorse. mi premeva spiegare tecnicamente questo tipo di problema, poi sul resto non non voglio entrare nel merito, anche perché qualcuno fa gli esposti alla Procura ormai questo e sarà la Procura a non è la zona è di strumentalizzazioni e in questo né il luogo né di strumentalizzazioni né,
Scusate scusate, questo non è il luogo né di strumentalizzazioni né di provocazione, noi svolgiamo soprattutto i Consiglieri che mettono in campo questa richiesta di audizioni costantemente hanno questo obiettivo.
E noi lo dobbiamo assecondare. Io penso che, siccome stiamo parlando di cose molto gravi, di vicende molto gravi su cui è difficile trovare argomentazioni e spiegazioni, io penso che noi dobbiamo aiutare anche le amministrazioni comunali a fare nel più breve tempo possibile, per cui spero che noi si abbia anche la possibilità di aggiornare nel giro di pochi giorni questa Commissione e di farlo costantemente per metterli nelle condizioni di avere un cronoprogramma nel negli interventi che dovete fare che sia il più stringente possibile, per cui questo ovviamente come stimolo al lavoro delle Amministrazioni comunali che poi hanno la loro autonomia decisionale. Fabrizio Quarto, Sindaco di Massafra sì, buongiorno a tutti. Intanto ringrazio il Presidente Mazzarano i consiglieri Perrini, Scalera di cui è Galante, perché ho accolto davvero con favore questa nuova a questo nuovo incontro. Questo adeguamento aggiornamento rispetto a quanto ci siamo detti qualche settimana fa, qualche mese fa, perché la problematica lo richiede. Per quanto concerne il primo aspetto, cioè l'aggiornamento rispetto a quello che è stato fatto. Io porto con me la documentazione attestante il fatto che il Comune di Massafra, dopo l'incontro fatto come già dichiarato, avendo già recepito il parere ministeriale, ha sottoscritto il contratto di concessione di uso di relitto stradale con ANAS abbiamo anche provveduto a fare i pagamenti necessari. Abbiamo trasmesso tutto ad ANAS per poter installare il nostro autovelox fisso al chilometro 65 500 ad oggi. Attendiamo solo che ci venga restituito l'atto di concessione sottoscritto anche da ANAS, perché il resto lo abbiamo. Noi non abbiamo, non abbiamo ancora ricevuto e.
La richiesta di verifica.
Forse in giornata, forse o forse io sono aggiornato a stamattina.
Sono aggiornato da stamattina e mi manca solo la la restituzione della donna, ma assolutamente non vuole essere assolutamente minimamente una polemica, è solo lo stato dell'arte, noi siamo operativi, il Sindaco mi perdoni.
E quel chilometro corrisponde esattamente a quale altezza esattamente al punto in cui si termina il percorso di discesa della strada statale, quindi no sulla strada statale, quindi prima del dello svincolo per Palagiano, se prima o dopo sì, scendendo alla fine della discesa, adesso non ho presente lo svincolo di palazzi, chiedo, chiedo scusa, chiedo scusa se può essere utile per comprendere la data che la no. No, è solo Sisi per comprendere proprio tecnicamente la chilometrica terminale della strada statale 166 più 600 termine, esattamente facendo un focus sulla strada quando la strada diventa piana. Allora che necessità, perché il Comune di Massafra ha scelto chilometri 66 500, che poi verrà spostato un po' più giù, perché 66 e 500 e dove sta la retina del Pontes appena superato? Il bivio per Palagiano in direzione massacro non è perfettamente come dire in una posizione tale che rispetti l'anno, tant'è che con ANAS si stava cercando di tra virgolette spostare un po' più giù questa chilometrica nella zona un po' più piana con orizzonte visivo più lungo. In realtà io ho trasmesso un'istanza per al Prefetto, perché volevo dire Massafra è vincolata tra virgolette posizionarlo lì perché gli ultimi 200 metri della Statale 100 ricadono in territorio di Massafra è una piccolissima parte. Quindi il Comune di Massafra si è attenuto alle disposizioni del decreto prefettizio del giugno 2021, che indica che sulla statale 100 fino a chilometro 66 e se si possono installare gli autovelox.
La Statale. 7 in realtà è presente in questo decreto, ma dalla chilometrica 649 900 fino a Taranto, per intenderci superato l'incrocio con Parco di Guerra, si capisce bene che in quel tratto di strada, per quanto possa essere utile efficace, un autovelox resta relativo il punto che invece oggettivamente.
Posizionava quasi sempre la mobile. No, è vicino per intenderci. La Q8 quindi ho presentato, è lì e Strada Statale. 7 mi sembra 648 e 2 e 7 quella quelle sette, quindi ho fatto un'istanza al prefetto di revisione del decreto per ridurre l'applicabilità dello stesso piuttosto che a 649 900 al 648 e 2, dove praticamente vogliono installate.
Perché questa cosa, perché?
No, questa chilometrica questa chilometrica che ho inteso week-end inteso proporre io, perché l'ho fatto perché in realtà è vero che il bivio per Palagiano a, diciamo delle caratteristiche intrinseche abbastanza rischiose, però, purtroppo di recente nei pressi era quello di Massafra si sono verificati incidenti gravissimi, quindi è stato intelligente la posizione dell'autovelox lì nei periodi, diciamo così perché vuole amovibile. Quindi si va però purtroppo loro non potendo rispettare il decreto prefettizio che appunto, di stabilisce più giù, io ho presentato istanza per effetto delle revisioni della chilometrico solo per quel tratto, anticipandolo in maniera tale che sicuramente efficace l'installazione dell'autovelox. Su quel tratto lì però proprio quel tratto lì almeno che io mi mi ricordi di recente non gliene è stato quasi mai interessa poco perché siccome la carreggiata si allarga, c'è tutta la questione legata. Allora io mi auguro che il prefetto prende in considerazione questa istanza perché, una volta fatta, secondo me avrebbe più efficacia di deterrenza. L'installazione della postazione fissa proprio in quel punto che voi avevate individuate come mobile. Ritengo ritengo quindi ho fatto questa qua perché probabilmente forse nemmeno il Prefetto va beh sicuramente avranno, visto che effettivamente un po' tra virgolette fuorviante, come come indicazione però una puntualizzazione era che qui, ma mi sono un po' dilungato ma giusto per far capire meglio, grazie, grazie, prego Sindaco, qua siamo disponibili a valutare col Prefetto eventuali modifiche. Intanto ci basta solo avere riscontro ANAS per procedere all'installazione di questo, e c'è comunque l'autovelox mobile esattamente dove si indicava, perché quel punto è un punto di conflitto molto pericoloso. D'altro canto, anche scendendo da Mottola normalmente le auto prendono velocità, per cui anche questa installazione, secondo me, un'efficacia deterrente ce l'avrà. Vorrei aggiungere, ma brevemente, che se.
Apprendo con piacere nell'accordo di programma di ANAS per l'annualità 2025 c'è l'inserimento della tratta 52 66 della strada Appia.
No, neanche come progettualità senza finanziamento. Ho compreso male, allora Svizzera, il 20 e il 2025 e il primo intervento 44 52 è appaltabilità. 2025 invece, per l'altro intervento, quello che riguarda Massa e nella inseribilità sostanzialmente il tratto finale della 52 66 entra in quegli interventi che comunque possono essere oggetto di progettazione di fattibilità tecnico, economica, con i loro tempi, ovviamente, di progettuali e su questo sviluppo. Permettevo, sono d'accordo con le considerazioni di notte, comunque, di utilizzare questo autorevole tavolo anche per individuare la possibilità di trovare dei finanziamenti per fare la progettazione esecutiva, perché una progettazione preliminare su questo tratto di strada è stata fatta no, guardi verso, probabilmente non è idoneo lasci perdere qualsiasi cosa ci sia e non è assolutamente compatibile con i secondi. Con le attuali livelli di progettazione, oggi è progettazione nomadi. Codice degli appalti prevedono a tutta una serie di informazioni o è.
Non è un progetto di fattibilità tecnico economica, ecco, è più spinto su definitivo, si sa alto il livello di progettazione, serve gli l'intero piano di indagine sia cartografico, non discuto quello che lei dice, mi sta bene, io so soltanto che ci sono dei tecnici che hanno lavorato per individuare le soluzioni possibili su questo tratto da San Basilio a Massafra, però, se lei dice che questa questo lavoro è superato, va bene quella la proposta a cui mi facevo riferimento e la possibilità di individuare le risorse economiche. Giacché c'è questa problematica del CIPESS, che ha non considerato questo territorio, si potrebbe valutare se la Regione potesse assumere l'onere della progettazione, perché è un territorio che.
Una vera sperimentale d'intervento ne prende di sé, né in questo Piano dovrebbe consentire anche l'accesso più facile efficace avente per la progettazione e sì, ma stiamo parlando orientativamente dell'inserimento della progettazione nell'angolo via. Adesso hanno appena approvato il contratto di programma. Stiamo aspettando giusto riconoscere quelli che sono dei tagli e sviluppi. Devo sentire la mia direzione tecnica, che è quella che segue le attività di progettazione, che immagino che un progetto di legge quanto pare, ma quando parliamo del di quello prima, sappiamo dove stiamo cioè sappiamo che un intervento che è passato, che abbiamo inviato l'8 agosto dell'anno scorso al masse, sostanzialmente dire che andrebbe presa di petto questa situazione, perché se vogliamo arrivare l'appaltabilità e bisogna iniziare dal progetto e sappiamo quanto è complesso articolato un progetto del genere dare alle nostre comunità l'idea che si sta già facendo un progetto è già un'indicazione che potrebbe in qualche modo rendere più facile comprendere che qui si sta lavorando per risolvere questo problema. Diversamente davvero ci troveremo in presenza delle nostre comunità, che bloccheranno la strada statale Appia al prossimo episodio, perché i cent, lo stato d'animo non è, non è sereno. Vorrei aggiungere un'altra considerazione sul fatto.
Adesso non vorrei dire, ma la questione dell'autovelox. C'è stato un incidente mortale proprio nei pressi un po' oltre la strada statale Appia il Massafra beh, lì c'era l'autovelox è stato una un si presume un malore che ha determinato questo scontro frontale come scontro frontale. Sono molti altri incidenti, quindi intorno alla alle osservazioni dell'ingegner Marzi, cioè la necessità di mettere il guardrail perché quello risolverebbe quello sarebbe effettivamente, come dire, una una un un.
Un adeguamento importante, perché molto spesso si tratta di incidenti frontali. Per quanto riguarda il discorso relativo alla all'utilizzo dell'autostrada, eppure è una soluzione, ma faccio presente che l'autostrada poi comunque alla fine presso Massafra Taranto è riuscita a ammassa, avrà quindi comunque torneremo sulla strada statale Appia proprio in quel tratto dove ci sono degli degli incidenti e anche il traffico pesante, i veicoli con tonnellata con una ca tu con 7,5 tonnellate di carico a pieno carico sono già, diciamo, esclusi da quel tratto perché noi abbiamo fatto con autorizzazione del Prefetto Diana si un po' di anni fa il divieto di transito, quei veicoli, quindi quelli normalmente non transitano. Questo tratto sì, sì, sì che inizia dal territorio di moto, infatti facemmo, diciamo, conferenza dei servizi anche con motore termine nel territorio di Taranto, e vengono indirizzati nella nella 106. Dir sì, sì, sì, sì, sì, ecco e quindi invece intorno a dire di fare le riflessioni fatti sullo spartitraffico, secondo me sono veramente il prendere il. Toro per le corna, perché la maggior parte di infortuni, anche a quello che mi riferisce la Polizia locale vengono fuori da affrontare a scontri frontali e micidiali non letali. Quindi.
Mettiamo a disposizione anche per condivido l'idea di fare un tavolo quasi permanente di poterci rivedere anche per per poter dare atto degli degli aggiornamenti.
Grazie Sindaco, quarto, io non vedo il Sindaco di Gioia del Colle Giovanni Mastrangelo, non c'è infatti.
Prima di passare la parola per l'ultimo intervento all'assessore Maurodinoia, io vorrei sentire l'ingegner Pastore per capire se ci sono delle novità sulla proposta di smistamento del traffico pesante sul tratto autostradale, grazie.
Sì, buongiorno a.
Allora, partendo un attimo da quello che ci eravamo detti l'ultima volta no?
Che sarebbe un primo caso di liberalizzazione del pedaggio con le infrastrutture in esercizio. Normalmente si fa quando l'infrastruttura considerata alternativa risulta interrotto e c'erano dei dubbi anche a questo tavolo sul fatto che la 14 della 100 fossero poi realmente alternative, perché la 100 serve un territorio molto ampio, serve un bacino economico importante, mentre la 14 esce a Mottola, poi si riallaccia cosa con la Statale 7, quindi, partendo un po' da quello che erano le premesse dell'ultima volta, faccio riferimento alla alla nota che avete mandato al Ministero a firma del Presidente della Regione in data 15 gennaio, dove in pratica si avanza la proposta di di deviare sulla 14 il solo traffico pesante. Preso atto del fatto che comunque il casello di Gioia del Colle assolutamente non potrebbe sopportare.
Il traffico della 100. Allora, fermo restando il fatto che avete scritto dal Ministero e quindi ovviamente diciamo sulla fattibilità poi regolatoria, si esprimerà il Ministero concedente. Noi abbiamo comunque fatto una fa una verifica di fattibilità tecnica di questa proposta.
Con i dati di traffico gentilmente forniti dall'ANAS abbiamo fatto un approfondimento. In pratica, per quanto riguarda i pesanti, c'è un TDM in quel tratto di circa 2100 veicoli,
2100 veicoli giorno che potrebbero che la nostra tratta, diciamo, reggerebbe senza particolari problemi da un punto di vista tecnico,
Mentre per quanto riguarda il casello di Gioia del Colle.
Molto probabilmente anch'esso sarebbe in grado di reggere questo tipo di traffico, però, ovviamente, la certezza dipende da alcuni fattori. Quali possono essere la percentuale di utenti delle pedaggio che ovviamente velocizzano il transito? Il fatto che la viabilità ordinaria diceva o meno e quindi diciamo la una possibile formazione di code non è escludibile al 100%, ma magari è gestibile con delle squadre code e quant'altro. Quindi, per quanto attiene alla fattibilità tecnica di questa proposta, con le premesse che ci siamo detti noi dall'approfondimento che abbiamo fatto in una prima battuta, sembrerebbe non mandare in crisi la nostra infrastruttura fermo restante, che è una proposta che.
Deve essere deve essere, è un unicum, diciamo quindi deve essere avallato dal Ministero concedente e avrebbe poi ovviamente, una una valorizzazione. Normalmente così è, in termini di pedaggio a carico di qualcuno,
Grazie ingegner, Pastore io, anche alla luce di questa novità, che è frutto di un approfondimento che i suoi uffici hanno fatto.
Chiederei alla all'Assessore all'assessore Maurodinoia, tale lettera, gli elementi della propria comunicazione, che cosa intendete come assessorato, fare per intensificare il confronto con il Ministero dei trasporti su tutte queste questioni e anche per sottolineare le urgenze che sono venuti e sono venute avanti in questa discussione.
Presidente, intanto questa proposta di spostare il traffico pesante in autostrada era già emersa nella scorsa Commissione le richieste, appunto, di interventi a medio breve termine rispetto alla messa in sicurezza della Statale 100 euro non appunto l'installazione degli autovelox la richiesta ad ANAS dell'installazione degli spazi traffici è anche questa era una delle richieste e motivo per il quale io, insieme al Presidente Emiliano, abbiamo scritto al Ministero facendo proprio questa esatta richiesta ma andando per conoscenza, ovviamente, ad Autostrade.
Questa richiesta non è mai stata riscontrata, risale al 15 gennaio 2024, quindi non abbiamo avuto nessun riscontro da parte del Ministero. Oggi apprendiamo dall'ingegner Pastore, che è stata fatta questa valutazione, quindi ci aspettiamo a breve un riscontro e quindi sarà poi il Ministero insieme ad Autostrade. È ad ANAS, eventualmente, se verrà accettata questa richiesta di sottoscrivere o non so un accordo tra loro.
Abbiamo sollecitato più volte, anche subito dopo la scorsa Commissione ANAS apro appunto per mettere in campo tutte quelle iniziative di cui avevamo parlato.
E lo abbiamo fatto con diverse note. L'ingegner Marzi, diciamo ne è testimone l'abbiamo fatta a nome mio a nome a firma congiunta con il Presidente Emiliano, abbiamo scritto ad ANAS Roma,
È per proprio per. Ecco un po' sollecitare pungolare quella nostra iniziativa. Abbiamo scritto noi ad ANSFISA proprio per chiederci per chiedere loro una mano per ecco fare intervenire ANAS su quelle che erano queste. Diciamo queste soluzioni da noi prospettate, diciamo che sono tutte note non ancora riscontrate oggi l'ingegner Marzi e vi ha un po' comunicato quella che è la, diciamo il frutto del lavoro messo in campo. Ci aspettiamo a breve un intervento su perché, ecco, per noi quella strada prioritaria. Conosciamo bene i rischi, motivo per il quale con il dottor Carlo Aniano abbiamo deciso di inserire nel Piano attuativo del Piano triennale.
Nei trasporti. Anche il secondo tratto e quando oggi mi si parla di polemica da parte del consigliere Perrini, io veramente sono rammaricato perché probabilmente il consigliere Perrini dimentica il lavoro che è stato fatto da Regione Puglia. Io non voglio alimentare la polemica assolutamente perché chi va tutti i giorni sui giornali scrivendo contro l'assessorato ai trasporti non sono sicuramente io lo fanno su tutte le strade, pur sapendo la difficoltà dell'assessorato ai trasporti. In questo momento.
E quando parlo di difficoltà mi riferisco ai mancati riscontri da parte del Ministero.
Volevo parlarvi un po' di quello che è l'azione messa in campo dal dagli uffici del mio Assessorato per quanto riguarda il completamento e la messa in sicurezza della 100, e parliamo del del vecchio, tratto e del nuovo che è stato inserito nel Piano attuativo allora noi, sin dall'8 febbraio 2023, ecco, faccio un elenco di tutto ciò che la Regione ha fatto per ottenere per mettere in salvaguardia un finanziamento che oggi purtroppo non ritroviamo più. Quindi non è polemica, ma sono dati di fatto.
Nel 2023, sempre a firma congiunta mia col Presidente, abbiamo chiesto il commissariamento era statale 100 c'è un motivo, volevamo non soltanto che l'opera venisse realizzata.
In tempi, diciamo, non biblici e soprattutto volevamo mettere in salvaguardia quelli 84 milioni messi nel contratto di programma tra ANAS e Ministero e soprattutto avevamo fatto richiesta degli ulteriori 25, appunto per completare l'opera nota alla quale non abbiamo mai ricevuto una riscoprendo un riscontro il 10 maggio del 2 e il 2023 io il Presidente abbiamo presentato al Ministero la ricognizione dei fabbisogni e anche in questo ovviamente perché era necessario per la sottoscrizione del nuovo contratto di programma.
21 25 e anche qui abbiamo segnalato la 100 come opera prioritaria, ovviamente anche su questo non abbiamo avuto riscontro.
Abbiamo, ecco, più volte ci siamo incontrati con l'ingegner Marzi, col quale abbiamo anche più volte, diciamo chiesto lo stato dell'arte per quanto riguarda il progetto, così come oggi qualche Sindaco ha chiesto e quindi mi dispiace oggi dire che purtroppo non parliamo più per il 25 milioni balliamo per tutto l'importo.
Ed è questo che mi ha portato a scrivere senza fare polemica, ma per constatare che nella riunione del CIPE perché noi consigliere Bellini, non ce ne siamo inventati noi, prima della riunione del CIPE, se abbiamo avuto una documentazione che abbiamo analizzato con gli uffici e anche quelli 84 milioni che prima vedevamo nel contratto di programma oggi non li vediamo più quindi non abbiamo negli 84 nei 25 che avevamo chiesto né quelli che avevamo chiesto di sul secondo tratto.
Non è una polemica, anzi è un grido d'aiuto, perché magari noi siamo disposti, anche con i consiglieri di opposizione, a fare qualcosa, a mettere in campo qualche iniziativa necessarie affinché il Ministero ci dia un riscontro positivo, però purtroppo ad oggi nemmeno alle note a firma mia del presidente noi abbiamo ricevuto un riscontro nemmeno uno su tutte le note noi le abbiamo portate tutte queste sono tutte le note che abbiamo.
Fatto che abbiamo scritto, abbiamo visto anche in occasione della riunione del CIPESS, abbiamo fatto un ulteriore,
Nota congiunta con il Presidente per sottolineare ancora una volta l'urgenza, ma non perché l'accento sia più importante di tutte le altre e abbiamo fatto un elenco delle priorità, perché quando ci hanno chiesto le schede, noi abbiamo messo insieme tutti gli interventi, ovviamente che riguardano tutte le Province, perché di strade ad alto rischio ce ne sono tante, non è soltanto la 100 ce, ne sono diverse, ma poi abbiamo voluto proprio indicare la 100 insieme alle altre due per i quali abbiamo anche lì non troviamo un finanziamento, capiamo bene quello che ci dice l'ingegner Marzi, probabilmente avremo le risorse per la progettazione, però ecco quello che vi possiamo dire che ad oggi queste questo intervento non a finanziamento ed è questa la cosa che ci preoccupa di più.
E io non so che altre iniziative alla Regione visto che si chiede sempre alla Regione e non è un un ecco, non è che siamo intervenuti soltanto quando qualcuno ce l'ha sollevato il problema. Quando si purtroppo si sono verificati gli incidenti stradali e Ormea. Da anni che chiediamo informazioni sulla 100, purtroppo poi abbiamo riscontro, quindi io non so abbiamo chiesto ad ANAS, abbiamo chiesto al Ministero, abbiamo chiesto ai Ministri ma purtroppo non ci hanno riscontrato, siamo usciti con quel comunicato, ma giusto, per far capire alla gente che purtroppo noi abbiamo fatto il possibile, ma se il Ministero decide che quest'opera non va finanziato, purtroppo non so cos'altro possiamo fare, anzi, io sono qua a chiedere anche al consigliere Perrini, che parlava di polemica, non è polemica, consigliere Perrini e la voglia di stare tutti insieme, di cercare di risolvere il problema. Se voi mi dite, possiamo provare un'altra iniziativa, io sono con voi, cioè io non ho nessun problema, noi l'abbiamo voluto. Io credo che è interesse comune qui dentro, risolvere il problema, certo, così dobbiamo risolvere prima a un, cioè mettere in sicurezza nell'immediato questa strada perché si stanno verificando, ma purtroppo noi, oltre che spingere, pungolare e chiedere al Ministero e ad ANAS, purtroppo non abbiamo altri mezzi per intervenire su una strada statale, quindi abbiamo chiesto ad autostrada, stiamo collaborando con.
Il dottor Vanni car Agnano, che abbiamo chiesto l'ausilio dei Sindaci anche nell'ultima Commissione, però, ecco, io non so che altre iniziative possiamo mettere in campo, al di là che aspettare questo studio che ANAS ha commissionato per, ecco mettere in campo quelle opere mitigative necessarie a risolvere nell'immediato il problema, però non dobbiamo dimenticare e non è da sottovalutare anche iniziato in quelle diciamo a lungo termine e quindi l'ottenimento dei finanziamenti per iniziare ad intervenire su quella strada.
Grazie assessore Maurodinoia, passo la parola al consigliere Perrini.
Allora io sono il primo trionfo polemiche Ragusa, io sono rimasto male, perché ogni cosa ci ricordiamo poi dopo che arriva il Governo Meloni, ogni in ogni cosa lo fa il suo, presiedendo, ha fatto anche lì perché sulla statale, dicendo una cosa che va avanti da trent'anni non ho visto tutte queste esistenza, è nostra era emerso a 5 6 anni questi esistenza, mo appena è successo questo problema, che io vuole che anche la comunicazione che avete mandato a Roma arriva anche a noi, che poi ognuno di noi deve arrivare a un risultato, perché la cosa che ha detto lei a me non interessa il centrodestra e centrosinistra Scolastra, la facciamo tutti i giorni noi e abbiamo l'interesse che tutti lo risolviamo, quel problema lì è uscita dopo anni che non ne ha mai detto, né quando stava il Governo nel suo valore a dire una parola su niente adesso, appena esce qualcosa che può avere una scappatoia. Ci ricordiamo nel Governo che sta attuale quello è perché io l'ho, l'audizione che ho chiesto io insieme con lei non era il finanziamento, la messa in sicurezza, la messa la MES no. L'alea scritto subito ha fatto un comunicato, mi son permesso dopo che il Presidente Mazzarano ha fatto una lieve con eleganza passaggi ho detto, mi dispiace che l'assessore all'odio è uscito su questo documento perché io non non ho mai attaccato alle mai. Mi sono permesso anzi a proposito chiede un altro sopralluogo sulla 172, che sono passati quattro anni. Nei prossimi giorni ci andremo a fare da vedere come stanno i lavori che è stato detto che sarà pronto a al 15 agosto. Mancano tre o quattro mesi. Se vogliono dire, ci facciamo una bella camminata e ci andiamo a vedere,
E se, ahimè, ho chiesto un'Audi quando ho chiesto un sopralluogo dopo Pasqua, così ci stiamo sul post, vediamo a che punto è quella strada, io ho cercato sempre di collaborare, io ormai ecco perché lei ha iniziato la polemiche quando invece tanto bello collaborare senza uscire allo scopo Rio o insieme ai colleghi abbiamo parlato di messa in sicurezza di quella strada.
Perché io disse dall'inizio non aspettiamo i 2030 anni, fino a quando faranno i lavori, cerchiamo di arrivare subito e feci la proposta. Per quanto riguarda l'autostrada che una proposta, come ha detto il collega di cui ha, dobbiamo portare avanti trovare tutte le strade, perché non so che non è facile, so che non è facile, però da persone della strada che, come voi, io faccio l'autostrada tutti i giorni, incontro due macchine ad andare e due macchine a tornare.
Faccio la statale 100, ne trovo male ad andare e me la allora ci saranno le questioni tecniche, come giustamente hanno detto i colli lei, ingegnere dell'ANAS, non volendo alle su queste cose qua mi sembra strano che un'autostrada che per me non lavora si potrebbe trovare una soluzione con la Regione che non sta in modo che questi anni, fino a quando arriviamo a mettere in sicurezza fa diventa più percorribile quella strada che è un deserto che io spesso non la faccio perché ho paura che mi mi addormento Scolastra perché non incontro nessuno la sera, la sera dopo, ma neanche che spesso passo la CED che so più intensi o di chi non sta più attento così, non eventualmente addirittura arriva questa soluzione. Ecco perché vi dico, cerchiamo di veramente di fare squadra e non fare polemica. Io sono il primo che mi piace fare squadra, grazie.
Alla luce delle delle cose che abbiamo già ascoltato, io mi permetterei, sottoponendovi ovviamente queste valutazioni, anche questa richiesta di percorso, di fare una proposta, la prima, sugli interventi immediati su cui la competenza e ai Comuni.
Io credo che con i colleghi che hanno già fatto richiesta di audizione dovremmo, ogni lunedì,
Vederci fino a quando i Sindaci non sono nelle condizioni, ovviamente, con ANAS e con tutto l'iter di attivare gli autovelox, così come da decreto prefettizio del del giugno del 2021, quindi io sono perché questa Commissione metta in campo una iniziativa incalzante tesa ad arrivare al risultato così come,
Ipotizzato dal decreto prefettizio nel 2021 prima questione, seconda questione, noi abbiamo qui il riscontro verbale da parte dell'assessore Maurodinoia, che le forme di interlocuzione con il Governo non hanno trovato riscontro,
Siccome io intendo assecondare lo spirito del consigliere Perrini e cioè quello di agire insieme e far prevalere il nostro profilo istituzionale sul nostro profilo politico, io vi chiederei, ma questa richiesta la faccio innanzitutto al consigliere Perrini, al consigliere di cui ha e al consigliere Scalera, oltre che ai Consiglieri di maggioranza, di farci portatori formalmente attraverso la Presidente del Consiglio regionale.
Di un'audizione in questa Commissione, del Ministro dei trasporti e del Sottosegretario competente, se voi siete d'accordo questa.
Se voi siete d'accordo, questa Commissione può fare, ovviamente aiutata dalla Presidenza del Consiglio per avere qui un'interlocuzione diretta, è sostanzialmente far comprendere che c'è un interesse unanime e trasversale dell'intera rappresentanza del Consiglio regionale pugliese, senza distinzione di colore politico, perché sulle questioni su cui io sono rimasto colpito dal ricordo l'intervento precedente del dell'ingegner Pastore, ho verificato quello che ha detto oggi c'è un'apertura su quella soluzione che poi credo sia stata,
Innanzitutto avanzata dal consigliere Perrini, c'è quello dello spostamento del traffico pesante sull'autostrada, c'è una mezza apertura, verifichiamola fino in fondo con un'interlocuzione diretta con il Governo e poi tra il Governo e Autostrade stessa, cosa su i problemi dei finanziamenti dei dei tratti stradali e della messa in sicurezza per cui, se voi siete d'accordo, io proverei a fare fino in fondo.
A svolgere fino in fondo il ruolo di questa Commissione, che non è quella saltuariamente di assecondare le legittime richieste di audizione, ma di portare a compimento un confronto istituzionale che possa aiutare a risolvere questo problema, che considero essere un problema principale, perché quando la politica e le Istituzioni devono agire per evitare le morti, credo che svolgano, diciamo, nel nel, nel massimo della propria funzione.
Il proprio ruolo nella propria, diciamo i idealità e identità principale per cui vorrei che fosse questa proposta prese in considerazione e avere un vostro riscontro qui.
Grazie Scalera.
Grazie Presidente, no, proposta figura che noi vogliamo mettere in sicurezza, così come abbiamo ribadito i io i colleghi no che abbiamo avuto questa audizione.
È ovvio che vogliamo mettere in sicurezza questa strada in maniera immediata, veloce e il prima possibile, a prescindere da tutti i tecnicismi e da tutte le i finanziamenti che devono venire più in là, o le progettazioni,
È ovvio che non dobbiamo dimenticare che vanno tutelate le aziende di Mottola della zona artigianale, quindi bisogna tenere conto anche di questo aspetto, cioè tutte le aziende che oggi vivono perché esiste questa strada e quindi è e di accesso, quindi è un aspetto che assolutamente non va sottovalutato nelle poi.
Decisioni che verranno. Un'altra cosa che volevo chiedere è quella di acquisire agli atti della Commissione.
La relazione fatta dal dall'ingegnere dell'ANAS e anche dall'assessore Maurodinoia, in maniera tale che poi noi possiamo avere contezza, vedere meglio come stanno le cose per le prossime.
A Commissioni che ci saranno quando si porterà all'attenzione della Commissione, questo argomento, per essere anche noi più preparati e dare nel qualche idea in più qualche cosa in più,
No da discutere in Commissione, grazie.
Mi ripeto, ho fatto una proposta che ha dell'irrituale perché eccezionale e la situazione di cui stiamo discutendo non è d'accordo la proposta, la facciamo e la rivolgiamo alla Presidente del Consiglio regionale se ho l'unanimità di questa Commissione, ovviamente il parere dei consiglieri di opposizione che sono di maggioranza se si parla del Governo nazionale è per me è fondamentale quindi vorrei una risposta chiara Perrini,
Allora?
Se una conserve per fare arrivare all'obiettivo, Presidente, facciamolo adesso, io ho chiesto all'assessore di di ricevere quella lettere che non avete avuto nessuna risposta, io voglio iniziare.
Bene, allora io ho chiesto io bravo io all'Assessore, l'Assessore, io ti avrebbe dovuto già renderci partecipi delle iniziative su questo punto rivolte al Governo nazionale, e quindi chiedo all'Assessore di lasciare a di consegnare alla presidenza della Commissione tutte le lettere che su questo tema sono state rivolte al Governo allora il dossier.
Essendo che di questo non lo so apprendendo adesso, insieme agli altri colleghi, con i pugni, ognuno c'ha dei punti di riferimento, iniziamo dalle è chiaro, in una settimana di tempo vediamo usa questo problema perché non è stata mai risposto poi alla prossima Commissione insieme decidiamo quell'altro passaggio,
Quindi due, dovremmo fare un'altra Commissione per decidere se procedere all'audizione dell'alveo, ma loro non facciamo nessuna. Come Commissione ci sentiamo di persona dopo che abbiamo trovato una soluzione, perché come mai non è stato invitato nessuna questo chiarimento, Consigliere, quelle carte domani sono sulla sua posta elettronica, due o al massimo domani mattina ognuno sulla posta elettronica muoveremo per capire il motivo. Come mai non sono stati presi in considerazione UE. Verbalmente ci sentiamo troviamo la soluzione più giusta da fare. Non serve convocare un'altra audizione, la Commissione, di cui io direi, se la Commissione acquisisce queste richieste rimaste inevase. Anch'io mi faccio carico con i rappresentanti del Governo, con i quali interloquisco di comprendere le ragioni. Ci diamo un po' c'è Pasqua, ci diamo un paio di settimane, dopodiché.
E noi ci sentiamo voi a formalizzare una richiesta di audizione. Non ci serve convocare la Commissione, la facciamo anche fuori dalla Commissione, la depositiamo e poi segue l'iter che deve seguire. Però diamoci il tempo di comprendere e anche di sollecitare chi avrebbe dovuto e non ha fatto a dare una risposta a questo. Dopodiché, se questo non può non sortisce alcun effetto. Non abbiamo problemi su sono. Avevo proposto.
Grazie altri interventi.
Prego, dottor Zaccagni, volevo solo indicare in merito alle interlocuzioni richieste dal Ministero che il 22 gennaio scorso.
Sono stato presso gli uffici del MIT a Roma a parlare con il Sottosegretario Tullio Ferrante, in realtà gli ho consegnato il nostro dossier che conosce anche l'Assessore di 194 pagine, e gli ho anche spiegato un po' l'ordine di priorità che volevo dare a questo intervento cercando di classificarlo tra i prossimi alla finanziaria perché sapevo che ci sarebbe stato il contratto di programma in un redigendo quindi, quindi se può servire in realtà anche in tempi non sospetti, all'alba della nomina del ministro trasmesso PEC di interlocuzioni, richiedendo appuntamento di persona per potere, quindi, se di cui mi sarà forse mi sincope o la prima o la seconda richiesta, anche l'Assessore, quindi, se dovesse servire, io sono a disposizione perché nella seduta del 22 gennaio in realtà il sottosegretario si mostrò ampiamente disponibile. comprendemmo l'ordine delle priorità lì poi in quella sede, portare anche delle tavole, perché l'oggettività di un intervento ovviamente se non lo facciamo presente no, non per diciamo qualcosa in particolare, però è meglio, secondo me, a livello cartografico rendersi un po' contro perché gli impegni si possono immaginare sono tantissimi quindi se dovesse servire, sono a disposizione nel fornire quello che serve. Insomma, questo 4,
Grazie altri interventi.
Bene, chiudiamo qui il punto all'ordine del giorno sui sulla messa in sicurezza della strada statale 100, ringrazio tutti, ringrazio i Sindaci, l'ingegner Mazzi, l'assessore Maurodinoia, tutti gli intervenuti e il dottor Carignano al dottor Pastore, grazie e credo che sarete convocati a breve riconvocati a breve.
Passiamo adesso alla proposta di legge a firma del consigliere Mennea modifica alla legge regionale 31 ottobre 2002 numero 18.
Testo unico della disciplina del trasporto pubblico locale e se esame in sede referente, ai sensi dell'articolo 12 del Regolamento interno del Consiglio regionale.
Prego tutti di liberare la stanza delle audizioni perché i lavori della Commissione continuano, rimane l'assessore Maurodinoia.
Rimane l'assessore Leo, è stato o meno?
Lo dice, Mazzarano, Presidente.
Il parere su questa, su questa proposta di legge, Assessore,
Il parere del Governo non è nell'audizione.
Che devo fare?
Abbiamo.
Grazie grazie.
Io passo la parola al consigliere Mennea per l'esposizione della proposta di legge.
Grazie Presidente.
In verità, questa proposta di legge è stata incardinata nel.
2021 il 20 maggio 2021,
Scusate, siccome non abbiamo potuto farlo all'inizio.
Dobbiamo approvare il verbale numero 132 dell'11 marzo 2024.
Favorevoli.
Ebbene.
Le passo la parola al Consigliere Vicepresidente Mineo, grazie, allora, dicevo, questa proposta di legge è stata incardinata il 20 maggio 2021.
E poi, dopo un lungo periodo di discussione, anche attraverso audizioni fatte dalle associazioni di categoria nella seduta ultima del 5 maggio 2022, quindi quasi un mese, un anno dopo.
Si è arrivati ad una conclusione condivisa, un po' da tutti coloro i quali hanno esaminato e hanno sostenuto questa iniziativa delle di legge e il tema e il problema su cui si è un po' incagliata la discussione riguardava la formazione e il costo della formazione, della qualificazione dei nuovi agenti di polizia amministrativa che sono appunto previsti da questa proposta di legge e questo era stato inserito proprio per rafforzare in tema di sicurezza l'incisività di coloro i quali dove dovevano poi in un solo fare attività di controllo di bigliettazione e assistenza ai clienti.
Dei passeggeri, ma anche con poteri di polizia giudiziaria, quindi rilevare anche eventuali reati penali perché sugli autobus sono accaduti diversi atti di vandalismo, ma anche di di di violenza e quindi attribuire questa qualifica rafforzata a gli agenti di polizia amministrativa significava appunto rafforzare il sistema di sicurezza. No su tutto il trasporto locale e ed extraurbano, quindi audite le associazioni di categoria. Si è appunto ho interrotto il confronto sulla sull'onere economico della dei corsi di formazione che poi dovevano essere somministrati ai dipendenti delle delle società di concessione del trasporto pubblico.
E quindi è da qui oggi l'esigenza e l'esigenza di coinvolgere anche l'Assessorato alla formazione e al lavoro che potrebbe intervenire in questa in questa discussione. A meno che l'Assessore al ramo regionale, l'assessore Maurodinoia non abbia trovato una soluzione alternativa.
Per cui farsi carico di questo costo di quest'onere economico, che è un investimento in termini di sicurezza per tutti coloro i quali utilizzano i mezzi pubblici.
Quindi ci siamo fermati qui ho fatto un excursus molto sintetico proprio per evitare di riprendere la discussione.
Sin dal dal dall'inizio, aggiungo che la scheda di analisi tecnico amministrativa no, la normativa e favorevole esprime una un parere favorevole. Non ci sono conflitti di competenze legislative, perché questa è una materia che in cui può legiferare e la Regione, tanto è vero che questa proposta modifica già una legge regionale precedente del 2002 e quindi interviene solo su quella parte.
Diciamo che non non è ci sono ag, aggiungo anche ci sono leggi regionali vigenti in altre regioni, per cui dubbi di legittimità costituzionale non ce ne sono perché quelle leggi operano già da diversi anni e in particolare.
Succede succede in Calabria, nelle Marche, in Piemonte, c'è una legge simile, ecco, il tema è l'onere economico a carico di chi ti deve essere per finanziare i corsi di abilitazione alla figura di agente di polizia amministrativa, non so se è venuto qualcuno della.
Dell'assessorato formazione al lavoro e l'Assessore aveva detto che che sarebbe venuto, lui avrebbe delegato qualcun altro.
Io passo la parola a Las la parola all'assessore Maurodinoia, per avere il parere del Governo, in effetti per la necessaria.
Per il necessario ricorso a corsi di formazione, avremmo voluto ascoltare anche l'assessore Leo, che però non si è presentato alla richiesta che le abbiamo fatto, che il Vicepresidente Mennea gli ha fatto nei giorni scorsi, quindi sentiamo l'assessore Maurodinoia, poi capiamo come procedere,
Signor Presidente, allora io questa proposta di legge a conosco ne abbiamo iniziato a discutere forse tre anni fa e la conosco anche perché è stata un'esplicita richiesta da parte dei sindacati, proprio alla luce di incidenti, chiamiamoli così è avvenuto sui mezzi di trasporto, allora ci fu già il parere favorevole da parte dell'assessorato ai trasporti ma anche degli uffici,
Bis, così come diceva appunto il Vicepresidente, ci siamo un po' la, la proposta si è fermata dopo aver audito anche gli stakeholder, avevamo sentito un po' tutti i sindacati proprio sul costo della formazione, un costo che ovviamente, non può essere sostenuto dal dalla Sezione di trasporto pubblico locale perché non abbiamo nessuna ha, diciamo nessun finanziamento o nessuna fonte di finanziamento che prevede appunto il la formazione, motivo per il quale avevo suggerito e suggerisco ancora al,
Al collega Mennea di appunto sentire life Lavoro e Formazione. L'assessore Leo, perché si occupano anche loro, cioè soprattutto di formazione, quindi da potrebbero a loro avere delle risorse necessarie a formare questi dipendenti delle società di.
Trasporto che, ovviamente,
Svolgeranno poi il ruolo di agenti di polizia amministrativa, quindi da parte dell'Assessorato non ci sono risorse per fare la formazione. Si si è positivo, così come lo era già tre anni fa, quando abbiamo iniziato a parlare di questa proposta.
Abbiamo convocato.
Sì, siccome.
È stato già convocato l'assessore Leo, quindi io adesso chiederei al proponente di fare una proposta su come andare avanti,
Ma è indubbio che, senza aver audito alla all'assessore, alla formazione, non possiamo proseguire e completare il percorso di di esame di questa proposta di legge, per cui direi di reiterare l'invito alla prossima seduta di Commissione e magari,
Portandosi avanti con il lavoro, venendo qui con una proposta che è esatto perché si possa esattori delle chiare, è una proposta che si possa concretizzare, tenuto conto che di questa di questo argomento si è parlato quando c'è stato e ci sono stati due o tre episodi consecutivi poi come un po' tutte le cose, come accade spesso va nel dimenticatoio, magari e diventa di nuovo di attualità quando ci sarà il prossimo caso di violenza sul sui trasporti pubblici. Quindi,
La questione della formazione può essere anche Konko come dire.
Sviluppata coinvolgendo la scuola di polizia municipale regionale che abbiamo istituito noi nella scorsa legislatura, quindi c'è già un ente che può regionale che può intervenire in questa, in questa fase,
Ma soltanto definito il ruolo e la competenza specifica dell'Assessorato al lavoro, alla formazione.
Ebbene, grazie, mi sembra che la proposta sia quella di aggiornare questa questo esame di questa proposta di legge, per cui dal però il la prossima riunione di Commissione lunedì prossimo,
Lunedì 8.
Scusate, avevo rimosso la Pasquetta, mi ero fermata la Pasqua.
Dell'uomo lunedì, lunedì 8 aprile, ripartiamo con l'aggiornamento dell'audizione sulla strada statale 100 e l'aggiornamento dell'esame di questa proposta di legge.
Grazie, chiudo.
E a domani.