Ardua, ma la congiunta con la Quarta è andata oltre il tempo.
Dovuto, avevamo tantissimi persone da audire, quindi approfitto per per dirvi che oggi inizio questo nuovo percorso come Presidente della seconda Commissione, che mi ha onorato molto dal dal primo momento, e farò quello che ho sempre fatto nella mia vita, cercherò di essere imparziali al 100%, però il Presidente di tutti nell'interesse delle nostre comunità.
Grazie generale per aver.
Ha immediatamente accolto il nostro invito.
Sono stato raggiunto da richieste di audizioni avute da le sigle sindacali, presenti anche da qualcuno che non è ancora arrivato, spero che arriva sulla questione dipendenti asset.
Mi pare che la questione diciamo più importante, sia quella di 14 o 15 dipendenti che hanno superato i 36 mesi di attività continuata e che chiedono la stabilizzazione ho verificato personalmente lo stato dell'arte anche in riferimento a al piano assunzionale.
Asset 2023 2025 mi sono procurato un po' di numeri chiaramente adesso sentiremo gli amici sindacalisti e poi, insomma, le darò la parola per la risposta e faremo un po' il quadro, il punto della situazione precisa, quindi invito subito il signor Giuseppe Giannini Cisl-Fp.
A intervenire grazie.
Grazie grazie Presidente, grazie per aver raccolto le nostre innumerevoli richieste di sollecitazioni, fatte anche la nostra federazione in merito a questi qua 15 dipendenti di asset che si trovano in una situazione veramente critica, nel senso che loro stanno in continuazione lavorando sono 15 dipendenti che hanno avuto un contratto a tempo determinato senza nessun tipo di interruzione è chiaro che la nostra idea è quella di,
Perché le norme poi, tra l'altro, anche lo prevedono, di stabilizzare queste 15 unità, 15 unità che hanno necessità di avere una stabilizzazione, tenuto conto anche che si tratta di professionalità acquisite sul campo e che hanno dato molta rilevanza alla struttura asset.
Struttura asset che partiva con un numero di dipendenti abbastanza limitato. Adesso invece, chiaramente, ha portato anche delle risorse all'interno dell'asset, notevoli risorse economiche e a tal punto da poterla far diventare una eccellenza, e quindi questo ci porta a supporre che ci sono delle.
Situazioni importanti, anche economiche che potrebbero in qualche maniera cercare di essere stabilizzate. La cosa che abbiamo notato anche noi, che nel 23 25, anche nel nell'altro piano nel Piau che è stato, diciamo così in qualche maniera approvato quest'anno. 24 e 26 non si ha traccia di queste unità e quindi noi chiediamo come mai non si possa in qualche maniera trovare una soluzione e quantomeno integrare queste 15 figure che, ripeto, sono altamente professionali. Ricordo ancora che.
C'è l'articolo 20, no all'articolo 20 della della Madia, che prevede una serie di adempimenti che rientrano nella fattispecie insomma e quindi ricadono in quelle che sono le.
Le attività, e quindi discorso della, che che rientrano in qualche maniera nel discorso della stabilizzazione di questo personale, quindi noi chiediamo questo e chiediamo soprattutto che possa essere garantite le la continuità lavorativa a queste, a queste persone che tra l'altro hanno messo su famiglia quindi hanno necessità di avere una certa stabilizzazione perché sono professionalità acquisite e sono importanti per l'Ente Regione grazie,
Grazie, signor Giannini, e passo la parola al signor Luigi Lonigro di CGIL Puglia.
Grazie buongiorno a tutti, allora io vorrei un po' partire brevemente da quella che è la storia di questa Regione, una storia importante, una storia che nel passato ha visto questa Regione investire molto sui giovani.
Io ricordo, diciamo diversi anni fa, quando furono assunti tanti e tante lavoratrici e tanti lavoratori precari.
Che questa Regione ha avuto la capacità poi di stabilizzare e credo che oggi siano l'asse portante di questo grande ente, così come è bene ricordare anche il modello organizzativo che ha questa Regione quando ha adottato il modello MAIA e ha stabilito di mettere in campo dei bracci operativi chiamiamolo così che sono appunto le agenzie, quindi le agenzie fanno parte del sistema regionale seppur, diciamo, enti autonomi ad però fanno parte del sistema regionale. Ora, avendo fatto, diciamo un po' questa cronistoria, io voglio ricreare l'importanza di stabilizzare questi lavori, queste lavoratrici e questi lavoratori che hanno già conseguito.
Hanno maturato il diritto a poter essere stabilizzati proprio sulla base di quello che è sempre stato il percorso di questa Regione, di riconoscimento di quelle professionalità acquisite dalle lavoratrici e dai lavoratori, ma soprattutto, diciamo, di quel patrimonio di competenze che sono indispensabili per poter.
A portare avanti tutti gli impegni e le mission di queste agenzie, così come della Regione Puglia, per cui anche in asset oggi si è venuta a determinare una condizione per la quale si deve procedere alla stabilizzazione.
E e si deve procedere alla stabilizzazione, anche perché oggi le norme lo consentono. Abbiamo l'articolo 3, comma 5, del decreto legge 44 che consente alle Regioni quindi anche agli enti territoriali, di poter stabilizzare.
Tutte quelle lavoratrici e quei lavoratori che hanno maturato maturano i requisiti che sono i famosi 36 mesi almeno 36 mesi entro il 31 12 2026, quindi la norma oggi ci consente di stabilizzare problemi di risorse. Nemmeno ce ne possono essere, perché.
Oggi abbiamo la possibilità che prima non era prevista fino a qualche anno fa, non era prevista, e cioè quella di poter stabilizzare, quindi trasformare i rapporti di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato, utilizzando anche risorse etero finanziate e quindi non dal bilancio ordinario.
Questo è quello che è già accaduto in altri enti, a partire dal Comune di Bari, ma tanti altri Comuni, tanti altri enti pubblici, hanno utilizzato la normativa vigente e tra l'altro anche dei pareri espressi dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali che in riferimento alle lavoratrici e ai lavoratori che prestavano attività con i finanziamenti dei PON,
Praticamente abbiamo il quesito del Comune di Bari che vi possiamo anche, diciamo, rilasciare.
E il parere quindi la Rispo, il quesito e quindi il parere espresso dal Ministero dove afferma che, a differenza del passato, quando le risorse etero finanziate potevano essere utilizzate solo per rapporti a tempo determinato, oggi è possibile anche utilizzare e quindi rendicontare questa spesa anche per rapporti a tempo indeterminato per cui nel momento in cui ci sono progettualità finanziate da risorse etero finanziate, ecco, noi abbiamo anche la possibilità, qualora il bilancio ordinario non dovesse permettere la stabilizzazione di questo personale, di utilizzare anche queste risorse. È chiaro che noi auspichiamo che la Regione investa su questa Agenzia, perché prima lo ricordava Pino l'asset nasce, così come altre agenzie.
Nell'ultimo decennio, in pratica, ha avuto un percorso di crescita, oggi è un'agenzia strategica perché è stata riconosciuta come agenzia strategica, quindi un'agenzia su cui la Regione punta, molto, è diventato una un'agenzia importante ed è chiaro che questo processo deve continuare per cui è anche giusto che la Regione debba investire risorse da trasferire nel bilancio ordinario dell'asset in modo tale che si dia anche maggiore stabilità e,
Sfruttare al meglio tutte le competenze e le potenzialità che questa agenzia e che merita, appunto, che vengano consolidate. Tra l'altro, voglio anche ricordare un ultimo aspetto importante, perché è proprio discussione di questi giorni e di questi tempi sul fatto che tante lavoratrici e tanti lavoratori stanno abbandonando dei nostri enti. Abbiamo un numero abbastanza importante di lavoratrici e lavoratori che si dimettono si licenziano per andare a lavorare in posti più remunerativi. Quindi è importante oggi permettere questa stabilizzazione, perché significa dare certezze alle lavoratrici e ai lavoratori, ma allo stesso tempo significa anche consolidare quelle competenze all'interno di agenzie che devono garantire, diciamo, i servizi ai agli utenti o comunque ai territori che loro ovviamente seguono quindi come CGIL, ecco, riteniamo la assoluta necessità di dover mettere nelle condizioni l'asset di poter stabilizzare e quindi di introdurre nel Piao, perché all'interno del Piano c'è la sezione 3, che prevede appunto i fabbisogni occupazionali, quindi implementare il Piano del fabbisogno triennale del personale in modo tale che si possa poi procedere a mettere in campo le procedure necessarie per la loro stabilizzazione grazie grazie prima di passare.
La parola al generale refolo, io volevo solo ricordare delle cose, io sono amministratore ormai da un paio di decine di anni, quindi ho potuto apprezzare il lavoro che i ragazzi di asset hanno fatto in questi anni, alcuni, in particolare nella mia Provincia vi ricordo il Taleb che diciamo dove i ragazzi sono molto impegnato che riguarda il piano strategico, pertanto, ma io ricordavo adesso delle cose, ma ne ho aggiunte altre, per esempio il progetto europeo pesca pesca 2.0 punto 0.
Ho strada per strada che ha visto, diciamo, coinvolti praticamente quasi tutti i Comuni della della Regione Puglia. È chiaro, poi verrà facendo le verifiche e ho visto che c'è. Ci sono dipendenti che hanno addirittura col prossimo 1 aprile, 46 mesi di anzianità continuata. Quindi, voglio dire hub, siamo ben oltre i 36 di quelli sono previsti dalla legge e sulla quale insomma, non ci dovremmo necessariamente confrontare. Prego generale.
Buongiorno a tutti, Presidente, la ringrazio per avermi coinvolto in questa problematica che ha visto già asset nei mesi scorsi mi riferisco esattamente a fine dicembre, coinvolta in un dialogo molto proficuo e anche fruttuoso, devo dire, con le organizzazioni sindacali, tra cui i rappresentanti qui presenti in quella sede asset ha dato la massima disponibilità di fronte a problematiche emergenziali nel senso della scadenza del 31 12 nei confronti di un gruppo numeroso, tra cui quelli che lei ha citato, soprattutto in particolare la microzonazione, quindi persone altamente specializzate qualificate.
Con una professionalità veramente da non disperdere. Di fronte a questa problematica ci siamo adoperati a che questo vincolo, seppur a tempo determinato in termini di proroga, perché non si poteva fare diversamente, ma sfruttando la deroga che l'articolo 60 ci consente, cioè il fatto della de ricaduta su fondi o regionali vincolati o.
Europei o statali, quindi la possibilità della proroga ora il merito all'osservazione del segretario della CGIL,
Asset, ah, non ha indicato il Piau nel triennio 2024 2026 solo per un motivo per evitare di scrivere zero, ossia preciso meglio nel triennio precedente 2023 2025. Noi ci siamo e io mi riferisco naturalmente, dal momento in cui è iniziato il mio percorso di commissario straordinario ho trovato da un lato dei piani assunzionali,
Che consentivano delle assunzioni.
A tempo indeterminato, quindi ho prelevato sia dal piano assunzionale 2021 sia dal piano assunzionale. 2022, ho prelevato le unità mancanti e ho proceduto all'assunzione a tempo indeterminato in relazione a questo passaggio. C'è una persona che nella tabella che ho visto, che lei ha Presidente, che è la numero credo, uno o qualcosa del genere che è stata assunta a tempo indeterminato, quindi da 14 scendiamo a 13 numero rilevantissimo, quindi già ho dato, diciamo, la possibilità di poter prelevare in relazione a questo riferimento ai piani assunzionali 2021 2022, poi le dico perché mi son fermato dal 2023.
C'è un'ulteriore unità per cui stiamo scorrendo, perché vediamo che quando andiamo nella parte tecnica o amministrativa, ormai c'è una notevole mole di candidati, aspiranti che rinunciano, quindi andiamo a scorrimento, quindi andremo a coprire un'altra posizione 2023, io ho il piano assunzionale perché non ho proceduto perché anche nel 2023 avrei delle possibilità avrei uso il condizionale perché il 2023 non mi è stato approvato dall'Autorità vigilante dalla Regione, quindi manca questo aspetto al discorso, ossia.
Il piano del 2023 è sub iudice e non è sub iudice, perché c'è, diciamo, una mancanza di volontà di approvazione del piano.
C'è un dato normativo di riferimento che si è venuto a creare, ossia poiché l'Agenzia asset a, diciamo, un percorso giovane, quindi nei primi cinque anni ha avuto la possibilità di poter approvare entro determinati vincoli assunzionali, ossia il 50% delle entrate del 60 delle unità organiche dopo i cinque anni va a regime ordinario. In relazione a questo regime ordinario e il 2023 asset a con una determina del Commissario del direttore generale pro tempore ha fatto un piano assunzionale. Questo piano assunzionale non è stato approvato. Pertanto io, nel momento in cui e mi riferisco naturalmente alla mia gestione, ho dato assunzioni al piano assunzionale 2021 nella parte in cui non era stato ottemperato e al 2022 nel 2023 e mi sono dovuto fermare, altrimenti avrei proceduto perché perché da interlocuzioni con la Sezione d'accordo è stato formulato un quesito al Ministero della funzione pubblica per poter determinare il, quadro normativo di riferimento per le agenzie giovani che hanno superato il quinquennio, ma stanno già nella fase successiva. A quali vincoli sono sottoposte ora, di fronte a questa mancanza di assunzione nel 2023, io ho omesso di indicare, aspettando naturalmente le indicazioni e potendo procedere poi al piano assunzionale per il triennio 24 26 e procedere alle assunzioni per il 2023, questo per dire il quadro di riferimento in cui ha agito asset in questi mesi ora questione contratti a tempo determinato. Io sarei pronto ad andare a prenderli da casa questi 13, queste 13 persone, però ho bisogno che i vincoli sia naturalmente, faceva riferimento alla delega, al segretario Cgil, sia dal punto di vista del quadro, diciamo,
Della compatibilità economica sia dal punto di vista del quadro normativo di riferimento della mia agenzia, cioè che io posso andare a prendere 15 persone, fermo restando che quindi ci sono pari-pari 14 13, devo dire in questo caso tra la dotazione organica effettiva ci saremmo, ma se io sono dotato dello strumento normativo ed economico per poter trasformare, io ho problemi seri o problemi seri perché in questo momento a breve, sfruttando la deroga dei contratti a tempo determinato che possono superare, secondo la mia interpretazione, poi qui ci sono i sindacati, cioè la possibilità della deroga, quindi di andare oltre i 36 mesi, in deroga all'articolo 60, è possibile perché andiamo su fondi vincolati europei regionali, come credo di avere interpretato l'articolo 60, ma questo mi determina un punto d'arrivo ai 48 mesi e ci siamo quindi qui ho queste decisioni verranno prese a strettissimo giro perché a brevissimo ci sono alcuni contratti che stanno per scadere nei confronti dei quali rischiamo di andare oltre i 48 e quindi di superare anche la deroga prevista, per cui potrei prorogare o prorogato soprattutto sulla microzonazione. Quindi, di fronte a questa problematica, io non sono o non potevo assolutamente, non avendo il quadro normativo di riferimento e poi naturalmente mi taccio non potevo predisporre un piano assunzionale, ma sono naturalmente pronto a farlo in funzione anche della variazione di bilancio dell'approvazione del bilancio. Naturalmente deve essere fatto in relazione alle variazioni a poter naturalmente inserire, ma devo avere sui contributi che io ho un contributo di 2 milioni e 3 facciamo dei conti. Possiamo fare dei controlli della spesa naturalmente quanto prima, perché il personale e le spese di funzionamento riguardano anche altri tipi di spese del personale, non solo le posizioni organizzative, remissioni, tutto ciò che naturalmente concerne il personale.
Oltre a questo, e naturalmente ho appreso ho preso, ho ascoltato con molto interesse quello che diceva il Segretario la CGIL in relazione alla deroga sullo su dei fondi, che non vanno naturalmente a incidere sull'aspetto diretto.
Delle entrate, però sull'altro io devo avere un quadro normativo che mi verrà chiarito al più presto, immagino appena il Ministero della funzione pubblica si chiarirà con il la Presidenza per poter naturalmente arrivare al punto dirimente e poter completare il piano che per me non c'è nessun problema a completarlo a completarlo nella massima.
Nella massima spinta verso la stabilizzazione, devo dire e questo naturalmente mi preme da ultimo evidenziarlo che nell'acquisizione delle unità perché sono stati fatti dei bandi, diciamo in euro in epoca precedente viene non soltanto la graduatoria degli stabilizzati ma ci sono anche dei dottori esterne quindi nell'acquisizione io ho io diciamo mi sono orientato comunicandolo alla Presidenza nel termine della equità massima, cioè del 50 e 50% dall'est, essendoci già una graduatoria esterna, però questo è un problema, naturalmente, ma parliamo naturalmente non della soluzione del problema dei 13.
Qua parliamo naturalmente delle unità che mi consentiva l'assunzione nel piano 2021 e 2 2022, che io, dal 1 gennaio 2024, io personalmente ho fatto, quindi questo è lo stato, Presidente, dopo di ciò io sono aperto, figuriamoci se a fronte di specialisti perché parliamo veramente e io ho avuto, diciamo nella mia gestione subito l'impatto con la microzonazione sismica, quindi persone che vanno giornalmente a fare indagini molto specialistiche sulla parte foggiana, dove diciamo per avventura, sono anche commissario per il dissesto idrogeologico, quindi so perfettamente che il 50% dei fondi del dissesto vanno fermo restando tutto. Il rispetto per le altre province al foggiano, quindi, sono lì impegnati per queste cose. Quindi io sulla professionalità, no, no, non è che ci mettono la mano sul fuoco. Sono completamente vicino e ho l'ho risolta in questo modo forzando e interpretando, naturalmente perché questo, secondo me è la norma. Me lo consentiva per arrivare alla proroga di questi, che erano quelli impellenti, ma di questi verremo ancora a trovare tra il 31 marzo e poi ad aprile e poi a giugno, quindi la situazione. Io sarei solo felice di poterlo affrontare, risolverla con o purché, naturalmente, mi siano date le condizioni per affrontarlo.
Grazie.
Grazie generale, mi scuso, sono di un paio di cose, innanzitutto per il 2023.
Quanto prevede il piano assunzionale rispetto a quello che ha fatto lei per il 2021 e 22, cioè il 2021 virgola, avete già agito per il 2023 no, non l'ha fatto perché aveva non Ave no aspettate perché non aveva l'approvazione della religione è funzionale se appena mi arriva l'autorizzazione della della Regione per dire okay perché me lo deve validare perché così è previsto appena me lo valida io su quelle unità previste che le ho naturalmente specificate sono qui,
Eccolo qui sul 2023 io naturalmente procederò all'assunzione nei confronti di queste persone, ma questo non risolve il problema, c'è un incrocio, naturalmente, tra alcune persone che sono a tempo determinato e hanno partecipe, e quindi c'è un incrocio tra chi ha partecipato ed è assumibile però naturalmente non risolvere il problema delle 13 unità che oggi mi viene posto. Ecco, no, sì, però diciamo, come nel caso della numero 1 che lei ha ricordato aveva naturalmente io ho affrontato subito il problema perché ho visto che questa unità, che era presente nella assumibili ITA nel 2021.
Io avevo l'approvazione e io non ho perso un attimo la prima senza fare nome, naturalmente la numero 1 del prospetto che ha io l'ho già assunto a tempo indeterminato e.
Con diciamo, decorrenza. 2024 ed è in questo momento assunta a tempo indeterminato nell'agenzia asset. Quindi esattamente scendiamo naturalmente sicuramente a 13 da questo punto di vista è un'altra cosa, poi si vogliono fare delle domande. Avrei anche voi, ovviamente, ovviamente la questione diciamo legata alla tempistica non è indifferente in tutto il ragionamento che stiamo facendo.
Lei pensa di avere risposta a breve dal dalla Presidenza quando ha scritto questa questa nota di richiesta, no, la nostra richiesta era c'è, il piano è stato già mandato per la validazione e naturalmente non è arrivata nessuna risposta, però io credo che né mi sono attivato e mi dicevano che c'era un parere chiesto al Ministero della funzione pubblica che avrebbe risposto e sulla base di questo parere avrebbero formulato una risposta a me e questo già mi darebbe già un po' di respiro, perché approvando nel 2023 sulle unità presenti io procedo già ad assunzioni nel 2023, su questo non c'è dubbio permane però forte e ahimè molto critica la situazione dei 13 che naturalmente mi rappresenta l'organizzazione sindacale e chi ho solo portato ad una interpretazione dell'articolo 60 consentibile e quindi spostando in avanti il problema ma non risolvendolo.
Vuole intervenire sì, sì, volevo giustamente precisare un aspetto la.
La.
Questa che è stata assunta è stata assunta come categoria C, e non come categoria D, perché chiaramente poi si trovava e quindi, se facciamo riferimento alla ai mesi e quindi l'avete assunta perché ha superato quei mesi, quindi c'è stata la possibilità non è stata inquadrata con la sua categoria di,
Voglio dire di partenza, insomma, no, quindi si è trovato ad essere assunta esatto e che quindi è ed è certo e quindi è stata anche penalizzata in questo senso è chiaro che noi quello che auspichiamo, naturalmente è quello di trovare delle possibilità,
Per evitare di aprire dei contenziosi con l'amministrazione, ci sono tutti gli estremi per poter agire non in sede legale, sulla stabilizzazione di queste persone, cosa che vorremmo sinceramente evitare, perché conosciamo la bontà del dell'asset, della gestione dell'asset, conosciamo la bontà di tutto l'Ente Regione che vuole assolutamente stabilizzare le persone in senso molto generale quindi questo mi sento di dire,
C'è il collega della CGIL che vuole così vanno le sposta, ruolo okay, no, io vorrei capire un po' meglio, visto che prima si faceva riferimento ad una richiesta di parere, no, qual è il quesito che viene posto e qual è la criticità che non permette di poter stabilizzare questo personale. Io non parlerei di contenziosi, ma io credo che nel momento in cui si chiariscono le criticità e si acquisiscono anche questi pareri, le condizioni per poter stabilizzare e ci saranno sicuramente così come credo che anche la Regione su questo,
Debba fare una riflessione rispetto agli investimenti da fare, su un'agenzia che la stessa Regione ha ritenuto strategica. Tra l'altro, stiamo parlando di competenze molto specifiche, perché parliamo di temi importanti, non se parliamo di dissesto idrogeologico, se parliamo, diciamo di territorio,
Di emergenza, di Protezione civile, cioè parliamo di materie professionalità importanti a cui soprattutto di questi tempi bisogna dare delle risposte e io credo che le risposte già li abbiamo, in quanto questo personale è già professionalizzato, perché da anni sta portando avanti i lavori importanti per la nostra regione attraverso l'asset. Quindi su questo ecco verifichiamo qual è la criticità, vediamo qual è il parere che è stato posto per capire quali possono essere le risposte da dare, ovviamente con un impegno preciso da parte di tutti che queste stabilizzazioni debbono avvenire e sull'asset. Su questo personale bisogna investire. Quindi, se è possibile sapere il quesito posto di cosa tratta, grazie, grazie. Prego generale,
O forse sono stato io due cose, la prima sulla osservazione del C D io.
Non ho proceduto in relazione alla ci alla stabilizzazione, ho visto che la persona era, ho visto, c'era la assunzione da fare nel 2021, quindi ho trovato l'assunzione da fare per un piano già approvato dalla Regione nel 2021 su un concorso esterno della medesima persona e ho provveduto immediatamente ad assumerli a tempo indeterminato questo è il motivo, quindi non è il frutto della stabilizzazione perché era a tempo determinato di.
E perché aveva superato un concorso era già assumibile dal 2000 sul piano del 2021, io ho trovato lo spazio economico e lo assunta quindi dal 2021 Piano assunzionale ho assunto ed era lei che ha partecipato ad un concorso per C e quindi lo do parere assumere per C questo.
No assolutamente assolutamente, perché per il 2021 non vi era prevista la stabilizzazione. È chiaro che io mi muovo sulla base dei piani assunzionali, cioè io potessi muovermi senza piani assunzionali e il problema l'avremmo già risolto. Presidente, ecco quindi il problema sulla base dei piani assunzionali. Questo è poi per qua questo la PESC. La precisazione per il segretario della CISL per il segretario della CGIL. Invece, e ci tengo a dire questo, non è un quesito e una trasmissione del piano del 2023 sul triennio 23 e 25 sul 2023 quel piano non mi è stato approvato, quindi attendo l'approvazione. Naturalmente è stata mia cura. Forse su questo non sono stato chiaro di interloquire direttamente con la Presidenza per dire, ma perché non me l'ha approvata e me? L'ha approvata e la Presidenza dell'interlocuzione mi ha detto che il quesito, la Presidenza, l'ha fatto il Ministero della funzione pubblica non parte da asset, quindi è chiaro che io attendo adesso a breve che quel piano mi venga approvato. È chiaro che quell'approvazione di quel piano consente, in relazione alle figure previste, tra cui anche un dirigente di area tecnica, l'assunzione di quattro unità che vanno ad aggiungersi alle 3 che ho già assunto e un'altra sto scorrendo e la altra unità del 2021 che ho assunto, quindi io appena mi arriva sono pronto ad assumere altre quattro unità, oltre alle 3 già assunte a uno già assunto e un altro da assuma.
Sì, no, io io avevo inteso bene che comunque un quesito era stato posto non dall'asset evidentemente, ma dalla presidenza al Ministero, che al Ministero e capire cosa si sta chiedendo perché da lì emerge qual è la criticità e forse ecco si potrebbero anche ottenere delle risposte al riguardo sì, allora io, se siete d'accordo, intanto vi ringrazio della presenza perché è importante il confronto e anche per capire le varie sfaccettature del problema. Se il collega,
Non deve intervenire io diciamo, faccio una dichiarazione anche a nome suo e che da oggi in poi noi seguiremo in maniera precisa e maniacale questa problematica, abbiamo già aperto un fascicolo che è qui e quindi seguito anch'io presso la Presidenza l'evoluzione di questo quesito che la Presidenza ha fatto.
Al Ministero in maniera che si possa lavorare di squadra e cercare di dare le migliori risposte possibili a questi lavoratori, che penso che meritino la stabilizzazione, anche in virtù della grande formazione che hanno avuto e sarebbe un peccato perdere queste forze già formate e questi professionisti del settore, e se non ci sono altre cose da dire, io chiuderei la Commissione e ci ragioneremo nel più breve tempo possibile appena.
Recuperiamo questi dati, mi farò carico o anche il generale si andava prima prima di me la notizia di scambiarci le le.
Le notizie in maniera che si possa poi rifare un il tavolo e vedere un po' cosa possiamo fare in maniera veloce nei prossimi. Nelle prossime settimane.
Bene io l'unica cosa che vorrei sottolineare non io sono. Non conosco le scadenze che hanno questi contratti che sono stati prorogati. Non vorrei che in questo passaggio in questo tempo possa accadere qualcosa nel frattempo, quindi è una un'attenzione che noi, come CISL, vogliamo porre a questo tavolo e quindi.
Capire e soprattutto che non accada nulla, perché non conosciamo appunto la la scadenza dei contratti a tempo determinato che ci sono. Quindi volevamo un attimino congelare questa situazione e cercare di capire perché non vorrei che si perda questa possibilità nell'attesa di questa importante per noi come Centro. Senz'altro generale ci dirà qualcosa adesso su queste scadenze, siccome nome solo solo le scadenze temporali diciamo. Ecco, io credo che come impegno da parte di tutti, proprio per quello che diceva anche il presidente no dove ci sarà grande attenzione anche da parte della Seconda Commissione e che questi rapporti di lavoro comunque restino in piedi, in attesa poi di definire un piano assunzionale che permetta alla stabilizzazione,
Guardi il, il tema è veramente cruciale, perché qui abbiamo delle unità che sono al limite del siamo intorno ai 41 44 con scadenza 31 3, quindi io i margini che io, con la mia naturalmente struttura e con la struttura del personale di asset riusciamo ad allargare sono i 36 più i 12, i 48 mesi, io questo vedo nei margini normativi attuali, cioè il fatto di poter ricadere sui fondi e come deroga ai 36, io trovo i 48 andare oltre i 48 e su alcuni contratti ci sono naturalmente, almeno che non lo risolviamo prima il problema, quindi non vorrei essere costretto ad andare in autotutela, diciamo, è è fermare tutto ai 48 e qui il problema si pone in maniera seria e in maniera molto molto delicato. Sì, i 48 permetterebbero permetterebbero di arrivare almeno a quattro o cinque unità i tre, quattro o cinque mesi che ci servono per andare a finire ad avere la risposta dal Ministero in maniera che si possano stabilizzare i primi che sono e saranno i più anziani. Immagino che la la scelta sia in rapporto all'anzianità.
Di rapporto stesso con asset, immagino sia quello il diciamo il.
Eh, perché vedo vedo un 45 con 40 sono tre, con 44 1 con 45 sì, ma ci sono anche date e scadenze diverse, vedo qui che solamente due scadono il 31 marzo, 41 mesi e 44 mesi, gli altri hanno mensilità diverse però con scadenze sino a dicembre ossia ad ottobre 2024. Quindi il problema oggi sussiste essenzialmente per due persone che rischiano fra qualche giorno di vedere interrotto il rapporto di lavoro e qui comunque abbiamo delle mensilità che si potrebbero aggiungere quantomeno per arrivare ai 48 mesi.
Io ho ascoltato con attenzione quindi io non ho nessuna, anche perché ricadono su fondi, anche se l'attività progettuale più lunga è chiaro che la proroga potrà essere naturalmente per arrivare fino a 48, è chiaro che ci sono altri che sono già al limite ma sulla progettualità superano le 48 e lì il problema ce lo dobbiamo porre nel senso di non arrivare all'autotutela, quindi fermare a 48 la questione sulla base normativa. Io questi strumenti credo, presidente di avere individuato, quindi è chiaro che ci sono due persone che a giorni a giorni arrivano al 31 e però non hanno il limite, hanno ancora qualche mese davanti, quindi può essere qualche mese anche per gli altri, per poter, ma si parla di qualche mese per poter ragionare su questi temi di carattere generale.
È meglio.
Certo sì che poi verrà recepito e dovrà essere elaborato in termini di direttiva interna a me come qualche effetto perfetto perfetto.